Buongiorno a tutti chi di voi ha provato la x3m? l avuta per un oretta l altro giorno (x3M competition) Un po' deluso dal rumore. il motore spinge tanto e bene (coppia forse un po troppo in alto, sopratutto rispetto alla x3m 40i.) ma non si sente tanto. anche con gli scarichi in modalità äperta" cosa ne pensate? ale
Il filtro anti particolato sta massacrando il sound dei motori a benzina . Ad esempio anche sulla 340i versione Europa vs versione USA
Esattamente: purtroppo la causa è proprio quel filtro OPF, che ha soffocato anche il sound della M2 Comp e delle M3/M4 da metà 2018 in poi...
Tra le M provate a Monza durante il recente track day in Ottobre ho provato in pista la X3 M Competition. A parte i freni che a fine giornata erano alla frutta per cui era salutare anticipare di molto le staccate mi ha colpito il il nuovo motore M S58 con 510 cv e 600 nm che prossimamente sarà sulle M3/M4 con una progressione in alto davvero notevole e superiore rispetto all'S55 della M4 Competition provata precedentemente Tirando il motore praticamente sempre al limite dei giri non ho notato il rumore dello scarico particolarmente negativo. Il cambio a 8 velocità mi è sembrato un po lento soprattutto in scalata Buona la tenuta di strada ma lenta nelle varianti per il peso, ed i cerchi da 21" che però permettevano precisione in percorrenza al curvone ed alla parabolica
Vi invito peraltro a leggere EVO di questo mese, dove Tommy Maino prova al Nuvolari proprio la X3 M realizzando un tempo strabiliante (1’32’ circa), migliore addirittura rispetto a quello della Giulia Quadrifoglio! Maino ne è rimasto stupito: il motore spinge tantissimo, la vettura è inusitatamente agile, i freni sono inaspettatamente resistenti anche dopo svariati giri di utilizzo gravoso, mentre lo step ZF8 è rapidissimo a salire, un po’ meno puntuale a scalare di rapporto.
Qui comunque non suona affatto male, ma non so se sia la versione con l’OPF: Comunque, rispetto alla M4 pre-OPF (Che ha il limitatore a 7600) mi pare abbia 500giri utili in meno. Edit: no, sono in New Jersey, quindi presumo siano prive dell’OPF...
E questa è la versione UE con l’OPF, decisamente più ovattata ( spariscono quasi totalmente pure i burbles: ne accenna il tester all’ottavo minuto circa) ma la timbrica mi piace, essendo del tutto simile a quella dell’S55 (d’altronde l’S58 ne è parente strettissimo): Anche lui, come l’autore del post, ritiene che in basso sia un po’ troppo vuota. In pratica è fantastica quando viene usata come auto sportiva, ma la sua conclusione è che se uno cerca un’auto sportiva non si prende una X3 M... A me però piace assai!
Volendo scherzare un po dico che...... prenderei in considerazione la X3 M Competition se togliessero quasi 400 Kg, abbassassero il baricentro di una 20 entina di cm, levassero qualche decimetro quadrato di superfice frontale, cambio DKG, freni più performanti, trazione post........ Cioè vale a dire la prossima nuova M4
... Anche se la trazione posteriore pura la troverai solo in abbinata al cambio manuale, mentre le altre versioni avranno anch’esse lo ZF8, assieme ad una trazione posteriore “solo on demand”, come sulla M5...
Da quello che ho capito la new m3!/4 avranno solo trazione 4wd uguale a quella del X3 M... Quindi non escludibile come su M5 M8.... Se fosse così altra stronzata di bmw.. Poi ci sarà la versione Pure Tp... Cmq bel mezzo X3m con una dinamica sorprendente
Ciao, fatti i primi ~250 Km, non ho provato ancora il motore. Il sound potrebbe essere più aggressivo ma non è malvagio guidando disinvolti (in fase di rodaggio non sono stato molto disinvolto). All'accensione lo scarico viene mantenuto "aperto", mi piacerebbe poter scegliere e che la funzione sia memorizzabile, forse si può, ma non l'ho trovato. Seguiranno info.
Perdonami, ma non è lo scarico ad essere mantenuto aperto durante quei primi 45/60 secondi, ma le westgate: ciò per consentire un più rapido riscaldamento dei catalizzatori e, presumo, degli OPF. Si tratta del c.d. “cold start”: si può disattivarlo via rimappa, ma non mantenerlo sempre attivo.
Scusa, mi sono espresso male, intendo che di default lo scarico rimane impostato in modalità "sportiva", presumo sia la modalità che all'accensione sarebbe comunque presente per accelerare il riscaldamento; non sarebbe malvagio se tornalle nell'ultima modalità selezionata dall'utente, se si può rimappare chiederò al primo servizio che comunque non sarà tra tanto tempo (a 2000 Km).
Video dell'accellerazione della x3m competition 510cv con motore s58. Veramente notevole ed eccezionale per un suv dal peso dichiarato di 1970 kg. Sulla prossima m4 g80 competition con questo motore s58 da 510cv ne vedremo delle belle,visto il rapporto peso-potenza e il coefficiente aerodinamico migliore,la giulia quadrifoglio è avvisata...