Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere? | Page 173 | BMWpassion forum e blog

Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere?

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by carpene, Feb 19, 2007.

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  1. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

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    In esterno non si vede va aperto, cmq trovi video su youtube, me pareva na stronzata, però nel video facevano vedere sto fatto
     
  2. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

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    Se hai lo spurgo acqua del filtro gasolio è una gran fortuna ma in genere non c'è piu'.
    Il 2ehn incide sul consumo di carburante 7-8% quando il motore non è in temperatura e quindi per chi fa tratte da 7-8 km massimo;per il resto male non fa,brucia bene e un 2-3% di risparmio lo dà cmq.
    Nei primi 7-8 km quindi,il mojito di qualche post fa puo' garantire un 10% di risparmio anche comodo,maggiore fluidità e tutto il resto.
     
  3. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    BMW 3 series E90 LCI
    Se un giorno mi deciderò a fare "il petrolchimico" home made (sono pigro!!!) mi sà che provo la tua soluzione.

    WD40 però 1\1000!
    Se posso, hai un link "buono" per acquisto del 2-EHN?
    Olio 2T consigliato?

    P.S.
    2-EHN ok 1Lt di questo tipo:
    s-l1600.jpg
     
    Last edited: Sep 1, 2019
  4. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

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    Batmo8ile
    @DevilM33
    Un utente non può eliminare i post.
    In questi casi puoi modificare il “doppione” cancellandone il contenuto, sostituendolo con un testo tipo “post doppio”.
     
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  5. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

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    123d e82 // X3 3.0 SD
    Per il 2-EHN ho comprato esattamente quello della tua foto. Per provarlo (mi arriverà domani) ho comprato il contenitore da 1L, poi nel caso vedrò di comprare la tanica da 5L.
    Io l'ho comprato su amazon perchè essendo utente prime non pago neppure la spedizione.
    La confezione da 1L la si trova a 13 euro e qualcosa, mentre la tanica da 5 a circa 34 euro (molto più conveniente, ma per provare ho preso 1L ).

    Olio 2t io uso il castrol tts 100% sintetico, ma solo perchè di più facile reperibilità rispetto al 2t marino che dovrebbe essere migliore dal punto di vista depositi carboniosi.

    Sul WD40 non ho sbagliato a scrivere, lo sto usando all'1% come fa anche GABO, quindi 500ml su 50 litri di gasolio e l'auto gira liscia.

    Prossimo pieno provo a ridurlo leggermente ma aggiungendo anche il 2-EHN e qualche ml di olio 2 tempi.
     
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  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    موليز
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    Un litro di Bardahl Top Diesel serve per trattare circa 500 litri di gasolio.
    Se si usa quel quantitativo in un serbatoio da 40/50 litri la maggior parte del prodotto non porta alcun beneficio. Sarebbe più opportuno usarne meno (nelle giuste quantità) ma usarlo sempre piuttosto che un grande quantitativo (che, ripeto, non porta alcun vantaggio) una tantum.
    In buona sostanza come avviene per gli additivi fai da te. Usarne le giuste quantità ma con costanza.
     
    Last edited: Sep 1, 2019
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  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Riporto ancora una volta....:cool:
     
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  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Esattamente quella da te espressa e che io mi son limitato ad evidenziare in nero.:mrgreen:
    Anche questa "tesi" è valida e condivisibile. Come abbiamo sempre scritto in questo 3D....e anche ripetuto poco sopra :mrgreen:
    Ecco...ora che lo userai, sentirai un odore molto forte e pungente. Se prendi il Top Diesel (o altri additivi "Cetane Booster) sentirai lo stesso odore a riprova che nella produzione degli stessi usano il 2-EHN e altri prodotti. Spalma il costo di un litro di 2-EHN (o meglio ancora di 5 litri) per il numero di "realizzazioni" che puoi creare e vedi qual'è il risparmio:cool:
    La questione è sempre e solo quella....fermo restando il discorso di @Fede84 e anche altri ;)
    Good night!!!:wbmw::sleeping::zzzz:
     
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  9. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

