Io non vedo problemi...se le gomme da 17 invernali che vorresti montare hanno gli stessi codici di velocità delle estive (e con le invernali puoi metterne uno in meno) e lo stesso (o superiore) indice di carico..puoi metterne benissimo 4 uguali senza nessun problema di codice della strada.... cmq normalmente le 16 sono 7 x 16 et 40
Prendiamo questo esempio!! 195/65 R15 91V 205/55 R16 91V 205/60 R15 91V 225/45 R17 91 V 195/65 R15 91Q M+S 205/55 R16 91T M+S Analizzando quindi le misure emerge che sulla vettura è possibile il montaggio di 4 tipologie di gomme estive e 6 tipologie di pneumatici invernali. Seppur infatti la carta di circolazione riporti unicamente due misure indicate con M+S, la legge prevede la possibilità di equipaggiare un veicolo con pneumatici invernali per qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione. Le due misure indicate in M+S indicano che il costruttore del veicolo, in sede di omologazione, tra le varie misure alternative di gomme, ha riservato misure dedicate unicamente a gomme per la marcia su neve ed in questo caso essendo una specifica omologazione del Costruttore, per tale misura occorre rispettare le caratteristiche carico/velocità previste. Riassumendo..se vuoi montare le 205/55 r16 m+s devi perforza mettere quelle da libretto rispettandone le caratteristiche, mentre se vuoi montare le 17 invernali...... potrai montare le 225/45 r17 91 (o superiori) codice di velocità H o V o superiore... quindi potrai stare sereno con le 17 invernali..
che modello? dalle tue parti gia' a fine ottobre servono le termiche? io qua' a varese di solito aspetto a meta' novembre, quando si preannunciano le prime sbiancate. negli ultimi 15 anni almeno, difficilmente a inizio novembre si va vicino ai 5°
Grazie della risposta esaustiva, un ultima domanda attualmente monto gomme estive differenziate ci possono stare sui miei cerchi 4 gomme di un unica misura ?
Ciao come vedrai dalla allegata tabella..le 225, ad esempio, sono perfette sia sul canale da 7,5 che da 8..eheheheh.. per il resto è semplice fare altre comparazioni!!
Domandona..Voi cosa fareste se un concessionario Bmw vi offrisse NUOVI 4 cerchi in lega da 7x16 et 40, style 411, con 4 sensori di pressione originali e 4 Continental WinterContact TS 860 S SSR 205/55 16 91H run flat nuove, il tutto a 240 Euro? Considerando un uso anche solo per 2 stagioni prima di passare all'impianto freni maggiorato io li prendo al volo....Che ci compro con quella cifra? 4 sensori di pressione..ahahaha.. Li prendo!!!
Un ottimo affare! Anche se sono da 16 te ne farai una ragione per l'inverno, tenendo conto di quanto l'hai pagati
Presi!!! andrò a Monaco giovedì e già che ci sono li ritirerò venerdì e nel prezzo ci sarà compreso il montaggio!!!
Da prendere assolutamente al volo......ma dove é l'inghippo ? 4 cerchi + 4 gomme rft + 4 sensori, il tutto a 240 euro ? Beato te
Nessun inghippo..il tutto originale in concessionaria Bmw ma a Monaco..e già che ci dovrò andare.....ehehe Lo so sono da 16 ma almeno in lega......me ne farò una ragione....per ora..comunque quando sarò costretto a venderli, sono certo che non ci perderò molti Euro..Ovviamente con l'impianto Msport o Mperformance non saranno montabili....
Ed eccomi di ritorno con i cerchi da 16" gommati...cavolo...un cambiamento decisamente al ribasso, ma per 240 euro in Bmw, cerchi in lega nuovi, valvole tpms nuove e gomme nuove, non avrei potuto chiedere di meglio.....dimenticavo..nel prezzo anche i 4 coprimozzi.....
Per il prezzo speso mi sembra un ottimo affare. Il DOT se vedo bene è 3206 ma se conservate correttamente tutto sommato possono fare ancora il loro lavoro per un paio di stagioni.
ops. la foto sarà venuta male..in realtà le gomme sono del 2016...altrimenti sarei tornato qui solo con i cerchi e le valvole...lasciando a loro lo smaltimento delle gomme....Anche perchè non penso che le gomme in oggetto, e cioè le Continental ContiWinterContact TS 830P SSR 205/55 R16 91H stellate e runflat fossero già a catalogo nel 2006 ;-)