Purtroppo ho agito in modo sconsiderato e me ne sono reso conto solo quando guardavo in faccia il guardrail. La cosa che mi lascia più rimorso è stata la presenza della mia compagna, l'esperienza seppur negativa mi lascia tempo per riflettere bene. E' un'auto che non so guidare non mi pesa dirlo, non intendo "guidare" per fare esibizioni da "ganassa" nel senso che non conosco l'auto e le sue reazioni.
Dai non buttarti giù, sono cose che succedono, per fortuna ce la racconti e nessuno si è fatto male! È un’esperienza da ricordare che ti aiuta a conoscere le reazioni della macchina, purtroppo è l’unico modo per farlo. Io mi permetto di consigliarti solo di utilizzare le modalità sport+, traction e dsc off quando sei concentrato e non in compagnia.
e non sul bagnato.... se proprio vuoi provare fallo dove nessuno si possa fare male fisicamente..(te compreso) e che la cosa non faccia male al portafoglio.....
di solito al controsterzo si accompagna anche un alleggerimento del gas non bisogna, invece, mentre si controsterza, togliere del tutto il piede altrimenti il trasferimento di carico porta tutto il peso sul davanti con l’effetto di sbandare in senso opposto più la macchina è rigida e più le reazioni sono repentine valuta, se desideri approfondire certi argomenti, un corso di guida sportiva / sicura io da giovane andavo a correre a Magione da Henry Morrogh e l’esperienza mi è servita anche nella guida di tutti i giorni poi, per consolarti, ricorda cosa dicono i piloti americani: esistono due tipi di piloti, quelli che hanno già sbattuto nel muro, e quelli che ci sbatteranno.....
Scusate non mi è chiaro una cosa in sport + i controlli ci sono tutti ma meno invasivi giusto?e il tasto sulla consolle traction cosa disattiva?inoltre esiste un modo per disattivare tutto tranne abs?
Esattamente, in sport + è come dici, il controllo di trazione entra con moltissimo ritardo e quello di stabilità un po’ meno. In traction disattivi completamente il controllo di trazione e , come ti hanno già giustamente detto premendo a lungo il tasto disattivi tutto tranne abs e il sistema comincia a funzionare come EDL , ossia i freni posteriori cercano di simulare un differenziale autobloccante meccanico.
magra consolazione, considerando che i piloti, guidano una vettura che spesso non pagano di tasca loro....e cmq sono ben protetti all'interno..... gli americani poi, vedono solo muri.... @Guru..se la macchina non la pagassi tu, ti divertiresti molto di più in pista, vero?
Per l’amor del cielo...se non la pagassi io, neppure se la schiaccio...ad ogni curva sarebbe un rischiatutto
Guarda io ho fatto un po' il pirla con la macchina in posti dove rischiavo molto poco (una parte di rischio ahimé c'è sempre) e quando ero da solo, e secondo me anche sul bagnato in comfort è veramente difficile avere sorprese. O meglio, se si accelera a fondo il controllo taglia subito e tanto, e non permette quasi nessuno sbandamento a meno che non si abbia uno spostamento di carico molto elevato, ma in tal caso credo che possa capitare quasi esclusivamente se la si sta cercando. Discorso completamente diverso in sport+, in cui i controlli, pur presenti, entrano in ritardo, e quindi sul bagnato (ma forse anche sull'asciutto) se non si è pronti si rischia veramente la "frittata". Personalmente in comfort sul bagnato mi sono preoccupato un paio di volte per il sottosterzo in rotonda, in quanto se si entra senza l'accortezza di essere sul bagnato e l'asfalto non è dei migliori, l'auto tende paurosamente ad andare dritta; però come detto prima me la stav6i cercando in quanto stavo guidando come sull'asciutto.
l’idea era che più o meno, nel corso di una vita, capita a tutti qualche esperienza negativa gli americani vedono solo muri negli ovali, ma hanno anche degli stradali notevoli, tipo laguna seca, e piloti che hanno fatto la storia delle competizioni a ruote coperte, tipo Hurley Haywood
@Guru concordo con te...alla fine se paghi tu il piede lo alzi.....divertirsi veramente è costoso!!! @Afterburner anche il mio voleva essere un esempio. E sono perfettamente consapevole che alcuni piloti americani abbiano fatto cose notevoli..uno su tutti..Mario Andretti!!!!
Però usa bene la citazione del mio nick, altrimenti non mi viene notificato che tu mi citi, se lo fai in una discussione alla quale non sono iscritto faccio la figura di quello che non interviene perché in realtà non citato
OT bis...si potrei farci un salto, sento qualcosa di diverso dopo il cambio, è diventata troppo sensibile di sterzo
Buonasera! Dopo il fattaccio della sbandata secca che ho avuto, ho notato che ripresa l’auto il giorno dopo mi è comparsa la notifica di reset degli pneumatici. Ho i rnf di serie sui cerchi da 18”. Oltre le specifiche riportate sul portellone voi a quanti bar viaggiate? Ed eventualmente, che pressione mi consigliate?