F1 | Road to 2019 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 30 Novembre 2018.

Tag (etichette):
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti;
    riepilogo la questione:
    -non è dimostrato che una motore sovralimentato abbia rendimenti ( ovvero consumi specifici) migliori;
    sarei felice di avere dei dati se qualcuno ne disponesse;
    a questo proposito però ci sono alcune prove delle riviste;
    p.e. Cayman 718 contro le serie precedenti con motore a 6 cilindri aspirati;
    la valutazione della rivista è stata;
    consumi simili alla precedente;
    e anche i numeri confermano la cosa;
    circa la "morte" del motore aspirato faccio notare che ci sono marchi che sulle versioni a benzina non adottano compressori( Mazda);
    poi ci sono , almeno per adesso le lamborghini e numerosi motori usati su piccole vetture;
    ci sono alcuni motori Ford (due litri su Mondeo, mi pare) e non è affatto vero che la Porsche non produca più motori aspirati( vedi GT 3);
    negli usa ci sono macchine come corvette, mustang, camaro che su alcune versioni adottano motori aspirati;
    ovviamente si parla di motori a benzina;
    le altre non le conosco non essendo informato sul mercato americano;
    in definitiva meglio essere cauti con i....funerali.
    una formula 1 con un motore due litri aspirato sarebbe comunque molto veloce grazie alla leggerezza e grazie a questa forse non consumerebbe più di una macchina attuale

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.991
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    confrontali con i modelli che montano motori turbo.

3. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Stai parlando di auto particolari. Una gt3, che peraltro ora non è in produzione, o una mx-5 sono auto di nicchia che si rivolgono a una certa clientela. Le utilitarie usano vecchi aspirati piccoli solo perchè costano poco. Gli americani sono un mondo a parte, e la loro produzione non è per nulla confrontabile con la nostra. Peraltro anche loro usano spesso la sovralimentazione con il compressore volumetrico. Ma è innegabile che l'aspirato appartiene a un'altra epoca.

4. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    hai prima detto delle cose inesatte affermando che la Porsche non produce più motori aspirati e non è vero; particolare o meno; si tratta di un modello a listino, versione RS
    e poi quelli( americani) sono un mondo a parte; mah
    con un mercato di 14 milioni di veicoli; e poi la mazda non produce solo la M X-5;
    dire che in un certo mercato si usa spesso la sovralimentazione non equivale a dire che i motori aspirati non esistono; hai detto delle inesattezze; chiudila qua

5. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    non capisco cosa vuoi dire, mah

6. garrincha

garrincha Guest

Reputazione:
    0
    Continuo a non capire il senso di queste argomentazioni all'interno di un thread sulla F1. La FIA ha deciso il passaggio all'ibrido per fare in modo che la ricerca in ambito F1 avesse dei benefici sullo sviluppo della tecnologia delle auto di serie. Non c'è alcun dubbio sul fatto che una F1 da 2l sarebbe comunque una bella bestia, visto che le ultime monoposto prima dell'era ibrida erano 2.4l, e non 5-6-8l. Semplicemente la scelta è stata fatta su altri canoni.
    Quanto al fatto che l'aspirato sia ancora in produzione: è vero, su auto di segmenti piccoli, modelli di nicchia, supersportive, o su auto di fabbricazione giapponese, dove peraltro c'è uno spostamento verso l'ibrido importantissimo, che nei prossimi anni interesserà praticamente qualsiasi modello aspirato ancora a listino.

7. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    l'argomento è nato quando ho espresso il "desiderio" che in F1 ci fosse un indirizzo tecnico diverso; ti sembra in tema con il thread?
    qualcuno ha cominciato a dire cose inesatte parlando di rendimenti e consumi che sarebbero alla base delle scelte regolamentari; e questo ha generato alcune considerazioni di ordine tecnico collegate poi estese alla produzione di serie;
    questo formula è a mio avviso fonte di complicazioni tecniche inutili; le stesse prestazioni velocistiche sono possibili con indirizzi diversi e meno complessi;
    ovviamente sono considerazioni accademiche perchè non abbiamo voce in capitolo sui regolamenti tecnici;
    mi auguro di avere chiarito la mia idea;

8. labrie_it

61.991
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    esattamente quello che stanno dicendo anche gli altri, come Garrincha.
    in estrema sintesi:
    la F1 deve servire (anche) come sperimentazione per la produzione di massa. gli aspirati ormai non rappresentano più la massa dei motori in produzione. di conseguenza, uno sviluppo in F1 non avrebbe molto senso.

tu continui a sostenere che di aspirati ce ne sono ancora. ed è vero. ma è altrettanto vero che non rappresentano una massa critica nè hanno grandissime prospettive di sviluppo. praticamente tutto quello che si poteva fare sugli aspirati è stato già tentato. sulla sovralimentazione, invece, ancor più se abbinata all'ibrido, c'è ancora tanto da scrivere e da disegnare. e, guarda caso, la scelta in F1 è ricaduta su questa tipologia di motore.

spero di aver espresso adeguatamente il mio pensiero.
    ciao.

