Ciao a tutti! Mi chiamo giuseppe e ho una bmw serie 1 118d del 2006. Ho avuto vari episodi strani in queste ultime settimane e vorrei capire cosa stesse succedendo! Tutto inizia dopo aver fatto un 300 km di strada, fermandomi iniziano a comparire spie abs,freno a mano, pressione etc. Lascio ferma la macchina tutta la notte e il giorno dopo la macchina non aveva più nulla, guardò la tensione a motore acceso tramite menu segreto e la tensione girava tra 14.01/14 mentre a motore spento 12,04 Decido di portarla da un elettrauto e costui mi disse di dover cambiare l’alternatore che stava per andarsene. Allora cambio l’alternatore e dopo 4 giorni la macchina non mi parte più, sempre dal menu segreto controllo la tensione e mi segnava 12,09/12,70 a motore acceso mentre 11,8 a motore spento. La riporto dall’elettrauto,fa dei test identici a quelli che avevo rilevato io e decidiamo di cambiare la batteria. Dopo 3 giorni, oggi, ho di nuovo la batteria(nuova) a terra! Sempre con gli stessi valori della vecchia.. sapreste aiutarmi? Io sto sclerando fra poco
Da come stanno le cose l'alternatore era perfetto a differenza di quello che ti hanno sostituito che non carica, questo è il perché ti è morta la batteria; 14 era un valore di carica giusto
Non mi trovo tanto, perché le spazzole del vecchio alternatore stavano quasi per finire e una volta surriscaldata la macchina iniziava a non funzionare correttamente
Il fatto che a motore caldo dava problemi non era stato specificato nel primo post. Comunque nella condizione di adesso se a motore acceso ti da una tensione di 12,7V l'alternatore non carica, verificate di aver collegato tutti i cavi ed eventualmente se sono danneggiati/ossidati; altrimenti è difettoso
Grazie mille, domattina porterò la macchina dall’elettrauto e farò controllare ciò.. ti faccio sapere!
Mi sono dimenticato di chiederti se nel vano batteria hai trovato condense o proprio una pozza d'acqua. Alcune volte salta anche il sensore IBS o il cavo del positivo che va sotto la copertura della bauliera
Risolto! Grazie mille per il tuo aiuto, è stato fondamentale! Ho fatto controllare tutti i cavi interni dell’auto che dall’alternatore portavano alla batteria e abbiamo trovato un cavo che andava a Massa! Sicuramente dopo la sostituzione sarà successo qualcosa.. Adesso tutto risolto, la batteria e l’alternatore vanno alla perfezione!! Grazie ancora!!
Gentile utente @ggiulio , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum