La mia Alfa rapina! Giulia 2.2 180cv At8 Super | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

La mia Alfa rapina! Giulia 2.2 180cv At8 Super

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ubriacone, 28 Luglio 2019.

1. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non ricordo.mese e anno di produzione della tua, verifica solo di avere la predisposizione nel telaio sotto la capelliera con i 2 buchi per le viti di fissaggio, le prime non la avevano:
    IMG_3631.JPG.jpg

2. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ragazzi buonasera e domandona: volendo acquistare accessori originali Alfa Romeo, ma avendo il grosso problema degli orari di lavoro (quando esco ed arrivo alla prima concessionaria trovo tutto chiuso!), dove/come posso comperare online?

3. beckervdo

beckervdo

56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Chiamare in concessionaria, ordinarlo o ritirarlo il giorno dopo o farlo spedire a casa?
    Oppure gli accessori MOPAR possono esser acquistati online, pagati con Paypal e fatti arrivare direttamente a casa.
    Ovviamente se ti interessa il terminale di scarico doppio, lo puoi prendere solo in concessionaria.

4. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Buonasera a tutti:

@alex: sì, è fatta così la mia Alfa Rapina quindi posso montare quell'accessorio
    @michele: per i pezzi che ho in mente io sono obbligato ad andare in concessionaria.

poi passiamo alla vettura da rapina.

i. Quando vai forte forte, si comporta come deve fare una TP fatta bene. Mi ricorda sempre tanto il mio 320d e mi diverto come mi divertivo ai tempi. QUASI. Il perchè al punto ii.

ii. Fare totalmente castrata una vettura così è un peccato. Ok che è tutta sicurezza, però ogni tanto mi piacerebbe fare il tamarro. (Sììììì, LO SO! A Torino c'è Eng Custom. Prima o poi ci andrò!!)

iii. Il sistema di frenata automatico a volte ti fa venire il coccolone. Se in autostrada hai davanti un pollo che va piano ed arrivi di gran carriera, ti picchia una inchiodata che lasci i denti nel volante.

iv. MA CHE CACCHIO VOLEVANO FARE IN ALFA quando hanno messo le quattro frecce in frenata? Esattamente cosa dovrebbe fare? Perchè è una idiozia. Punto.

v. Il sistema di intrattenimento/navigazione non è incompleto MA pieno di bachi. Sembra che i tester non ci hanno messo la testa. Devo dire che invece quello Bmw era impeccabile e privo di errori così grossolani.

vi. Il cambio ogni tanto non è così vellutato come quello Bmw. Ogni tanto qualche colpetto lo senti, ogni tanto in scalata se vai piano frena troppo di freno motore.

vii. Il sistema di regolazione velocità l'ha fatto uno ubriaco a cui non hanno insegnato che il PID si regola per non overshoottare. Inoltre nel riprendere velocità accelerà tutto fuorchè costante. Sembra che vada ad cazzum. Sia in A, in D, in N. Boh.

Pace&bene.

A beckervdo piace questo elemento.
  5. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    V. il mio del 2018 con Android Auto non è niente male, si è evoluto molto da quando è nato e si evolverà ancora con il MY2020
    VI. Il cambio ha una taratura più sportiva di quelli bmw e la frizione di lookup lavora molto per escludere il convertitore. Al tagliando me lo hanno aggiornato e ora il mio è più morbido, ma quasi quasi lo preferivo prima più secco.

PS: non Guido la mia da più di 10 gg (ora sono pure all'estero), non mi sono dimenticato di fare le prove sul volume della voce. Appena riesco a riguidarla provo.

6. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.165
    2.360
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Lo hanno tutte le Fiat di sicuro, forse anche qualche altra casa. La mia vecchia Mini in questo caso non attiva la 4 frecce ma inizia a far lampeggiare lo stop. Non ho mai fatto caso se lo fa anche la attuale e lo facciano anche le bmw.
    In teoria dovrebbe essere per una questione di sicurezza. Freno forte e si accendono le 4 frecce per avvisarà quello dietro che deve frenare forte anche lui.

