sperando possa il tuo meccanico prenderne una da quelle serie 5 che hai visto li dentro e provare subito se è quello il problema
Hai fatto bene, alla fine il grosso del lavoro l'hai già fatto e la turbina è nuova. Ho riletto i vecchi messaggi e in effetti la tua turbina piccola è VNT (a geometria variabile) perché il tuo motore è il N47D20T1, non il N47D20T0 che è sempre biturbo ma montato sulla serie 1 e X1. Nei documenti ufficiale diceva "Both turbochargers have a rigid turbine geometry" Ma in un documento successivo (non è stato facile trovarlo) del T1: Si capisce anche dalla centralina attaccata alla chiocciola, è a controllo elettronico. Quindi hanno cambiato idea a metà strada. Avevi provato a fare un reset del meccanismo?
... no ... non ho fatto il reset del meccanismo ... ... ... la teoria di un altro mio conoscente è che potrebbe dipendere anche dalla centralina della turbina che non "ragiona" come la precedente e questo mi da l'errore ... mi hai fatto venire il dubbio che mi abbiano mandato la turbina senza geometria ? ma l'ho ordinata con il codice giusto e del costruttore che appariva sulla targhetta identificativa della precedente ... e a livello di ingombri e scocca esterna la nuova è perfettamente uguale alla precedente ... poi comunque , l'errore dice che arriva il 20% di aria in più rispetto al richiesto ... se non ricordo male ...
eppure il titolo dell'annuncio caz.o .. è ambiguo ... la turbina è compatibile con mezza gamma BMW ... il codice etichetta del prodotto è corretto comunque ... TURBOCOMPRESSORE BMW 1er 125 2er 225 3er 325 4er 425 5er 525 n47 x1 x5 25 D DIESEL
Non credo ti abbiano mandato la turbina sbagliata, se codice e dimensioni erano uguali e aveva la centralina (che avrai sconnesso e riconnesso), era giusta. Potrebbe essere un malfunzionamento delle alette che a gas parziale non vengono chiuse abbastanza, il 18% in più era costante a 1500,2500 e 3500 giusto? In qualche modo l'auto pensa di ricevere troppa aria, o le turbine spingono troppo o i sensori sono starati.
si circa +18% costante in tutti i giri ... però è anche vero , che a 2.200 giri circa la piccolina viene completamente bypassata dalla grande ... ... ed essendoci un delta più anche a 3.500 non dipende sicuramente dalla turbina piccola ... almeno spero ! ... si la turbina è arrivata completa di centralina elettronica , ho tolto il gruppo completo vecchio e messo il nuovo ... per completo intendo turbina + centralina ...
o c'è una perdita nel sistema completo di aspirazione da dove entra questa quantità maggiore ( tra l'altro anche in maniera costante , possibile ?!?!?!?!? ) ... costante che potrebbe essere una cosa positiva , in quanto ... possibile che segni sempre il circa +18% costante ... SI perchè sensore starato ! ..
Il collettore è in pressione, una perdita farebbe diminuire la quantità d'aria. La pressione dei turbo sul tuo motore è controllata dal sensore di pressione (B2014) e dal sensore temperatura aria (B2012) Il debimetro misura quanta aria entra in totale e regola la quantità di gasolio da iniettare. Uno di questi potrebbe essere starato, come potrebbe funzionare male una valvola delle turbine. I due sensori temp/pressione costano meno di €100 in totale, se non si riesce a controllarne il funzionamento forse ci stava cambiarli e basta.
Mi spiace per la scocciatura e per il tuo portafoglio, ma non ti nascondo che a questo punto la curiosità è tanta, per scoprire quale sia il problema. Solidarietà
Tranquillo Roby sono solo felice che si faccia pubblicità al mio amico Lori, adesso speriamo risolva velocemente, ho continuato a guardare il forum piu' volte al giorno per vedere l'evolversi della tua situazione in questo periodo
ancora nessuna news ! ... forse domani arriva la sentenza .... mi hanno solo anticipato che non dovrebbe essere nulla di grave ... sperom ! ...