alla fine mi sto convincendo anche io ... per la batteria ... non ho altre idee ... non vorrei che il "sistema" dopo N messaggi di errore di batteria vecchia ... si inca.zi ... o che si la vettura si avvia normalmente ...ma purtroppo la tensione a volte non sempre ( perchè in tutti i messaggi di errori dove si registra la tensione della batteria , è sempre in ordine ) ... però è anche vero che registra il messaggio anche se la tensione è ok ?!? ... ... che messaggio sarebbe ? oppure il calo di tensione è avvenuto un momento prima della registrazione dell'errore ?
Prova, se non l'hai già fatto, a misurare la tensione della batteria da quando accendi l'auto a quando ti si presenta l'errore.
Quoto beckervdo e tbgaming. Riquoto becker sul particolare di smappare... Giusto ieri sera ho parlato (del tuo caso) con un responsabile officina audi. Sembrerà strano, ma la batteria di queste auto ha un ruolo determinante sulla complessiva funzionalità. Hai fatto 30, fai 31! Sostituisci la batteria, resetta l'auto, magari risolvi definitivamente!
Me lo sento: prima o poi capiterà. Oppure, nel rispetto del famosissimo proverbio, potrebbe verificarsi che la "montagna vada da maometto"...
mi sono spiegato male , la tua turbina era già squilibrata da tempo , quando non superava i 1000 giri era rotta , non prima , se non ricordo male era da tempo che sentivi un fischio , sinonimo che la tua turbina aveva già qualcosa che non andava
Yes ... però adesso è nuova ... ... Ops ... rigenerata ... e qui si apre un mondo "infinito" ... ... sarà stata rigenerata correttamente? ... ne siamo sicuri ? ...
Per chi vuole studiare un pochino ... ... Peccato che non posso mettere il.video che è troppo pesante....
A me viene di pensare che la geometria variabile della turbina piccola non funziona correttamente, e appunto non riesce a creare le dovute pressioni.
e' una delle probabili cause ... ho scritto "preventivamente" al venditore che ho problemi ... vediamo cosa mi rispondono ... prima di concentrarmi sulla turbina piccola , volevo togliermi ogni dubbio sul resto ...
parlando ieri con il responsabile assistenza bmw di una concessionaria di zona e conferma che ... è il peggior errore che ti possa dare su una vettura senza FAP e con mappatura ... ... come si diceva qualche post fa ... i valori "limite" o richiesti sono tutti stati manipolati dalla mappatura e pertanto oggi sapere realmente di cosa necessita il motore che sia aria o gasolio o altro .. è praticamente impossibile ! ... tutti i confronti e grafici che elabora ista non sono attendibili come valori limite attesi confrontati con i riscontrati ... secondo la sua esperienza ... mi ha dato tutta una serie di controlli da fare concentrati in questo caso su tutto il comparto "aspirazione" ...
fortunatamente ... ha escluso il discorso , per ora , della batteria ... fino a quando non da un minimo segno di cedimento in accensione motore ... non conviene cambiarla ... alla domanda ... " ma come mai prima del danno non avevo questo errore " la risposta ... " potrebbe persino essere che la turbina originale riuscisse a sopperire a questa maggiore richiesta , che oggi la turbina rigenerata ( fatta da chi non si sa in giro per il mondo ) non riesce più ... persino qualche grado di inclinazione, errato o non correttamente tarato, delle palette della geometria variabile può inficiare il rapporto massa d'aria richiesta / reale " ... alè ! ...