Io ti sconsiglio di fare solo una o l’altra stabilizzatrice, potresti ottenere un comportamento peggiore dell’attuale, piuttosto fai “un sacrificio” e falle tutte e due, perché merita e non penalizza in maniera evidente il comfort.
conoscete qualche "marca" che vale la pena ? ... su che diametro di barra dovrei stare per aver prestazioni migliorative ? ...
Per esperienza su e39 touring.. Provata con barra maggiorata sull'anteriore e Bilstein b8, a confronto con la mia che monta solo i b8 con barra originale.. Nessuna sensibile differenza.. La tua è una vettura pesante, che ha forti trasferimenti di carico, una barra antirollio maggiorata non ti porta i benefici che speri.. Consiglio, monta ammortizzatori sportivi se cerchi migliori prestazioni, ovviamente rinunciando al comfort ! Altrimenti lascia stare, lascia tutto originale ! Poi ovvio ognuno.. Se provi poi fammi sapere !
Conosco le Eibach commercializzate dalla N.T.P. Ho guardato per la tua e non sono disponibili.. https://www.ntp-shop.it/it/prodotti...ng++(con+sosp.+pneumatica)+3.10>&brandkey=187 Prova a chiedere se vuoi.. Di piu' non so !
Ma prego ! Da appassionato a appassionato e' sempre un piacere ! Sono sempre alla ricerca per migliorare l'assetto della mia vecchia bmw e39 touring nonostante abbia un telaio non rigido come sulle successive serie 5 ! Ovvio il nuovo batte il vecchio.. Quasi sempre !
Sulla tua, io monterei questi : https://www.ntp-shop.it/it/prodotti/cataloghi/powerflex-tasselli-rinforzati? https://www.ntp-shop.it/it/prodotti/cataloghi/powerflex-tasselli-rinforzati?model=Serie+5+-+F10,+F11+Berlina+-+xDrive&brandkey=187&version=Classic+line+-+rinforzati+40% Ci sono anche rinforzati 80%.. Mah.. Ps. Li montero' il prossimo anno sulla mia che nonostante gli anni non hanno ancora gioco o meglio non si sente ! Ovvio che sostituendoli con questi la dinamica di guida cambiera' in meglio !
Secondo me si ! Sono costruiti in teflon, quindi garantiscono un minor movimento della barra e quindi una sua migliore resa. Comunque migliora sensibilmente la sensazione di guidare una macchina piantata a terra ! Ovvio che il rollio su un siluro come la tua f11 non si puo' eliminare del tutto ! Dovresti sostituire gli ammortizzatori e molle per migliorare sensibilmente ! Ma poi il comfort.. Qui vedi meglio lo schema : https://www.powerflex.co.uk/products/Saloon+-+Touring-3329/1.html
Io monto le H&R, avevo la scelta tra quelle e eibach, la seconda proponeva una posteriore poco più grossa della originale, quindi ho optato per la prima e non ho sbagliato. Vedi H&R se le fa per la tua, diametro non so dirti per la tua, nel mio 3d in prima pagina puoi trovare quelli delle mie, ma ti servono a poco. Belin, ma anche te fai i lavori a metà...magari se le mettevi entrambe...si chiamano antirollio mica per nulla! Sono comunque d’accordo sul fatto che buone molle ed ammortizzatori possano aiutare, ma il più lo fanno le antirollio.
E Belin ! E chi ha detto che ho montato la barra solo sull'anteriore ?? Ho detto che ho provato una e39 che montava la barra e ammortizzatori come i miei ! Io solo b8.. Riguardo le barre antirollio maggiorate per mia esperienza su auto / siluri da 4,80 e 17 q.li e passa non servono..