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    Cmq usati fin dall inizio evitano il formare dello sporco anche sulla esterna, alla fine gli ad pulisco l interno e riescono a libera un po i fori della punta, ma sognate l esterno, ogni tot andrebbero puliti grattati in punta e cambiati i ring ( circa150mila km ) per chi usa prodotti inutile pulire smortarli il loro interno risulterà pulito.
    Chi nota consumi eccessivi ogni tanto dovrebbero pulire anche il sensore gas di scarico ( lamdra non ricordo il nome ) basta metterla per 8 ore nella benzina ( cosi per chi ogni tanto si accende la spia gialla pdf ) errore C0010 e p14a1, quindi cambiare anche il filtro aria xD
    Cosi si che noterete l auto andare meglio e consumare meno.
     
  10. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

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    quasi pronto (ferie quasi terminate)

    Fabio
     
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  11. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

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    Dec 19, 2009
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    ehm.. ragazzi...
    il filtro gasolio in spugna? ma siete rimasti a fare i pasticci sul CIAO?
    le maglie filtro gasolio e olio motore sono tipicamente 10 micron, i migliori filtri (UFI, BOSCH giusto per fare due nomi commerciali) hanno le maglie da 5 micron
    5 MICRON, non 5 decimi ^_^
    forse qualcuno ha pasticciato anche con i decimali?

    (peccato gli iniettori abbiano un gioco inferiore, ma è quasi impossibile fare filtri da 1 micron; questo è un discorso particolare che forse riprenderemo inaltro thread)

    addittivi (tutti)
    si mettono sempre o non servono a nulla (effetto placebo a parte)

    addittivi do-it-yourself
    a parte lo sbattimento di farseli "a manina", contengono gli stessi componenti degli addittivi commerciali, che però costano 10 volte di più

    evitiamo di elaborare fantasie "non è originale" "stacca le morchie grosse come pietre e spacco tutto" "corrode le gomme e buca il serbatoio" "chissà cosa succede" o peggio "miocugginostudiato ha detto che è meglio l'acquasanta"
    ](*,)

    200km in più a pieno sono un'altra GRANDE fantasia

    avere un miglioramento del 5% è un obiettivo concreto, possibile con poche attenzioni, unito ad una migliore erogazione e piacere di guida, prevenzione di usure e depositi, minori emissioni

    Fabio/tornato dall'eremo del trullo
     
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  12. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

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    Molise
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    Hahah non sapevo che nome usare ... figurati che da bc ne dava 370 in piu, però come detto avevo anche la sonda gas di scarico rotta, quindi liquido, piu filtro aria ,piu sonda su i soliti 800 sono arrivato a circa 1000, forse erano messi malissimo o forse colpa della sonda, forse ho guidato piu tranquillo, non so.
     
  13. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

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    bene/male
    sono andato a leggere le pubblicità di Ema
    bravo ragazzo, ma troppo venduto
    :)

    benissimo/malissimo
    vi riporto le putt.. ehm.. punti salienti delle pubblicità (copia/incolla dalle rispettive pagine degli addittivi pubblicizzati)
    non faccio commenti, è inutile infierire su cotanto disagio


    Bardahl 12125
    Estremamente facile da usare, può ridurre i consumi di carburante fino a oltre il 30%.
    La percentuale con cui dovrebbe essere dosato all’interno del serbatoio è dello 0,2%-0,3%. Per assicurarsi l’effettiva efficacia del prodotto, è buona norma utilizzarlo solo a serbatoio completamente vuoto e quindi ripetere l’operazione ogni 3 pieni.


    DieselSprint
    permette infatti di risparmiare fino a 80km a pieno


    Powermax B33098
    con ottimi guadagni sul kilometraggio in relazione al pieno, in alcuni casi si è riscontrato un risparmio fino al 35%, i numeri parlano chiaro.
    Va riapplicato circa ogni sei mila kilometri


    Bardhal DPF Cleaner
    ne innesca inoltre l’eventuale rigenerazione ad una temperatura più bassa di quella prevista dal sistema che pilota l’auto.


