Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere? | Page 171 | BMWpassion forum e blog

Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere?

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by carpene, Feb 19, 2007.

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  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Ho letto le schede tecniche dei prodotti e, ancora una volta, ritorniamo alle pagine iniziali di questa discussione ed alla sua fondamentale "natura" ossia: additivi acquistati belli e pronti oppure fai da te.
    Come abbiamo sempre asserito, seguendo le indicazioni del Mago @thewizard (che deve essere andato oltreoceano in quanto non scrive più da una vita :haha...oh, Fabio...si scherza, eh!! ;) ) gli ingredienti che si usano per quelli belli e pronti si possono trovare (quasi tutti) nelle nostre ferramenta a costi decisamente inferiori.
    Ad esempio, nella scheda tecnica dell'Evoluzione Diesel mi è caduto l'occhio sulle "Proprietà emulganti Viene favorita la dispersione dell’acqua sotto forma di emulsione, consentendo di evitare la formazione di depositi acquosi.

    Lo stesso viene descritto, in buona sostanza nell'Evoluzione Cleaner, ad esempio. Quello che in buona sostanza fa, l'acetone ;)
    Lo stesso dicasi per la lubricità....quello che fa l'olio 2T o "marino" da aggiungere all'acetone ;)

    La mia è solo una semplice constatazione, ovviamente. Ognuno è libero di comprarli belli e pronti o farseli da sè in garage, naturalmente ;)
     
    Last edited: Aug 29, 2019
  2. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

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    Tante ma vecchie
    Ma infatti.........
    Io uso gli additivi fin quasi dagli inizi della mia carriera automobilistica,addirittura, fin da bambino,leggendo un 4ruote di papá negli anni ‘70, mi ero intrippato con un additivo che si chiamava Motogen e che la rivista aveva testato ma papá non ne volle sapere per il terrore che le morchie distaccate dall’additivo potessero rovinare il motore....
    Ricordi a parte,io quei due additivi li uso da ben prima che scoprissi questa discussione ed alla fine sono addivenuto alla conclusione che effettivamente la “bomba” potrebbe essere tranquillamente ne più ne meno che la formula di un qualsiasi additivo commerciale,forse anche meglio,con la rottura però di doversela fare da soli come un Cagliostro del terzo millennio....
    Interessante invece l’uso del WD40,lo provo nella 120 di mio figlio che tanto coi suoi 280k km ormai digerisce anche la nafta pesante,digerisce tutto quella...:drinking:
     
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  3. SigBoris

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    Non ho ancora trovato un additivo diesel che faccia ridurre i consumi in modo tangibile oltre un 3%,se qualcuno lo conosce faccia un cenno.
    Sto provando a portare la x3 3.0d e83 manuale a battere il record di km/l.
    Ad oggi il max ottenuto con un pieno, senza autostrada con max 20% di città extraurbano e statale per l'80% sono 17,3 km/l reali.Andatura tranquilla ovviamente e freni il minimo.
     
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  4. Serendipity

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    120d MSport LCI1 -> 125d MSport LCI2
    Ho appena acquistato il BARDAHL TOP DIESEL, direi che già dopo 20 Km ca. si avverte una maggior elasticità e un'andatura più fluida a freddo.
     
  5. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

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    Bhè l'additivo non fa miracoli, sono più improntanti per arricchire il gasolio, che di riflesso si riperquote sulla percorrenza in Km. Avere già il 3% è da leccarsi i baffi, cioè + 3 Km su 100 km percorsi..sulla carta, al banco magari. Già ti trovi un falso piano e ciao.. Quello che probabilmente aiuta è abbinare un anti attrito nell'olio motore e cambio, ma qui sono OT..
     
  6. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

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    Aug 28, 2019
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    Weiss
    Come affrontato ieri in un altra sezione, il gasolio esce dalla raffineria come deve essere, è il trasporto sino al distributore il problema, “switch loading” non è altro la negligenza dei vari intermediari a svolgere quello che è già previsto dal protocollo. Tra residui, condensa/acqua e presenza di altri carburanti: alla pompa il gasolio non è proprio perfetto come da tabella.
     
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  7. ricciolino porcellino

    ricciolino porcellino Guest

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    Mai viaggiato con diesel in germania.

    Quando ci capito faccio benzina indifferentemente, da shell ad altra compagnia, ignorando le eventuali possibili differenze di qualità.

    Approfitto per dare ulteriore conferma sulla validità del wd40 sui nostri veicoli diesel! ;)
     
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  8. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

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  9. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

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    Io uso quello in foto con un pieno, almeno una volta l anno vanno usati, perchè oltre a pulire iniettori eliminano muffe e acqua, sono a 360mila km in più durante il pieno si fanno 200km in piu, peccato per il prezzo ( piu basso trovato 18 euro al litro... Esistono prodotti fai da te più buoni per pulire ma troppo pericolosi, le auto volano e puliscono meglio, meglio usare prodotti meno forti, puliscono senza fare danni.
    Chi li usa spesso neanche cambia il filtro gasolio ( cioe io ) hahah saranno 150mila km che non cambio quel filtro.
     

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  10. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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  11. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

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    Molise
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    Non so come va usato.
    pago 18 euro in un negozio a caianello
    Prima di fare un pieno inserisco tutto il litro
    Tutto qui... Km ecc non so io ne uso uno ogni 6 mesi
    Sicuramente va usato diversamente cioe 250 per ogni pieno ogni 3000km quindi 4 pieni.

    Wd 40 non e stato progettato per quello, quindi sicuramente non sarà da meno tipo l attrito, la macchina andrà sicuramente meglio, ma secondo me mangerà guarnazioni e plastiche, non usatelo, piu non farà nulla contro l acqua e muffe... Lasciateli stare chi scrive su prodotti non testati dalle case.

    Piu tardi magari metto foto istruzioni di come va usato.
     
    Last edited: Aug 31, 2019
  12. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    Non sono un esperto in materia,ma da quanto scrivono gli esperti qui sul forum WD40 non "dovrebbe" far danni,idem "la bomba" nei vari formati...
     
    Last edited: Aug 31, 2019
  13. max530

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    ... wow !!! Con un pieno +200 km !!! sono già in coda al Bep's aspettando che aprano le serrande :-)

    1 pieno = + 200 km che alla media di 13 km/l = 15 Litri x 1.45 €/L = 22 € risparmiati

    -18€/litro di prodotto ci guadagno 4 €/netti a pieno = miracoloso! :-)

    e preservi il serbatoio alghe e pulizia iniettori... :-))))
     
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  14. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

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    Weiss
    :damnpc

    ..è già un miracolo che la macchina consuma quando dichiarato dalla casa costruttrice..

    Io ogni settimana devo tirare via gasolio del serbatoio, non lo consuma..lo produce..:sticzz:
     
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  15. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

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  16. german

    german Presidente Onorario BMW

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    Cioè, versando tutto il contenuto di quel prodotto in un pieno riesci a fare 200 km in più?? :mrgreen:
    Il filtro gasolio usando quel prodotto non lo cambi da 150k km? :shocked!:

    Devo smetterla di continuare ad usare il wd....anzi avviso il resto della combriccola a non far danni col wd ](*,)
     
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  17. max530

    max530 Direttore Corse

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  18. DevilM33

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    Io non ho nulla contro il wd40 anzi lo uso quasi per tutto, però ovvio che il prodotto non e testato sulle car, ovvio che vadano meglio pure con svitol o altri prodotti avresti lo stesso risultato, sto punto mettici il liquido dei freni hahagah pulisce tutto solo che la macchina ti durerà poco.
     
  19. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

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    Fai una prova tanto per 18 euro.

    Comunque con tutti i prodotti pulisci iniettori su un litro di gasolio guadagni un minimo di 2/4 km al litro con il cetano di più ( 2 ehn )


    Forse sulla mia sono arrivato ad un guadagno maggiore di km per via dei 360mila km, in verità erano più di 200km sul bc ma sti cazzi.

    il filtro gs si cambia circa ogni 60mila km in caso di utilizzo di ad/pulisci iniettori ovvio che duri di più, almeno che nella tua macchina non c metti gasolio con fango e acqua.

    il filtro nafta e uguale ad un filtro olio o benzina, però meno soggetto allo sporco... Anzi io non capisco perchè inquinare cosi tanto e non fare un filtro gasolio che si apre e si ricambi solo la spugnetta interna come si fa per l'olio..
     

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  20. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

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    ..io non ho capito...:sad:
     
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