Ieri il Conce mi ha lasciato la x1 in prova per tutta la giornata e devo dire che concordo con tutto quello che hai scritto, non dico che sono rimasto deluso anche perché x1 l'avevo già avuta ma con cambio meccanico e s drive quella che ho provato era xdrive e cambio automatico, però le sensazioni sono quelle che hai descritto tu.Diciamo che anch'io guidando giornalmente la f31 faccio fatica a convertirmi a questo genere di auto.A breve devo prendere una decisione perché la persona che vuole la mia 318 mi ha dato"ultimatum"!,quindi se non fosse per una questione di bagget mi sentirei di guidare ancora una serie magari il nuovo modello.Intanto come sempre grazie a Tutti dei consigli.
Di tutti i SUV che ho provato solo Stelvio ed Infiniti FX hanno una dinamica di guida vicinissima ad una vettura bassa. P.S.: dicono anche Macan, ma non ne ho mai provata una.
L'unico discorso che valuterei tra le due e quello tecnico, visto che hai un motore longitudinale e una trasmissione piu raffinata sulla X3. Se per te e un discorso trascurabile e dai più importanza all'estetica, comodita di avere l'auto un po' piu piccola ecc, allora vai di X1. Occhio solo al navi pro. Guidala un po', perche io l'ho trovato davvero troppo ingombrante, oltre che beutto, ma e molto soggettivo
sono d'accordo con te in tutto! Allora molti si chiederanno il perché della mia discussione!Semplicemente perché mi hanno fatto un'offerta buona x la mia F31 e mi sono fatto prendere dalla voglia di cambiare auto ,ma in effetti mi accorgo che salire e "guidare" un suv per quanto non grande come è x1,è un cambiamento al quale faccio fatica.Quindi ho scelto di chiamare in causa Voi del Forum per poi trarre delle conclusioni.Intanto grazie a tutti.
Forse per la cerchiatura imponente (21"), per il baricentro basso, per le quattro ruote sterzanti, ma ho constatato una totale assenza di sottosterzo (che affligge il 99% dei SUV circolanti) ed una tenuta di strada micidiale, che con tutti gli altri aspetti positivi dell'auto me ne avevano fatto innamorare, l'avrei acquistata all'istante se non avesse avuto (come tutte le Infiniti) un bagagliaio ridicolo
Sicuramente avrai letto le varie discussioni sia per X1 che per X3 e quindi sarai cosciente dei loro pregi e difetti (OPS i nostri gioiellini NON hanno difetti ) Magari qualche raro utente che ha avuto sia l'una che l'altra (o - meglio - qualche rarissimo utente che ha avuto entrambe le versioni di tuo interesse) ti può mettere in evidenza qualche dettaglio particolare al quale non hai ancora pensato ....... ma per il resto direi che ti manca solo di provare su strada anche la X3. E poi ..... se ti piace un auto, ti piace e basta
Ho avuto per 4 anni e 54000km la X1 ed è la migliore auto che ho posseduto finora. E' agile, spaziosa, comoda, versatile e sportiveggiante allo stesso tempo (avevo Xdrive), ma con le sospensioni standard rolla un po' e beccheggia in frenata (ma molto meno di altre SUV dello stesso segmento). Lo sterzo è preciso, sempre in confronto ad altre SUV (in particolare parlo di Q3 vecchio modello e Tiguan). E' stata per me una grande auto con la quale mi sono anche divertito. La X3 non l'ho provata, ma sulla carta è tutt'altra roba, sebbene continuo a vederla grossa (è lunga come una 3er!) e goffa - come gran parte dei SUV del suo livello - e la prenderei solo con almeno 231CV visto che sfiora le 2 tons di peso.....poi magari è sempre più bella da guidare della X1, ma non posso testimoniarlo.
bhe e' logico che non puoi paragonare una f 31 con la nuova x1...2 auto di impostazione diversissima..tp òa prima ta la seconda, x avere qualcosa che possa assomigliare dovresti prendere una x1 x drive, con sospensioni attive e almeno cerchi da 19. io ho posseduto una e84 solo tp...centralinata con assetto sportivo e cerchi da 1 differenziati...era un grand bell andare...era un gokart ma gia' so che se vado sulla x1 attuale la dovrei configurare in quel modo....a avere un qualcosa che vagamente mi ricordi la e84. ovvio la x3 ti puo' ricordare meglio lo stile di guida della f31......ma dovresti prenderla almeno con un motore da 230 cv....io ho provato a lungo la x3 precedente 190 cv....x line ed effettivamente ti dava la sensazione di galleggiamento su strada !!!! quello che potrebbe assomigliare un po' di piu' a quello che tu certi e' la stelvio....ma e' quasi auto anni 90 all'interno...e rivenderla anche se adesso la scontano moltissimo sara' un bagno di sangue. la macan si e' fatta fuori sa sola....e solo benzina....e minimo ci vogliono 75.000 scontata euro x prenderla decente
La Macan piacerebbe a tutti (più o meno), ma siamo a cifre molto importanti anche se una x3 Msport magari 3000 d accessoriata scontata costa 10000 euro in meno però, magari adesso la discussione si sposta su altri binari.Piano piano và a finire che tengo la F31 per un ‘ altro 2/3 anni.....
Anche meno, perchè a me non sembra che a parità di motore una X3 Msport costi meno, almeno a listino: Macan 2.0 (245 cv) 64.894 € vs X3 30i Msport (252 cv) 65.550 € Macan 3.0 (353 cv) 70.627 € vs X3 M40i (354 cv) 73.600 € Il 30d a mio avviso non è paragonabile con motorizzazioni Macan, e comunque in allestimento Msport costa 67.350 €, quindi chi può acquistare X3 potrebbe acquistare anche Macan
il problema è che poi, quando via in concessionaria Porsche, esci con un preventivo per Macan maggiorato di circa 2.000€ per spese varie e con una percentuale di sconto ridicola, in concessionaria BMW per una X3 si calano abbastanza le braghe, per cui la differenza reale di prezzo diventa consistente, anche se forse non tale da giustificare la scelta della più economica
E' così, e c'è da aggiungere che di base la BMW Msport ha più optional di serie rispetto alla Macan, e sulle Porsche gli optional costano molto di più che in Bmw, quindi la forbice si allarga. Detto ciò Macan tutta la vita.
Quindi a parità di allestimento e con motorizzazione paragonabile, la differenza reale quanto potrebbe essere? Io non ne sono mai stato attratto, e mi tengo stretta la mia X3, anche se devo dire che avrei la curiosità di provarla.
Di circa 15 mila euro.....che non sono pochi al netto di sconti e approntamenti che in Bmw sono copiosi i primi e ragionevoli i secondi mentre in Porsche sono nulli i primi e da mani in faccia i secondi!!!! Lo sapete quanto vogliono in Porsche per l'approntamento di una misera Macan?? Quasi 4000 euro ...... e parlo di Porsche Milano
La Porsche è una gioielleria molto cara, i cerchi di lega da 20'' o 21'' superano i 4000 euro. diciamo che ha tanto blasone e lo fa pagare tutto.
Senza considerare gli sconti e l'approntamento ho configurato due vetture identiche come caratteristiche proprio adesso (3000 benzina): Bmw 78.200.....Porsche 92.400. E non ho considerato sconti e approntamento a favore di Bmw! Alla faccia di prezzi simili!