BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Perdita di potenza su salite

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Fabio525, 5 Ottobre 2019.

  1. Fabio525

    Fabio525 Aspirante Pilota

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    Bmw 525 f11 x drive touring
    In fondo lo penso
    Ma allora i sensori pieni di fuliggine?
    Me li hanno fatti vedere
    Per quanto ne ho letto in giro io sono per l’attuatore anche se la macchina va
    C’è da dire che già 2 officine generiche consigliano la turbina rigenerata con annesso attuatore
    Il fatto è che i prezzi dei 2 interventi sono diversi
     
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  2. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

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    BMW f11 M SPORT
    si , quelli erano un problema , evidentemente la macchina ne ha altri
     
  3. Fabio525

    Fabio525 Aspirante Pilota

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    2 Luglio 2019
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    Bmw 525 f11 x drive touring
    E niente
    Domani in officina
    Carly ha rilevato i 2 errori precedentemente diagnosticati
    Quindi non resetto nulla
    Sapete bene in molti che vuol dire quando vai dal meccanico e dice che non gli risulta nulla
     
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  4. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

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    BMW f11 M SPORT
    si si tranquillo ne so qualcosa , ho un cantiere aperto anche io con tanto di lettere del legale
     
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  5. Fabio525

    Fabio525 Aspirante Pilota

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    Bmw 525 f11 x drive touring
    Allora sono appena stato in officina
    Diagnosi:attuatore turbo
    Ora dicono che in Bmw lo fanno solo con la turbina,vabbè lasciamo stare
    Per la ditta invece che li fornisce né ha di nuovo e ricostruiti
    Mi dicono però che vista una precedente esperienza su altra 5er potrebbe essere che richiedano in caso di anomalia la spedizione del turbo per la corretta taratura,come può essere che montano il pezzo nuovo e va
    Pomeriggio so tempi e prezzi
    Staremo a vedere,gliel’ho lasciata lì che deve prendersi giù i codici...
     
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  6. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

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    7 Novembre 2011
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    BMW f11 M SPORT
    vedi che non erano i sensori ....!!
     
  7. Fabio525

    Fabio525 Aspirante Pilota

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    2 Luglio 2019
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    Bmw 525 f11 x drive touring
    Ma a qualcuno risulta sta cosa che c’è la possibilità di dover mandare via turbo+attuatore per la calibrazione o vado tranquillo che lo ordino e lo faccio montare?
     
  8. Fabio525

    Fabio525 Aspirante Pilota

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    2 Luglio 2019
    Trento
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    Bmw 525 f11 x drive touring
    Allora ci sono novità'e sembrano buone,speriamo bene....
    Dunque,al meccanico telefonicamente hanno suggerito di controllare quella specie di polmoncino dietro la turbina in metallo, sotto il filtro aria a sinistra....
    Esiste infatti piu'di un caso dove dopo un controllo viene trovato lacerato un tubicino in gomma ed e'stato infatti cosi,con evidente perdita e che non era in tenuta/pressione e quasi staccato ,esso ha un uscita che poi passa per l'attuatore dando peraltro una falsa rilevazione con conseguente spia accesa e bloccaggio attuatore che andava in protezione,accorciato e reinserito sembra essere stato il cuore del problema, da ieri infatti Carly ad esempio non mi da errori in rosso come per giorni precedenti accadeva.
    Domattina passo ancora in officina e faccio fare ancora diagnosi e sto a vedere..speriamo ben
    Oggi intanto mi sono cambiato il soffione destro(Dunlop preso in Uk a 111 euro) ,solo dopo aver eliminato il bullone antifurto che si e'spezzato all'interno del dado che e'stato troppo tirato dal gommista maledetto che troppo ha tirato con la pistola, un po di sfortuna....forse troppa
     
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2019
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  9. Padella

    Padella Collaudatore

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    30 Ottobre 2017
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    BMW 525d touring
    Bene, anche se con perdita di tempo, bene che la spesa sia ridotta ad un pezzo di piccola entità
     
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  10. Niol85

    Niol85 Aspirante Pilota

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    7 Settembre 2022
    palermo
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    Bmw serie 1
    Buonasera Mi chiamo Angelo, possessore di una 530d F11 del 2012, mi collego a questo problema anche se è passato un bel po' di tempo, spero che @Fabio525 sia riuscito a trovare il problema, ho praticamente un problema molto simile, l'auto non rende più, dal display sportivi arriva max 150 kW considerando che in questo momento non ho spie ne errori accessi, l'auto gira bene sia di motore che di turbina, ma sembra che i cv del turbo vengono a mancare.

    Vi racconto un po' come è iniziato il problema 1 mese fa improvvisamente mentre scendevo dall'Etna, l'auto mi dà un errore "Problema gruppo motore possibile continuare la corsa per recarsi in un centro autorizzato", quindi fermo l'auto dopo pochi metri fortunatamente perché arrivato al B&B, la mattina accendo l'auto è sento un forte tremore al motore è una sensazione che il regime motore fosse più basso del solito, vado da un meccanico fortunatamente molto vicino , è mentre mi reco li, l'auto risulta perfetta tranne che la sento più fiacca agli alti in effetti dal display mi si ferma attorno i 140/150kw, il meccanico fa la diagnosi, e vede un bel po' di errori ( che purtroppo non mi ha fatto fotografare) da considerare (che un paio di settimane prima avevo cambiato il carter delle Punterie perché trasudava dalla guarnizione, quindi per accenderla ho trascurato di attaccare il maf e credo altro,) comunque il meccanico mi dice hai preso gasolio sporco ho qui anche un'altra auto con lo stesso problema, mi elimina tutti gi errori, e mi dice fai il pieno metti l'additivo che si pulisce.
    Rientro a casa Palermo, senza apparentemente problemi tranne che per la riduzione dei kW anche se non stiro l'auto per prudenza, il giorno dopo controllo il livello d'olio è noto che è cresciuto controllo con bimmer link è l'auto sembra abbia appena fatto un a rigenerazione del DPF, pensando che involontariamente l'ho spenta mentre rigenerava, quindi l'aumento di olio, faccio un giro e noto che l'auto tenta subito di fare le post accensioni per alzare le temperature, cosa che non riesce a fare del tutto quindi mi metto in autostrada e monitoro l'andamento,da bimmer link come olio nel DPF mi dà O g mentre noto che invece di scendere le polveri continuano a crescere fino ad arrivare a 65 g , preoccupato levo del l'olio/gasolio dal motore e riprovo in autostrada dopo almeno 3 ore di guida , il DPF arriva a 650 Gradi e azzera le polveri , wow una cosa è fatta penso, e invece dopo 10 minuti sempre in autostrada, le polveri tornano subito sui 35 g, visto che ogni mattina percorrendo strade cittadine le polveri salgono regolarmente fino a 65g preoccupato che l'auto non parta più, parlo con il meccanico di fiducia che mi consiglia di eliminare il DPF e azzerare da software rigenerazioni, swirl, EGR ecc cosa che alla fine facciamo, ma lasciamo l'auto con mappatura originale di fabrica, (P.S. non sono interessato a più CV 258cv sono perfetti,) fatto ciò l'auto abbassa immediatamente il consumo di carburante mentre il problema resta oltre i 150 kW circa a 480 Nm l'auto non va più , ma tengo a precisare che l'auto va bene semplicemente sembra che non abbia più CV, quindi girando più meccanici e pompisti mi cercano di convincere che il problema potesse essere la famosa pompa alta pressione cp4, ma non sono convinto controllando il sensore con filtrino della pompa trovo solo due piccolissimi puntini metallici, quindi mi dicono sta partendo la pompa e il caso di smontare tutto l'impianto di alimentazione serbatoio, tubi, rigenerare la pompa, e pulire rel e ignettori. Visto che non ci sto a farmi fregare i soldi, apro il serbatoio e controllo se c'è limatura, ma non trovo nulla solo un po' di alga, ( purtroppo però per aprire il serbatoio, appena ho sollevato il coperchio della pompa gasolio si è rotto il tubo interno del ritorno del gasolio), non contento visto che ci sono smonto rel ( flauto) e ignettori li porto dal pompista per controllarli è come si poteva immaginare sono perfetti quindi rimonto tutto, e ovviamente l'auto ha sempre lo stesso problema , vado dal meccanico e faccio controllare il dibimetro/MAF che pulisco, e con auto accesa ma ferma l'aria in entrata è quella in uscita sono gli stessi, per il meccanico funziona , anche se io avrei voluto provarla in movimento, a questo punto mi resta solo da controllare l'attuatore del turbo, e il tubicino in gomma che in teoria si fora, ma a una occhiata dal cofano motore sembra apposto, dovrei mettere l'auto sul ponte e controllare da sotto, per scrupolo, ma oltre questo non ho altre opzioni.

