Allora, mi spiace, ma, avendo consultato "chi di dovere" , devo confermare tutto quanto ho detto in proposito dell'S55 che equipaggia la M2 CP: è identico a quello della M4, che è a sua volta identico a quello della M4 Competition. Anche a livello di ECU motore, su tre file, due (boot loader e firmware) sono identici a quelli della M4 CP (Opf ovviamente), mentre cambia solo il terzo (calibration) che è la zona mappe abbassata per erogare 410cv. Quanto alla M4 "da corsa", ovverosia la GT4, questa corre praticamente con la meccanica di serie (cambia scarico e poco altro), quindi nessun impianto di raffreddamento o di lubrificazione dedicato. A livello di elettronica cambia ovviamente qualcosa, perché, presenta diverse mappature programmabili a piacimento, peraltro differenziate sulle prime 3 marce. Come dicevo, l'S55 della M3/M4 CS reca delle modifiche nella parte bassa, a livello di coppa dell'olio, che condivide con la GTS, mentre quest'ultima, come noto, ha l'impianto di raffreddamento dei cilindri "water injection".
Qui ti smentisco per esperienza diretta, domenica mi hanno detto esplicitamente che hanno aggiunto un ulteriore radiatore olio perchè le temperature salivano troppo nelle gare estive e creavano problemi. Il resto invece, intercooler compreso, è di serie. Ci sono 3 livelli di potenza massima in funzione del BOP (balance of performance) che vengono gestiti da una power stick consegnata prima del week end di gara dalla direzione corsa oltre alle zavorre collocate in abitacolo, all'interno di questo tetto si possono selezionare le diverse mappe. Opera d'arte la barra duomi anteriore realizzata in un unico pezzo ricavato dal pieno
Ah caspita! Vabbè, ma si tratta di una modifica che hanno fatto strada facendo: io ero rimasto alle prime informazioni tecniche diramate appena presentata Cacchio, un ulteriore radiatore!!! Pensa che la M4 ne ha 7! 2 per gli IC (che sono aria/acqua), 2 per il motore, 1 per il cambio e 1 per l’A/C e 1... Non mi ricordo!
Si, sapevo della power stick (dovrebbe essere una sorta di chiave USB, no?). Come ti dicevo, però, qualcuno sta lavorando sulle mappe differenziate per marcia della GT4 per poterle applicare sulle vetture stradali. Di fatto si tratta di mappe con coppia limitata a 550nm nelle prime 3 marce, anche quando la potenza sale verso i 500cv: sarebbe davvero la quadratura de cerchio, garantendo finalmente una trazione migliore!
Esatto, sono simili alle chiavi usb e si infilano in un alloggiamento vicino al cruscotto. Limitano elettronicamente la potenza massima dell'auto, ci sono 3 livelli e vengono combinati con le zavorre piazzate in un alloggiamento con sigilli messo al posto del sedile passeggero. Risuscire a gestire la coppia per le prime 3 marce sarebbe una cosa fantastica, renderebbe ancora più gestibile la macchina nelle situazioni critiche come curve strette, tornanti di montagna...
Ah ah ah! Adesso ricordo: è quello più importante, il radiatore dell’olio! Esattamente! Spero di poter fare presto il “beta tester”
speriamo funzioni, magari poi riescono ad "esportare" la cosa anche sulla mappa per la mia. In primavera andrò anche io da Biesse e con 600 Nm ci sarà da divertirsi
Salve ragazzi aggiornamenti : lunedì arrivano i carbceramici ma sono perplesso per 2 motivi il primo è che nel ricambio originale vedo sulle pinze la presenza delle staffe per il montaggio e chi mi vende il kit mi dice che non ci sono e sono plug and play non capisco ??? La seconda e più importante é che vedo dal ricambio originale che nel kit è presente anche un brake booster ? Il “servo freno” vi volevo chiedere ma secondo voi i carboceramici hanno un servofreno diverso dai freni di serie...
Si il KIT prevede un polmone maggiorato. Ovviamente deve spingere piu' olio (12 pistoni davanti e 8 dietro contro 8+4 di quello sstock) Hai preso tutto il kit ? 10.000 euro ?
carboceramico seminuovo https://www.kijiji.it/annunci/ricam...eno-carbonio-ceramica-bmw-m3-bmw-m4/127500761
Ho verificato : Il polmonr non serve per tema olio ma solamente per il fatto che modula meglio la frenata. Il tema sono i diversi materiali. Chi ha fatto Retrofit senza polmone funziona tutto alla perfezione tuttavia si trova una frenata molto piu' reattiva.
Sinceramente preferirei una frenata ben modulabile, soprattutto in condizioni di guida sportiva in montagna o in pista
Oramai abbiamo esaminato ogni soluzione, attingendo molto dall’esperienza americana, posto che oltreoceano è pieno di Bimmers proprietari di M3/M4 che le portano regolarmente in pista. La soluzione più efficace in termini di spesa/resa sono i c.d. “Brake air ducts”, ovvero le prese anteriori basse posticce con tubi che convogliano l’aria direttamente nel retro del disco anteriore, grazie ad uno speciale carterino in carbonio forato (che sostituisce l’originale). Uno del nostro gruppo l’ha montato quest’estate e ha subito sperimentato un calo delle temperature degli pneumatici anteriori sotto stress, segno che il disco (che scalda la gomma per induzione) si mantiene a temperature più basse e, conseguentemente, conserva una maggiore efficienza. A primavera io e @Franzzz installeremo questo kit sulle nostre
quoto. si Gabo il KIT GT4 prevede fori su paraurti e cmq doppie prese d'aria. Molto invasivo Il KIT che prenderemo e' PnP molto efficace, invisibile e prevede air scoop sotto il paraurti Almeno per la mia configurazione dispongo a finale : Pagid RSL1 Motul700 Dischi originali Eventuali shims per separare termicamente pastiglie e pistoncini Brake air ducts