Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione. | Page 6 | BMWpassion forum e blog

Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by thewizard, Sep 13, 2019.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Apr 6, 2008
    موليز
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  2. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    Alla luce di questo...chi sà come si effettua tale procedura step by step con sw di diagnostica (penso serva Ista-D) potrebbe fare una guida e metterla in evidenza in questo settore specifico del forum...penso sarebbe utile da sapere per molti di noi,che anche se non effettueranno mai da soli il cambio del filtro carburante (tipo io) potranno far presente a chi di dovere tale procedura! :D
     
  3. ricciolino porcellino

    ricciolino porcellino Guest

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    Quoto! ;)
     
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  4. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

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    Il buon @Thriller ha toccato un argomento molto interessante. Sapevo anche io di questa procedura per il riempimento del filtro gasolio (letta qui sul forum ovviamente). Ma non sapendo come fare, ho sempre effettuato l’avviamento normalmente, quindi il motorino che gira quei 5/6 secondi prima che arrivi il gasolio... @thewizard, ormai dovresti sapere che qua tra tutti siamo nell’olimpo delle ‘pippe mentali’ :haha sarebbe utile capire come effettuare la procedura ‘a casa’.
     
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  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Apr 6, 2008
    موليز
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    Una domanda in merito alla questione anche se OT ma, relativamente: nel momento in cui sia gira la chiave nel quadro (per chi ancora ne è provvisto...:mrgreen::mrgreen: W sempre la chiave!!!! :haha) e si da corrente, prima dell'avviamento, si sentono benissimo le pompe lavorare e mandare in pressione il gasolio in tutto il circuito. Orbene, così facendo, la "spinta" delle pompe non può far sì che il gasolio possa comunque arrivare al filtro e riempirlo? Ad ogni modo, la pompa principale non verrebbe sempre riempita di carburante con il contatto della chiave e lavorare, dunque, non a secco nel momento in cui si avvia il propulsore? :mumble:confused2Infine, tale pompa, solitamente, non è a "valle" del filtro? :-k
     
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  6. Thriller

    Thriller

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    Non che abbia molte competenze in merito ma direi che un vuoto c’è sicuramente altrimenti partirebbe subito. La pompa prima del filtro é quella bassa pressione. Quella alta pressione é dopo il filtro. Pericolosa in caso di rottura perché non c’è alcun filtro fra quella e l'iniezione.
     
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  7. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

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    Dec 19, 2009
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    normalmente è sufficiente azionare la chiave 2-3 volte SENZA effettuare l'avviamento. se la sostituzione è stata eseguita nei normali tempi (smonta-rimonta il filtro) non si creano "vuoti" che possono far lavorare a vuoto la pompa rail.
    ricordate che quasi tutti i modelli delle BMW hanno la doppia pompa (serbatoio/travaso)

    Fabio
     
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  8. Francesco Pini

    Francesco Pini Aspirante Pilota

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    Sep 6, 2017
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    Scusate, ritornando a parlare del minestrone fai da te da utilizzare come additivo, mi chiedevo se poteva essere utilizzato gia' durante il rodaggio e se utilizzando l'auto solo la domenica poteva creare problemi....
    Grazie
     
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Apr 6, 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ecco!! Sapevo anche io che c'era una sorta di "procedura" di azionare la chiave 2/3 volte prima dell'avviamento... ;)
    Vai tranquillo, Francesco! E...auguri!! (per il tuo onomastico intendo...:mrgreen:)
     
  10. Francesco Pini

    Francesco Pini Aspirante Pilota

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    Sep 6, 2017
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    Golf 5 2.0 140 cv diesel
    Grazie Nivola:angel:
     
  11. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    Nov 21, 2016
    Emilia Romagna
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    BMW 3 series E90 LCI
    Per "azionare la chiave" intendiamo dire:
    innestare il telecomando nello slot, quindi pigiare il pulsante di Start (senza pigiare la frizione nel mio caso,con cambio manuale) per cui si fa "il quadro" SENZA accendere il motore,ripigiare Start per togliere "il quadro" e cosi a ripetere col pulsante Start per 2\3 volte,dopodichè si può accendere il motore tranquillamente?
    Magari sembra banale la richiesta,ma specificare è sempre utile per capire... a chiunque! ;)
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Apr 6, 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Per chi ha "l'auto a pulsante" :mrgreen:, si!!
    Per coloro che hanno ancora la chiave per l'avviamento, ovviamente, il "quadro" si fa girando la chiave più volte da On a Off, per capirci, senza avviare..ovviamente ;):wbmw:
     
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  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Apr 6, 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Prego!! ;)
     
  14. Ezioo

    Ezioo Aspirante Pilota

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    Apr 15, 2018
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    Come proseguono gli esperimenti...personalmente tutto ok 300 cl. Ad ogni pieno e passa la paura macchina più sciolta consumi intorno a 18 km /litro.insomma soddisfatissimo
     
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  15. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

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    Ordinato 5 lt dal (pelato) appena arriva provo subito con la dose di @Gabo 500cc per 50 litri
    oi vediamo che succede !!!
     
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  16. Gabo

    Gabo

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    Jan 17, 2006
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    BIESSE Racing Vicenza
    al top :vamp:
     
  17. Tommybox

    Tommybox Kartista

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    Apr 29, 2019
    Houston
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    BMW
    Esatto, c'è la procedura su ISTA.
    Invece, è capitato di trovare in diagnosi un errore generato da un cambio filtro non eseguito a regola d'arte (bassa pressione rail) e sempre con ISTA si effettua lo spurgo del RAIL con motore
    acceso.
     
  18. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    Nov 13, 2007
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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    scusa che filtro ti dava errore bassa pressione rail ?
     
  19. Tommybox

    Tommybox Kartista

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    Apr 29, 2019
    Houston
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    BMW
    Dopo aver sostituito il filtro gasolio ... in diagnosi veniva registrato l'errore di bassa pressione nel rail... e nel piano di lavoro venivano elencati i vari controlli da effettuare.
    Tra questi controlli, veniva suggerito lo spurgo del sistema ad alta pressione causato ANCHE da un eventuale cambio filtro gasolio.
    Ho scritto ANCHE in grande perché le cause e le prove di quell'errore erano diverse, ma sapendo che il Service BMW il giorno prima aveva cambiato il filtro gasolio ho escluso le altre prove.
    Comunque oltre allo spurgo, poi è stato fatto anche il relativo controllo della tenuta del sistema.
    Tutto con ISTA+ su E61 530d M57 ( giusto per precisare il tutto )
     
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  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,712
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    Apr 6, 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @Tommybox , sempre preciso ed esaustivo!! Bravo!!
    Buone cose ;)

    PS: la prossima volta vieni anche tu con Leo così ci conosciamo d persona!! ;)
     

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