    AIUTATEMI non so più cosa fare scusatemi se mi sono dilungato ma ho cercato di dare tutte le informazioni più attendibili. Grazie per il vostro supporto
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Turbina e/o la geometria variabile della turbina che non funziona bene.
    Se avevi il dpf così intasato e l'olio "aumentato" era un bel po' che era tappata e buttava gasolio per cercare di rigenerare e le contropressioni dovevano essere molto alte ... Ma se non c'era un allarme da filtro intasato il tutto è strano, poteva essere semplicemente un sensore di pressione stato.
    Ash oil, ovvero ceneri accumulate come residuo delle rigenerazioni, a zero significa che il meccanico che ha cancellato gli errori ha fatto anche il reset dei parametri di adattamento del filtro, sparare a caso col cannone va sempre bene, tanto il cliente me capisce meno di loro.
    Quanti km?
     
  12. Niol85

    Niol85 Aspirante Pilota

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    7 Settembre 2022
    palermo
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    Bmw serie 1
    Innanzitutto grazie mille per avermi risposto, in realtà tengo molto sotto controllo l'auto e prima di questo evento non credo che avesse fatto molti tentativi di rigenerazioni, proprio perché avendo fatto il tagliando da poco tenevo sotto controllo l'olio, infatti dall'ultimo tagliando erano passati meno di 1000 km il problema è che facendo un uso prettamente cittadino l'auto difficilmente aveva tempo per fare rigenerazioni, probabilmente come hai detto potrebbe essere un sensore starato, cosa che in realtà anche il meccanico mi ha detto che poteva essere, m'ha visto i continui è possibili problemi che crea il dpf ho preferito svuotarlo. A detta di tutti il turbo funziona bene sale bene anche in accelerazione e l'alberino e fermo, ho controllato anche l'attuatore se attaccava e con auto ferma sembrerebbe di si, io ho come l'impressione che sia dovuto a il tubo della contropressione che aziona l'attuatore, perché avvolte in mappa eco qua do accelero l'auto sembra avere subito un vuoto e dopo parte invece . Quanto abbiamo smontato il DPF il tubicino che credo controlli le pressioni dal DPF al sensore, era lesionato.
    Considera che l'auto a 340 Mila km auto tedesca presa li e guidata fino in Sicilia, il motore al 90% e stato sceso cambiata la catena di distribuzione e fatto qualche altro lavoro perché sia le tubazioni che lo stato del motore era nuovissimo e pulitissimo a presa acquistata.
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    Quindi come prima cosa si doveva cambiare il tubicino di uno dei sensori di pressione e vedere se si rimetteva tutto in linea, i tubicini dei sensori di pressione sono la prima cosa che si controlla quando si ha a che fare con problemi al dpf.
    Per rilevare un aumento di livello dell'olio non basta qualche rigenerazione interrotta, ma deve aver provato molte volte a rigenerare senza riuscirci ... O credendo di non riuscirci dato che le contropressioni non scendevano sotto soglia. La rigenerazione parte quando il soot accumulato arriva a 26.5g circa, i tuoi numeri erano molto più alti quindi il tubo lesionato soveva essere quello sull'uscita del dpf.
    Su un'altra auto ho avuto proprio la rottura di un tubicino del dpf, cambiato al volo e tutto è tornato nella norma.
    Uno dei punti ora è: tolto di dpf ma lasciata la mappa originale ... È stato solo forato in modo calibrato in modo la lasciare le contopressioni minime per far lavorare bene la turbina o c'è un tubo dritto che di norma necessita una mappatura?
    Comunque, il fatto che si inchiodi a 150kW da prima che venisse toccata la lascia pensare che il problema sia da qualche altra parte.
    Io cercherei un meccanico realmente competente con le auto BMW, assolutamente non le officine ufficiali, in grado di fare una diagnosi seria e approfondita.
     
