Sono sceso adesso e preso tutti i codici apparsi con ista ... Da ieri sera quando andava tutto bene 151097 km a stasera quando mi ha dato l'ultimo errore a 151133 km ...
Qui un codice errore con indicata la tensione batteria con veicolo in movimento ... Che poi alla fine è il famigerato codice errore 244C00 .... che mi da , da quando è iniziato il calvario ... Mi sembra di avvertire di avere meno pressione dalla turbina piccola che su ista si chiama turbina alta pressione ... meno spinta dai 1.300 ai 2.200 giri .... ma non capisco se è effetto placebo della nuova turbina o io che ho paura di spingere ... o se effettivamente è dovuto ad un problema di pressione non sufficiente ... O se.sostituendo la turbina ed azzerando i parametri si debba ancora assestare il tutto ...
Caspita Roby, speravo di trovare notizie migliori... Beh, 120km non saranno l'odissea ma, se affidata alle sapienti mani di Angel dovesse risolvere il problema, risparmieresti inutili altre migrazioni. Semmai chiedigli di prestarti la sua per il ritorno a casa! Ad maiora!
Perche il messaggio appare dopo pochi km ... E non tirandolo fino all'osso il motore , considerando le temperature esterne giustamente non si scalda in breve tempo ...
la tensione deve essere , in motore acceso, superiore ai 14v . io stasera camminavo con luci accese e stereo e mi segnava 14,4v. se scende sotto i 14 o batteria andata o/alternatore non carica. (nel mio caso erano le spazzole dell 'alternatore consumate e mi dava problemi di corrente). Ps visto ora che hai postato la tua tensione e mi pare sia tutto ok. problema batteria non è.
Roby mi dispiace, io non so come aiutarti. Ma spero veramente che tu risolva il problema quanto prima.
La tensione con motore acceso può anche scendere fino a 13,5v, dipende da quanto è 'intelligente' il sistema elettrico. La macchina cerca sempre di tenerla all' 80% di carica, se con tutto spento misura 11.9v potrebbe essere da cambiare. Che parametri hai azzerato? Intercooler e collettore sono puliti? La turbina nuova è attaccata bene?
azzerati parametri masse aria ... intercooler sicuramente si ... il collettore ( in plastica ) non l'ho smontato .. ma le palette della girante della turbina erano integre ( si era rotto proprio l'alberino in mezzo alle due giranti ) ... la turbina nuova è attaccata bene .. ne siamo certi , anche se tra la grande e la piccola non ci sono guarnizioni ma c'è un "dentino" di diverso materiale che dovrebbe fare da "presa" ... stasera faccio una ulteriore verifica ... perchè penso che il famigerato errore 244C00 ... appare immediatamente sulla centralina ma viene comunicato al guidatore solo dopo il persistere dell'errore , e per questo che mi appare random ... leggo nella descrizione dell'errore che "non necessaria informazione al guidatore" ...
RobyBS, mi dispiace per tutto, ti sto seguendo per l'accaduto della rottura turbina....., mi viene da dire, visto i ripetuti messaggi dell'errore pressione bassa, direi che il problema sia attribuito ad un problema di tipo meccanico; dico la mia: geometria turbina. Un mio amico ha avuto lo stesso problema, con pressione non sufficiente dopo sostituzione turbina, dopo tanti controlli, diagnosi, attuatori, rivisti tutti i tubi e vari tubicini, sono arrivati alla conclusione di risostituire la turbina ed hanno risolto il problema.
ricollego di nuovo ista e faccio verificare i movimenti delle camere del vuoto a motore acceso tramite piano di controllo ... e poi vediamo ... oltre questo e provare a smontare il collettore per verifica delle swirl ... non saprei dove altro sbattere la testa ... ( se non appoggiarmi ad un professionista / conce ) ... ma prima di mollare, tengo duro ...