A doppiag e Fede84 piace questo messaggio.
  7. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.583
    3.158
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Lo fanno anche le attuali e anche le Bmw. Però gli stop che lampeggiano sono meno fastidiosi visto che non si sente nulla in abitacolo. Con le frecce si sente il lampeggio e si vede l'indicatore nel quadro.

A Fede84 piace questo elemento.
  8. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.165
    2.360
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Infatti in quasi 5 anni e qualche turno in pista non me ne sono mai accorto.
    Ma ricordo che un amico con la grande punto abarth in pista lo odiava a morte.

A nicor piace questo elemento.
  9. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Che poi non pensiate ci voglia tutta questa staccatona per farle accendere eh.... Va beh che ho il piede un po' pesante, ma non stiamo parlando della staccata in pista a piede completamente sollevato! Diciamo una frenata decisa, tutto qui. Secondo me con le quattro frecce spaventi nettamente chi ti segue perchè sembra sia successo qualcosa.

A titolo di paragone, le frenate con terzo stop lampeggiante delle Bmw viste solo in pista, altrimenti per strada ben difficile. Su una macchina come la Giulia servirebbe quantomeno una taratura molto più elevata ma tant'è... Ed il brutto che non si può nemmeno escludere!!

10. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    In Race si esclude 8-[

A alfa nel cuore piace questo elemento.
  11. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.583
    3.158
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Io, in montagna, li ho notati spesso gli stop lampeggiare (di notte eh, vedo quello sul lunotto).

12. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Daiiii Alex!! Se ti metti anche tu ad alimentare certe scimmie sono fottuto!!!

13. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.801
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Non mi dici nulla di nuovo.

Rispondo più o meno in ordine ai tuoi punti

La Giulia trasmette talmente tanta sicurezza e confidenza che, per i più avvezzi, porta appunto a desiderare di più. In Alfa Romeo probabilmente, almeno sulle versioni normali, hanno voluto scongiurare possibili riflessi negativi di una eventuale modalità Race anche sulle versioni "normali".
    Lasciare la libertà di scelta secondo me invece dovrebbe essere la scelta migliore ma noi parliamo con occhi di appassionati e di utenza che apprezza il piacere di guida nel vero senso della parola.
    Non che una rotonda in spazzolata possa aumentare in modo significativo tale piacere però l'istinto goliardico è quello ed ogni tanto bisogna accontentarlo :D

Il FCW su Giulia è tarato in modo piuttosto sensibile, lo dissi anche io a suo tempo, e probabilmente non ti è mai capitato che frenasse improvvisamente mentre ti accingevi a fare un sorpasso su strada extraurbana.
    In realtà il problema, ancora una volta, siamo noi. Basta rallentare prima e mantenere una certa distanza di sicurezza senza avvicinarsi inutilmente troppo al veicolo che ci precede. Non sto dicendo che guidi male, sto solo dicendo che il FCW funziona bene ed è tarato per rendere la macchina sicura.
    E lo stesso discorso vale per le 4 frecce in frenata che, tra l'altro, te lo ricordo, si attivano autonomamente quando la frenata supera 0.6g.

Taratura software cambio automatico. E' disponibile un aggiornamento presso la rete ufficiale che ti consiglio di fare. In ogni caso alcune caratteristiche sono volute come il ridottissimo trascinamento del convertitore con le frizioni che attaccano subito e causano quei piccoli strattonamenti che si sentono solo in alcune particolari condizioni.

