Che dispiacere...molto probabile che se fuma così e non sale di giri non le arrivi l’aria compressa in aspirazione...bisogna capire perché. Manicotti tutti ok?
A vista sembra di sì... anche i livelli ... Dite che se fosse la turbina , ed il motore gira bene al minimo essendo andato in recovery ... i residui della girante non sono finiti nelle camera di combustione, presumibilmente ... giusto ? ... Non dovrebbero esserci danni gravi oltra alla turbina stessa ... giusto? Ma visto che ne ho due di turbine ... come faccio a sapere quale è rotta ? ...
Eh cavolo, così a distanza (ma pure se fossi lì, non sono un meccanico) sono domande un po’ difficili (almeno per me) alle quali dare risposta...portala al più presto dal dottore e facci sapere
Ed ecco a voi i codici errore e le relative spiegazioni ... Sto attendendo il guru @CarMons o chiunque ne capisca... per anticiparmi cosa possa essere successo ... ...
Dalle foto, lo stato degli errori 'interessanti' è sconosciuto. Comunque controllerei la turbina e il sistema di aspirazione.
Controlla la valvola a farfalla , a me era successo sulla e60 che si era bloccata e fumava nero a go go... Ma senza andare in recovery però. I tuoi errori anche secondo me indicando la turbina e il sistema di aspirazione. Ciao
Dunque ... Trovato l'arcano ! ... Questo tubicino se scollegato fa "ripartire" il motore... quando è collegato il motore gira solo al minimo e se acceleri il motore si "affoga" e fuma nero tanto nero ... Collegato a quella cosa rotonda che devo capire cosa è...
Quella cosa rotonda è una delle camere a depressione che controllano le turbine. Ne hai una che regola la pressione, una che controlla il bypass della turbina piccola e una che controlla un wastegate. Se spulci ISTA trovi le pagine dei test del sistema depressione o dei turbo, prova a capire quale non funziona. Oppure metti una foto dove si capisce qualcosa in più!
innanzitutto grazie 1000 per il fatto che vi state "sbattendo" per risolvere un problema non vostro ... ...siete davvero favolosi !!! ... ancora grazie !!!! ... tornando a noi ... alla luce del fatto che scollegando il tubicino proprio quello " indicato " dal numero 15 della prima immagine ... la macchina riprende il normale funzionamento ( per normale intendo che la macchina va , ma va molto più "spompata" e sale di giri molto più lentamente del solito ) e invece quando è collegato il motore si limita a girare al minimo e fumare ... dite che sarà sufficiente cambiare appunto il componente 15 ? o il problema potrebbe essere più "a monte" del componente , visto che a valle tutto va bene ? il dubbio mi viene , perchè se è una camera di depressione e non crea depressione ( per questo quando è collegato il tubo , il motore non va bene ) ... è appunto qualche membrana della camera che non fa il suo lavoro , oppure la camera e la membrana lavorano bene ma a monte del componente non si crea il dovuto o non dovuto apporto di aria ? ...
Se segui il tubicino arriverai a una valvola simile a questa Questa valvola viene comandata dalla centralina e crea il vuoto nella camera di cui parlavo prima, azionando il meccanismo.
Roby intanto controlla bene bene tutto il resto dei tubicini che sono importantissimi, pena come camminare senza turbo. Riguardo alla Pierbutg, smontala ed apri il tappo superiore se è ad incastro, li dentro ci troverai un filtrino, lo pulisci delicatamente......naturalmente pulisci bene anche la pierburg.