    Fabio/meditate gente, meditate
     
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  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Grande Mago!!! @thewizard Ben trovato e ben "riletto". Come sempre, in pochi e sintetici tuoi scritti, hai "condensato" tutto!! ;)

    addittivi do-it-yourself
    a parte lo sbattimento di farseli "a manina", contengono gli stessi componenti degli addittivi commerciali, che però costano 10 volte di più


    Uno su tutti!! ;) Un abbraccio e a presto! Ciao! ;)
     
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  15. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

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    Molise
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    Ma giusto perchè i miei sono alla frutta cioe 370mila km esistono guide per cambiare gli or68g? Al suo tempo in officina mi disserò che nei tagliandi pulivano e cambiavano oring ogni tot km, mi pare 70mila, credo non sia stato mai fatto, voi? Ah il brutto che ogni 150mila km vanno cambiati glii iniettori,sai che mazzata....meno male che sulla 320 sono ancora a 170mila mentre sulla 118d di un anno più nuova sono alla sua fine...però ho avuto molti problemi sulla 320 e pochi sulla 118d anche se ormai visti i km mi aspetto di tutto, mai cambiato nulla egr dibimetro fap frizione turbo ecc...piccole cosine da nulla, pure la batteria e ancora l originale...problema piu grande avuto la ventola abitacolo, mentre sulla 320 turbo cioe turbina anzi lasciamo stare...
     
    Last edited: Sep 2, 2019
  16. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

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    Miscelato 120ml di 2-EHN, 30ml di olio 2t e qualche millilitro di acetone e acquaragia (più per sfizio che per necessità). Il tutto l'ho versato nei 35 litri di serbatoio che mi rimanevano i quali erano già stati addittivati con WD40 al 1%.
    Versato il tutto ho rabboccato fino al tappo quindi ripristinando i 52 litri di serbatoio totalmente pieno.

    In serata mi aspettano circa 200km di traffico autostradale, quindi vedrò come si comporterà l'auto.
    Ad ora ho provato a farci circa una decina di km alternando allunghi di 3a e 4a marcia per provare a sentire variazioni, ma non mi esprimo perchè potrebbe essere (ne sono quasi certo avendolo appena inserito e dovendosi adattare la centralina) solo effetto placebo unito alla temperatura perfetta esterna (21 gradi arieggiati).
    Unica cosa che ho notato è un marcato odore acido proveniente dallo scarico assimilabile a quello prodotto durante la rigenerazione del DPF che nel mio caso non è più presente, quindi presumo sia da imputare al 2-EHN.

    A domani notte per qualche commento più veritiero.
    In ogni caso nei giorni a venire dovrei aver modo di farci alcuni test e valutarla meglio. Per curiosità proverò anche a fare qualche 0-200 e 50-150 e 100-200.
    Questa sera ho provato un 50-150 in 3a-4a filmandolo, ma aspetto qualche giorno per altre prove prima di comunicare le eventuali variazioni.
    [​IMG][​IMG]
     
    Last edited: Sep 3, 2019
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  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Unica cosa che ho notato è un marcato odore acido proveniente dallo scarico assimilabile a quello prodotto durante la rigenerazione del DPF che nel mio caso non è più presente, quindi presumo sia da imputare al 2-EHN. (cit.) ;)

    Che avresti comunque aver sentito anche quando hai aperto il flacone. Tra l'altro resiste e persiste anche per parecchio tempo nei locali dove si "opera" (travasi, miscele ecc.ecc.), solitamente in garage.
     
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  18. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

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    Sì, all'apertura del flacone si nota bene il profilo aromatico che come dici persiste nei locali, ma l'odore allo scarico è diverso, più pungente.
    L'unico odore a cui riesco ad assimilarlo (ma che non è proprio il medesimo) è quello prodotto dagli scarichi dei veicoli euro6 ad urea i quali permeano l'aria con un odore simile all'ammoniaca.
     
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  19. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

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  20. Gabo

    Gabo

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    ah però, interessante aggiornamento

    tra le cose che mi piace è l'assenza di odore allo scarico rispetto gli altri addittivi che ho testato in diversi anni, il WD40 mi sta regalando molte soddisfazioni sotto ogni profilo

    per adesso rimango all' 1% perchè passando al 2% avevo notato un lieve peggioramento di prestazioni ma forse dovevo far adattare meglio l'elettronica con maggiori km totali :-k
     
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