  14. Niol85

    Niol85 Aspirante Pilota

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    7 Settembre 2022
    palermo
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    Bmw serie 1
    Si penso anche io che il problema potesse essere il tubino del DPF ma ormai è andato lo solo svuotato del DPF e lasciato la cartuccia iniziale del catalizzatore, però con mio grande rammarico mi hanno fatto 3 buchi nel catalizzatore, cosa che avevo espressamente visto di fare, quindi ora le contropressione ci sono ancora ma si sente le la turbina gira più libera
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
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    In realtà i 3 buchi si fanno nel filtro in ceramica del dpf, il cat non si tocca.
    Forando il cat e svuotando il dpf le contropressioni sono crollate, infatti senti la turbina che gira diversa e dovresti adeguare la mappa ... Magari da qualcuno che vede come va l'auto (sul banco), conosce questi motori e capisce anche dove sta il problema.
     
  16. Niol85

    Niol85 Aspirante Pilota

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    7 Settembre 2022
    palermo
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    Bmw serie 1
    Il problema però è che era già presente prima di svuotare il DPF. Quindi dovrebbe essere al trove il problema
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    Infatti avevo chiuso così.
    Da qualunque meccanico ti presenti lamentando che i display sportivi non segnano quello che dovrebbero o che senti l'auto spompa negli ultimi 400 giri di erogazione, oltre a non capire neanche se la provano, se sono educati non ti sfanculano perché gli fai solo perdere tempo.
    Su un banco prova se c'è un problema di questo genere di vede al primo lancio.
    Esperienza fatta con la moto (bmw m1000r in garanzia) di un amico che lamentava le stesse sensazioni e le officine gli dicevano che era tutto a posto ... Fino a quando non la abbiamo portata su un banco dove le riviste avevano fatto le prove pubblicate e mancavano all'appello circa 40cv sui 210cv dichiarati (queste moto, ne ho una anche io, con la 100 ottani bancano 215cv).
     
  18. Niol85

    Niol85 Aspirante Pilota

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    7 Settembre 2022
    palermo
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    Sinceramente sto aspettando prima di andare da un preparatore, perché probabilmente mappandola il problema non sarà più percepibile, ma resterà. Sapresti indicarmi a chi chiedere qui nel forum per un bravo meccanico su Palermo e dintorni?
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
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    F36 420d xdrive
    Per Palermo non ho idea, spero legga qualcuno di zona.
    Un bravo mappatore a cui spieghi la situazione non può mappare e ottenere i risultati classici (oltre 300cv, anzi anche di più senza dpf e cat bucato ) se non risolve quello che la blocca a 200cv. a meno che il problema non sia la mappa (che escluderei, visto che ha iniziato prima di toccare la linea di scarico)
     
  20. Niol85

    Niol85 Aspirante Pilota

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    7 Settembre 2022
    palermo
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    Si esatto grazie
     

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