9. cippy89

11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    La gt3 rs che io sappia non è ordinabile, anche perchè quella sul sito è la generazione vecchia. Quindi ad ora non ha a listino versioni aspirate.
    Il mercato europeo e quello americano è oggettivo che siano diversissimi tra loro, e loro sono molto legati alle loro tradizioni, come gli aspirati di grosse dimensioni. La mia non era un'osservazione sulla grandezza del mercato.
    Io non ho detto nessuna inesattezza, è oggettivo che l'aspirato è in via di estinzione. E negarlo è negare la realtà.

10. garrincha

garrincha Guest

Reputazione:
    0
    Guarda, in tutta franchezza stare qui a discutere sui consumi degli aspiranti nei confronti dei turbo mi sembra off topic. E sempre con franchezza e rispetto, trovo questa tua "crociata" in favore degli aspiranti un po' anacronistica. Poi io tutte queste inesattezze nei commenti degli altri non è che le abbia viste, piuttosto ho visto mele e pere messe in un unico calderone a fare volume, per così dire.

11. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    vedi quando si adoperano certi termini bisognerebbe conoscerne il significato; "crociata" è una" guerra santa"; in questo caso si tratta di considerazioni tecniche

la GT 3 RS è nel listino Porsche Italia e in quello tedesco;
    non so se vangano accettati ordini perchè queste macchine non sono alla mia portata; di quale mercato parli? la tecnica è valida dappertutto ; in america, in Italia, in giappone; molti costruttori hanno nel listino modelli dotati di motori aspirati;
    AR;
    Aston Martin,
    Cadillac;
    Chevrolet Camaro
    Corvette
    Citroen C 1 e C 3;
    Dacia Sandero e Duster;
    Ferrari GTC 4; 812
    Fiat Panda 1.2
    500 1.2
    punto 1.2;
    Tipo 1.4
    ford Ka
    Ford fiesta;
    mondeo 2 litri ibrida
    Mustang 5 litri;
    Honda Jazz 1.3 e 1.5
    Hyundai I 10 1000 e 1.3
    I 30 1.4;
    Kia Picanto 1.000; Ceed 1.4
    Soul 1.6
    Lamborghini
    Huracan e aventador
    Mazda 2, 3. 6
    Mx-5 1.5 e 2.000;
    CX 3 e 5
    Mitsubishi;
    space star 1 1.2
    ASX 1.6
    Nissan Micra 1.000
    370 Z
    Juke 1.6
    Opel Karl
    Adam 1.2 e 1.4
    peugeot 108 1.000
    208 1.2
    Porsche GT 3 RS
    Seat MII e Ibiza
    skoda citigo 1.000
    smart
    subaru Impreza 1.6
    BRZ 2 litri
    suzuki 1.000 e 1.2
    Toyota;
    Yaris 1.000 e 1.5

chiudo questa parentesi altrimenti il moderatore potrebbe rimproverarmi ( e con ragione)e mi scuso in anticipo se mi sono dilungato estendendo le mie considerazioni fuori dall'argomento principale;
    salute a tutti

Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2019
  12. labrie_it

61.991
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ah stiamo facendo le pulci alle parole?
    bastava dirlo subito che mi ci mettevo d'impegno :D :D :D
    e ti ho chiesto di postare anche l'elenco dei motori aspirati, giusto per confrontarli.
    facile fare gli elenchi e poi dire "chiuso la parentesi" :D

13. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.042
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Aprite un topic specifico, da qualche parte nel forum, su evoluzione della tecnica motoristica dalla formula 1 alla strada di tutti giorni e prometto che trasferirò questi post ovunque riteniate ;)

A AlexMi piace questo elemento.
  14. labrie_it

61.991
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    naaa :D

15. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.042
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Allora direi di rientrare IT.

Test gomme 2020 in questi giorni mi pare....

A labrie_it piace questo elemento.
  16. garrincha

garrincha Guest

Reputazione:
    0
    Non sento il bisogno di evidenziare che ho usato il virgolettato (e non a caso), quindi non lo farò. ;-)

17. cippy89

11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Per chiudere è inutile fare i nostalgici, l'aspirato in f1, ma probabilmente in generale in tutto il motorsport di alto livello, non tornerà mai più.

18. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    hai chiesto l'elenco dei motori aspirati; l'ho indicato sopra ma evidentemete non lo hai visto;
    poi mi dici : "facile fare gli elenchi";
    allora lo hai visto o no?
    ho deciso di chiudere la parentesi perchè si rischia un ammonimento del moderatore per il mancato rispetto del regolamento; cerco di rispettare le regole; se vuoi continuare ne parliamo altrove;
    fammi sapere in quale argomento;
    saluti

ecco un thread sulla questione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/motori-turbo-vs-aspirati-tre-cilindri-vs-quattro.290704/
    se qualcuno vuole si può continuare

Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2019
  19. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.042
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Giacomo,
    questa replica non ha alcuna utilità ai fini della discussione se non quella di riaprire una questione che oltre ad essere OT era praticamente chiusa; se proprio ci tenevi, la potevi far pervenire direttamente all’interessato via PM.

Cerchiamo quindi in futuro di prestare più attenzione ai “richiami bonari e informali” della moderazione senza sottovalutarli, solo per il gusto di avere magari l’ultima parola?

Ti ringrazio.

Ovviamente non saranno applicate sanzioni, ma avendo questo post i connotati di un richiamo formale, non saranno ammesse nè repliche nè ulteriori post sullo stesso argomento.

Buona continuazione.

20. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina