Buonasera a tutti, avrei gentilmente un quesito da porvi, oggi ho fatto la diagnosi con Torque e Car Scanner e mi e' uscito questo errore... [P0172] Miscela Grassa Tra le possibili cause risultano queste: Sensore di ossigeno riscaldato anteriore difettoso Accensione difettosa Iniettori di carburante difettosi Perdite di gas di scarico Pressione del carburante errata Sensore MAF (Mass Air Flow) difettoso Ora per essere certi su quale componente sia difettoso, se vado in un Bosch Car Service riescono a farmi una diagnosi piu' selettiva? Mica posso comprare tutti questi componenti Altra domandina.... conoscete un modo o un'applicazione che oltre all'errore ti riesca a dire anche la data dell'avvenuta anomalia? Con la data sarebbe piu' facile risalire all'evento e magari collegarlo a un episodio. Per esempio alcuni mesi fa ho installato un filtro Sportivo, magari se coincideva con il giorno dell'errore potevo escludere tutto il resto e pensare a un errore del debimetro Grazie
Aspetta prima con car scanner fai la pulizia al massimo del programma ( motore spento )circa 30m xD Dopo riprova e in caso non da nulla, riprova fra 3 giorni. Molti saranno falsi errori Prima cosa da fare dopo aver cancellato tutto, Prima diagnosticare il codice BMW P0172 Controlla le "Possibili cause" sopra elencate. Ispezionare visivamente il relativo cablaggio e connettori. Verificare la presenza di componenti danneggiati e cercare terminali rotti, piegati, espulsi o corrosi. Cioe muovi tutti i cavi elettrici sul motore e sensori, cerca cavi tubi rotti o consumati
Costo della diagnosi del codice BMW P0172 Lavoro: 1.0 Il costo della diagnosi del codice BMW P0172 è di 1,0 ore di lavoro. I tassi di manodopera per le riparazioni auto variano ampiamente in tutto il paese e persino all'interno della stessa città. La maggior parte dei negozi di riparazioni auto fa pagare tra $ 75 e $ 150 l'ora. Quando viene rilevato il codice BMW P0172? - Il sistema di iniezione del carburante non funziona correttamente. - La quantità di compensazione del rapporto di miscelazione è troppo grande. (Il rapporto di miscelazione è troppo ricco.) P0172 BMW Possibili sintomi Spia del motore accesa (o spia di servizio del motore presto disponibile) Consumo eccessivo di carburante P0172 BMW Significato Con il controllo autoapprendimento del rapporto miscela aria / carburante, il rapporto effettivo della miscela può essere avvicinato al rapporto teorico della miscela in base al segnale di feedback del rapporto della miscela dai sensori di ossigeno riscaldati 1. Il modulo di controllo del motore ( ECM ) calcola la compensazione necessaria per correggere l'offset tra i rapporti effettivi e teorici. Nel caso in cui la quantità del valore di compensazione sia estremamente elevata (il rapporto effettivo della miscela è troppo ridotto.), L' ECM giudica la condizione come un malfunzionamento del sistema di iniezione del carburante e illumina il MIL (2 logica di rilevamento di scatto). P0172 BMW Ulteriori informazioni Hai bisogno di maggiori informazioni su come riparare il codice BMW P0172? Ottieni l'accesso ai manuali di assistenza di fabbrica Paghi lol hahah
Il software PCM deve essere aggiornato Sensore di flusso d'aria di massa (MAF) Sensore di pressione assoluta del collettore difettoso (MAP) Problemi meccanici del motore Sensore di ossigeno difettoso Regolatore di pressione del carburante difettoso Sensore di temperatura dell'aria e / o del liquido di raffreddamento difettoso Il termostato è bloccato aperto Accensione errata Sensore posizione farfalla difettoso Linea di ritorno del carburante difettosa o limitata Iniettori di carburante difettosi Diagnosi errate comuni Sensori di ossigeno Pompa di benzina Iniettori di carburante Regolatore di pressione del carburante Gas inquinanti espulsi HCs (idrocarburi): goccioline non bruciate di combustibile grezzo che odorano, influenzano la respirazione e contribuiscono allo smog CO (monossido di carbonio): combustibile parzialmente bruciato che è un gas velenoso inodore e mortale
Sabato che non lavoro daro' una controllata visiva a quello che riesco e poi rifarò la diagnosi e vi farò sapere. Comunque la data dell'errore non si può sapere? Per controllare tutto quello che hai scritto sopra ci vorrebbe una mesata
Hahah ovvio io pulirei l egr, tutti i sensori e controllerei tutti i cavi e tubi, intanto fai la parte facile inizia con muovere tutti i cavi ( fili dei sensori ) dopo controlla i tubi ... Hai messo addittivi ? Spia accese nulla? Sono errori generici sul quel codice, sono infiniti hahah Per il resto non so.
Nozioni di base I motori a combustione funzionano bruciando una miscela aria/carburante di circa 14,7-1-14,7 parti di aria a 1 parte di carburante. Quando il rapporto dell'aria scende al di sotto di 14,7 parti, questa è chiamata miscela "ricca". Se l'aria si alza sopra 14,7 parti, è chiamata una miscela "magra". Miscela ricca: troppo carburante, aria insufficiente Miscela magra : troppa aria, carburante insufficiente Per mantenere il motore funzionante correttamente, il modulo di controllo del motore misura il contenuto di ossigeno nello scarico con sensori di ossigeno e apporta modifiche alla miscela iniettando più o meno carburante. Il modulo di controllo opera all'interno di parametri specifici e in condizioni normali, effettuerà piccole regolazioni alla miscela aria/carburante. Quando queste regolazioni diventano troppo grandi, viene impostato un codice di errore. Quando il codice P0172/P0175 imposta, i sensori di ossigeno rilevano troppo poco ossigeno nello scarico e il modulo di controllo sta rimuovendo la massima quantità di carburante nel suo sforzo per mantenere la miscela aria/carburante corretta. Sarà il filtro aria? Lol credo che bisogna riprogrammare la centralina con i filtri troppo diversi xD ... Domani controllo anche la mia... Questa me nuova, maledetti hahah Il resto leggi qui https://www.google.com/amp/s/repairpal.com/obd-ii-code-p0172-and-p0175.amp
Non ho nessuna spia motore accesa, l'unica anomalia che noto (Sia con filtro Standard che con quello Sportivo ) è questa: Da alcuni mesi, nel mio 116i appeno accendo la macchina a freddo, l'auto parte subito e i giri salgono a circa 1200 giri al minuto, si avvertono delle piccole vibrazioni e il motore sembra non girare proprio paro in quanto sobbalza anche se minimamente, il peggio pero' lo da dopo circa 1 minuto, appena si spegne l'aria automatica il minimo inizia ad oscillare dai 750 ai 500 giri al minuto (quasi a spegnersi) se provo a partire pigiando tutto il pedale del gas, la macchina da una strattonata e poi risponde al gas. Se invece di partire attendo ancora, dopo circa 2 minuti il minimo si regolarizza a circa 750giri senza piu' dare il minimo problema. Da ignorante penserei che l'aria automatica si spegnesse prima del dovuto quando il motore e' ancora freddo. La macchina ha 122.000Km, le candele e le bobine hanno circa 27.000Km, il debimetro è stato pulito circa 3000Km fa anche il corpo farfallato mi sembra in ottimo stato... e il filtro dell'aria ha circa 3000Km (nuovo). Ribadisco che a motore caldo non ho nessun problema, la macchina tira bene e il minimo e' perfettamente stabile.
Sera, oggi ho rifatto la scansione e con entrambi i software e' uscito questo... Sono dunque morti sia il catalizzatore che la sonda lambda? Ma puo' essere che si rompono senza farmi accendere la spia gialla di anomalia motore?
Puliscila, me non passa l'egr da errore dal 25% fino al 90% Io ho finito i gb, dopo domani apriamo una sezione con i dati di car scanner, cosi notiamo le differenze xD Appena pulita, piu tardi la provo, cmq troppo difficile svitare e avvitare lato verso il radiatore, piu non ho pulito bene bene per non rimuovere le guarnizione che non ho trovato al negozio vicino casa...
Buongiorno..... ieri dopo uno sguardo attento ho visto che la guarnizione delle punterie perdendo olio mi ha imbrattato tutta la sonda Lambda, non so se sia quella la causa ma probabilmente e' stata danneggiata e per quello mi risulta l'anomalia con Torque... Fatto sta, che ora sicuramente per un bel po' la guarnizione non perderà piu'
Allora materiale necessario... Detergente per freni Raschiatore per guarnizioni Cacciavite a testa piatta Cricchetto con torx e prolunghe Sigillante siliconico RTV Chiave dinamometrica (io ho fatto senza) Guarnizione del coperchio delle punterie Costo Guarnizione €. 25,00 Costo sigillante €. 8,00 Tempo impiegato con molta calma circa 3 ore Codice ricambio valido ovviamente per la 116i e87 N43B16A...