Ciao, lo so che qualcuno dirà che è l'ennesima discussione sul tema... tuttavia, anche dopo aver letto tonnellate di thread, non sono ancora riuscito a farmi un'idea Vi spiego il mio dubbio. Vado spesso in montagna a sciare ed il mio primo pensiero è stato, avendo figli piccoli a presso, che era meglio un RFT per evitare di dovermi trovare in mezzo a qualche passo a dover riparare con schiuma e compressore. Ma poi ho parlato con un mio amico che di km ne macina una marea e mi ha detto che lui tutte le volte che ha bucato la gomma (non RFT) non gli è mai scesa di colpo e qualche km per arrivare alla prima stazione di servizio è sempre riuscito a farlo senza problemi. Tanto è vero che il ruotino non lo ha mai usato. Ha poi aggiunto che in caso di danno grave neanche il RFT ti salva. Dato che su RFT la scelta è molto limitata e i prezzi sono alti sono davvero indeciso... Voi cosa fareste al posto mio (avendo figli piccoli a presso)... Grazie, Andrea
e lo è preso sempre non runflat, per le invernali. in realtà il rischio di dover restare a piedi in mezzo alla neve c'è. se vuoi stare più sereno, prendi le runflat, se vuoi comunque avere un paracadute, assicurati una buona assistenza su strada (io meglio della tessera ACI non ho mai trovato). l'imponderabile esiste sempre e la sicurezza assoluta ce l'hai solo se resti chiuso in casa (forse), tutto il resto dipende dalla personale propensione al "rischio". sicuramente l'idea chiara non te la sei fatta neanche ora con il mio intervento ma dubito che qualcuno ti possa dire "vai tranquillo con..."
rft. siamo nel 2019 e non sono più come una volta. ovviamente le paghi. per la tua auto le Pirelli sottozero III (le migliori invernali mai avute).
Ma se dopo aver letto tonnellate di discussioni hai ancora dubbi, perchè continui a leggere e scrivere? Continuerai ad aver dubbi perchè entrambe le due tipologie di gomme hanno pregi e difetti, si tratta solo di decidere cosa vuoi privilegiare. Visto che hai precisato di avere figli piccoli in auto, vai di runflat così sei più tranquillo di cavartela nella remota possibilità che tu possa bucare. Concordo con quanto scritto da Fruscio. Alla fine ognuno di noi ti darà un suo parere in funzione della propria esperienza, ma alla fine devi fare un succo di tutto quanto letto e decidere.
Grazie a tutti per le risposte. Scrivo (ancora ) perché nei post letti finora nessuno analizzava il rischio di restare fermo per strada con i mostriciattoli che magari piangono in auto. Certo che se ero da solo avrei già preso non RFT. L'altro motivo per cui ho scritto è il dubbio che mi ha messo il mio amico: rischio bassissimo di bucare e cmq qualche km riesci a farlo... Per esempio a quanti di voi è successo di bucare? A me mai finora... anche se questo in realtà dal punto di vista statistico presuppone che la mia probabilità di forare stia aumentando
a me sembrava di aver trattato la questione mostriciattoli in macchina con il DVD e attesa del carro attrezzi. insomma, se sei su una strada per andare a sciare in qualche chilometro dove arrivi? non è che sulle strade di montagna abbondino i gommisti. una volta ogni 2 anni a me capita.
Aggiungo anche che le forature possibili non sono tutte uguali. Se rimane il corpo forante all'interno può far sgonfiare la gomma molto lentamente (facendo da tappo) permettendoti di arrivare ad un punto "x", ma se lo stesso si stacca e lascia il foro libero la ruota arriva a terra molto più velocemente. I dubbi non te li potrà sciogliere nessuno! Proprio perché ognuno ha le proprie esigenze ed idee in merito. Personalmente ho le RFT sia estive che invernali e mi è capitato solo una volta di forare ma, essendo rimasto il chiodo incastrato all'interno, l'aria che usciva era praticamente nulla e se anche avessi avuto una gomma “normale” non avrei notato differenze.
Premesso che per le invernali sarebbero meglio "NON RFT" perché così la spalla è meno rigida e lo pneumatico riesce a lavorare meglio, fossi in te restringerei le variabili che influenzano la scelta. Con le RFT, in caso di foratura (a patto che non sia uno squarcio), puoi procedere per altri 80Km senza doverti fermare. Con gomme normali, in ogni caso, ti devi fermare. Eventualmente operi con il compressore e la schiuma, ma poi ti devi cercare comunque un gommista. Resta il fatto che la probabilità di forare può essere più o meno alta per ciascuno di noi: a me è successo solo 2 o 3 volte in 30 anni di guida. Ad altri molto più spesso. Personalmente preferisco dotarmi di una buona copertura assicurativa con servizio di intervento: se buco attendo il carro attrezzi e vedo come organizzarmi fintanto che non mi sostituiscono/riparano la ruota. Una ruota RFT permetterebbe solo di rientrare a casa o in albergo, ma poi devi comunque cercarti un gommista. Ma se il foro è grosso o la gomma squarciata, anche un RFT può far poco.
Grazie a tutti per le vostre risposte. Ho deciso!!! Ho considerato che se anche mi succedesse una sola volta in 20 anni di dovere rimanere a bordo autostrada a dover gonfiare la gomma con il kit non è bilanciato dal (modesto) vantaggio in performance e risparmio (€) che avrei. Anche il carro-attrezzi non mi sembra una soluzione, visti i tempi medi di attesa che ho sperimentato in passato. Io ce l'ho nell'assicurazione ed è in ogni caso un paracadute, vedi gomma squarciata. Ora devo solo capire se prendere le Continental 860 o le Hankook W320 WINTER I*CEPT EVO2. Di entrambe i vari siti tedeschi: https://www.autobild.de/artikel/winterreifen-test-10811081.html https://www.autobild.de/artikel/winterreifen-test-2019-255-35-r-19-15750651.html ne parlano bene. Io le avrei sul 18 da 225. Vedremo i prezzi dal gommista...
io ho forato(squarciato) le Pirelli sottozero 3 non runflate, auto recuperata dal carro attrezzi e portata in bmw. ordinano pneumatico, arrivato il giorno successivo. ho forato per la prima volta dopo 22 anni di guida, in una sterrata in Sardegna con una bella vite. guido la F31 da febbraio 2014, con questa ho forato almeno 5-6 volte, una appunto squarciando irreparabilmente la gomma praticamente nuova(era al secondo inverno). auto uscita con runflat(forate almeno 4-5 volte con viti o chiodi con perdite leggere), per le invernali non runflat, al cambio delle estive ancora non runflat, daranno garanzie di continuare il viaggio ma oltre che costose sono troppo dure e il confort viene meno, sembra di avere le ruote piene dei carrelli elevatori.
Da quanti pollici hai i cerchi, perché io questa differenza di confort non l’ho sentita in passato sulla e90 passando dai RFT alle non RFT
Mi sa che non ne esistono di all season con quegli indici di velocità da 19, o almeno io non ne ho trovate
Eh si, dato che con le All Season, almeno per il periodo estivo, è obbligatorio rispettare esattamente i codici di velocità indicati nel libretto di circolazione. Le mie invernali (da 19"), infatti, hanno codice V nonostante d'estate monti pneumatici con codice Y. Il CdS lo consente per i soli pneumatici invernali e per il solo periodo di obbligo.
Ciao alla fine ho preso le Hankook W320 WINTER I*CEPT EVO2 (RFT). Come confort sono peggio del primo equipaggiamento, le bridgestone s001 (sempre RFT). La differenza è avvertibile con risposta più secca ed avvertibile nell'abitacolo in caso di buche, tombini e simili. Mi ricorda quello della mia e90 con assetto m-sport, cerchi 18 (ma spalla /40) e bridgestone (il modello prima del s001). A livello di risposta di sterzo in modalità sport ho perso qualcosa in progressività di risposta. Tuttavia la precisione, una volta abituatomi alla risposta dello sterzo, è equivalente. Provate in autostrada in germania fino a 190km/h, anche su curvino veloci, sono precise e non mollano di un millimetro. Sembra di avere le estive. Stessa discorso in montagna, anche tirando sono precise e non mollano mai. Purtroppo, qui dalle mie parti non nevica, quindi su questo punto non posso dare feedback. In generale, visto anche il prezzo, sono soddisfatto. Direi un 4 su 5.
A spalla quadra come sono? le mie pirelli invernali così stondate sulle spalle non mi fanno impazzire, vedi foto sotto... se ci fai una foto simile è gradita... sto quasi pensando di acquistare dei cerchioni con mezzo pollice se non un pollice di canale in meno per spingere la spalla a raddrizzarsi... per le 225 canale 8 pensavo un 7,5 se non 7 e per le post 255 canale 8,5 un 8... con offset mozzo ricalcolato... dite sia na c@zz@ta? le Bridgestone erano piu quadre alla spalla...
sono le Sottozero3 (e le Pirelli in generale) ad essere strette più che il canale largo (8 è ideale per le 225) come detto più volte, a parità di larghezza nominale alcune case producono pneumatici che sono in realtà più stretti mentre altre più larghi comunque se vuoi cambiare cerchi, io non andrei sotto i 7.5 pollici (come canale), che se poi cambi pneumatici invernali e metti Michelin (che sono decisamente più larghi) avrai l'effetto contrario e spanceranno...io comunque le terrei così l'ho già messa altrove questa foto (è di un utente del forum): le due gomme sono entrambe da 275, quella estiva Pirelli, quella invernale Michelin, aldilà della prospettiva la differenza è evidente
Urca!!! Pazzesco!! Riconosco sotto le Pilot Alpin PA4, che monto proprio ora.... Quindi se passassi alle Pirelli sarebbe come se passassi ad un sezione ben più stretta.... incredibile la differenza