Cruise control, lavora in questo modo: quando il differenziale di velocità tra velocità attuale e velocità richiesta è elevato l'accelerazione è decisa nelle fasi iniziali per poi scemare mano mano che il target si avvicina. Se invece il differenziale è ridotto, l'accelerazione è blanda. E' un modo di ottimizzare consumi ed emissioni inquinanti. Avrai anche notato che non sempre è possibile settarlo alla velocità precisa che desideriamo, tipo voglio metterlo a 120 e lui sta a 122 o avrai anche notato che in salita inizialmente rallenta leggermente per poi provare a raggiungere la velocità richiesta non sempre riuscendoci oppure nelle forti discese a volte ha un comportamento non lineare. Credo sia dovuto al fatto che non lavora solo sul segnale di velocità ma anche su altro.

Infotainment, c'è da migliorare, lo dico da una vita, sulle piccole cazzatine la distanza con il top delle tedesche c'è ancora.

Però, come dico sempre, cerca una strada piena di curve, inizia a guidare e ti dimentichi tutto.

A Giu82, beckervdo e AlexMi piace questo elemento.
  14. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Domanda: ma ogni volta che si accende l’auto, perché se voglio accendere anche il display centrale debbo accendere l’autoradio e poi togliere il volume? Non esiste un modo per attivare il display centrale ad ogni accensione?

15. AR147

16.801
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Sai che non ti ho capito questa volta?
    Il display centrale si accende all'accensione del quadro....che poi parta anche la radio è un'altro discorso.

Tu quando accendi l'auto il display è spento?

16. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Assolutamente si.
    Per accenderlo devo pigiare il tasto dell’autoradio e tenerlo premuto per alcuni istanti. A quel punto però si accende anche l’autoradio.

17. AR147

16.801
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Ok, vai su Impostazioni ---> Sistema ed abilità l'accensione automatica.

18. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Lorenzo oggi ho avuto un Po di tempo per godermi l'auto fare qualche prova.
    Nella mia il volume dell'assistente vocale si regola usando la rotellina del volume sul volante mentre sto usando l'assistente stesso.
    Tu avevi provato in questo modo?

19. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Dunque Beppe:
    -Direi che un auto che ha più di 200cv merita qualche permissione alla guida più maleducata, visto che ci sono i cavalli per farlo, ci sono le doti telaistiche per farlo. Il compromesso di Bmw che ti faceva tenere premuto quel tasto per tot tempo per disattivare i controlli volontariamente, direi che era un ottimo compromesso. Attenzione: sul 335i li ho disattivati forse 2 volte.
    Mi riservo però di controllare cosa succederà con la neve, perchè sulla Bmw o toglievi tutto oppure la macchina si fermava in condizioni particolarmente scivolose. Qui ho paura di rimanere piantato.

-Il sistema anti-collisione a volte è troppo tempestivo e finisce per spaventare più te per nulla che evitare un vero pericolo. Tutto sommato, accettabile.
    Per la frenata: SE parliamo del Doblò di mio padre, 0.6g sono accettabili per una condizione di emergenza. SE parliamo di una sportiva da 230cv, è una frenata decisa. Troppo invasivo questo sistema di 4 frecce. Almeno l'opzione di disattivarlo la metterei.

-Cambio automatico: mi piacerebbe fare l'aggiornamento, a patto che in Alfa si facciano gli affari propri e NON tocchino nulla sul motore (ovvero che lascino stare quanto fatto Sandro). Comunque il cambio va più che bene e quando tiri fa il suo lavoro alla grande.

-Cruise control: Beppe, fa schifo. Accelera ad cazzum. Credimi che a volte se ai 100, imposti 110 e apre deciso. A volte sei a 80, imposti 110, sale da 80 a 100 tipo vecchietto, poi magari a 100 incrementa di colpo.

-Infotainement: mi basterebbe risolvere i bug. Per il resto, mai fregato di avere un IPAD in auto, tutte quelle minchiate non mi servono.

-Piacere di guida: Non avrei potuto immaginare qualcosa di più bello e divertente.

20. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Grazie per il tuo feedback Alex. In settimana ci provo anche io. Domanda: una volta che lo hai regolato, memorizza quel livello di volume oppure la volta dopo torna al valore originale (basso)?

Condividi questa Pagina

Privacy