Nuova Ford Focus | Page 2 | BMWpassion forum e blog

Nuova Ford Focus

Discussion in 'Auto Europee' started by giacomo, Apr 10, 2018.

1. garrincha

garrincha Guest

Una Cmax che ho appena cambiato

2. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25,820
    2,974
    Apr 4, 2004
    Funny Car
    Io la ho avuta x 4 anni come auto aziendale e non mi ha mai dato problemi, con qualità adeguata al prezzo.
    Ormai bisogna distinguere non solo per marchi ma anche per singolo modelli, perché ad esempio una Mercedes classe.E è eccelsa, mentre dire che una classe A è una Mercedes rappresenta un luogo comune.

3. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13,866
    958
    Mar 4, 2004
    Renault Clio
    ciao , manuale e con equipaggiamenti super

DerrickNAE3 likes this.
  4. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    si
    questo è vero
    a differenza (ad es) dellle fiat, la qualità costruttiva e relativi materiali cambia a seconda della classe.
    la MB solitamente adotta questa filosofia

per cui, è verosimile pensare e constatare che taluni modelli MB non siano cranchè, nè come tecnica, ne come qualità, nè prestazionalmente, nè tantomeno come rapporto qualità/prezzo (un esempio le prime classe A, baracconi che peggio non potevano essere)

il paragone cui mi riferivo io è però la classe A attuale, che non ha nulla a che spartire con le precedenti serie (diciamo che qualitativamente è equiparabile a una classe C)

paragone che ho proposto unicamente in risposta all'utente che metteva a confronto i due modelli (classe A e ford del topic)

una classe A odierna non è eccelsa, ma sicuramente (a mia opinione) è qualitativamente superiore alla ford in questione (ma non di poco)

(prego non fraintendere il mio post come di parte. non sono un fans della mercedes, ma piuttosto di una bella bmw)
    però, a onor del vero, la qualità si nota in alcune auto ed in altre meno.

generalizzando;
    di solito,una vw, per base che sia, probabilmente funziona bene anche dopo anni e anni.
    una mercedes pure.
    una bmw un pò meno per via dei suoi sofismi, un pò come una moto ducati, che non è notoriamente affidabile, ma ha comunque il surplus della tecnica raffinata.

di contro, una fiat, o una focus (o derivate) dubito possano funzionare bene anche dopo 300 mila km, o dopo dieci anni.

pareri personali ovviamente, ma in effetti quante ford di 15 anni vedi in giro intonse?

eppure di bmw, audi, wv, o mercedes di 15 anni ne vedi in giro ancora molte, e se non sembrano nuove poco ci manca.

i materiali solo differenti..

non è un caso che la vernice VAG o MB costi 100 euro al kg, mentre quella della focus ne costi 25

un esempio a caso, ma pertinente, come altri che potrei elencare.

ritornando al topic originario, ribadisco il mio punto di vista:

se conto di tenere un auto 3 anni e poi cambiarla, van bene tutte, o quasi.
    Dopo 3 anni la cambio, perchè così mi piace.

se invece vorrei un auto da tenere sin quando va bene, la ford non sarebbe il mio primo interesse)

5. garrincha

garrincha Guest

Vero. Bisogna anche fare attenzione a dove si posiziona il modello rispetto alla gamma. La classe A è al punto più basso della gamma Mercedes, e ci sta che non abbia le finiture della classe E (direi che è così un po per tutti). Focus e Cmax sono posizionate a metà della gamma Ford, e ci sta meno che siano fatte in economia. Vero che avevo l'allestimento base, ma alzacristalli elettrici solo anteriori, posteriori a manovella (auto del 2007, non del 1980), automatismo solo lato guida e solo a scendere. Non so quando gli altoparlanti posteriori abbiano smesso di funzionare. Poi meccanicamente, ripeto, non ha avuto problemi degni di nota, però queste mancanza alla lunga mi hanno fatto cercare altre cose.

6. AlexMi

25,820
    2,974
    Apr 4, 2004
    Funny Car
    Guarda, mia madre ha una 500 del 2007 (quindi con 12 anni), alla quale ha fatto solo manutenzione ordinaria e se la vedi sembra nuova.
    Quindi confermo che a ragionare per luoghi comuni non ci si avvicina molto alla realtà.

7. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    gli esempi calzanti potrebbero essere innumerevoli
    come innumerevoli potrebbero essere gli esempi che contraddicono la regola

pure io ho una panda del 2000 con la quale faccio 100 km al giorno estate e inverno, e cammina sempre.

ne sono estremamente soddisfatto.

ma la sua qualità costruttiva , e di conseguenza i suoi limiti,rimangono quella di una panda.

non passano 20 mila km che non debba fargli qualcosa inteso come manutenzione straordinaria.
    e ora ha solo 130 mila km

ho avuto anche un altra fiat comprata nuova.
    dopo 6 anni cadeva a pezzi
    ho perso il conto di quali pezzi ho dovuto cambiare nel tempo
    (farei prima ad elencare quali NON ho dovuto cambiare)

auto decisamente non affidabile, se non durante il primo anno di vita

la vecchia audi a3 che aveva mia moglie sino a poco tempo fa di km ne aveva il doppio, ma era praticamente pari al nuovo, escludendo i graffi di carrozzeria tipici di chi parcheggia l'auto a milano e se la ritrova graffiata
    con quella giravo la chiave ed ero sicuro di arrivare in germania senza problemi.

la fiesta che aveva mia moglie tempo fa devo dire che era meglio delle fiat.
    lo si percepiva anche solo guidandola, ma non era certo un must in fatto di qualità.

ci sono dei particolari che si percepiscono.

prova a chiudere la portiera della fiat di tua madre, della ford, o anche se vogliamo di una bmw serie 1

sentirai: sdlong.
    prova a chiudere quaella di una golf, di un audi o di una mercedes.
    non sentirai sdlong, ma sclok.

differenze che fanno capire la cura degli assemblaggi, ma ancor più la qualità programmata in fase di progettazione.

dopo 10 anni, molte auto hanno problemi di guarnizioni che non tengono, di plastiche che si logorano o scricchiolano, di componenti vari che pian piano non funzionano più correttamente, ecc ecc.

altre auto dopo 10 anni non lamentano queste anomalie.

e questo semplicemente perchè son costruite con più criterio, con una attenzione alla qualità, ecc ecc.

non sono luoghi comuni

sono considerazioni che poi sono riscontrabili.

quante ford di 15 anni vediamo in giro ancora seminuove, dai..?

ogni casa ha la sua politica, e ogni casa sceglie di offrire un prodotto con qualità differenti, a prezzi differenti, sebbene appartenenti allo stesso segmento.

non è un caso che nei paesi dove l'auto deve durare (africa, ecc) scelgano toyota, mercedes, e roba del genere, ma non certo fiat o ford europea...

da noi la ford focus o simila potrebbe anche avere senso, se si ha però intenzione di usarla qualche anno e poi darla dentro..

se te la devi tenere secondo me non conviene.

8. garrincha

garrincha Guest

Vabbè, mi pare che la discussione si stia attorcigliando su sé stessa. Secondo me grosso modo tutte le cose valgono quello che costano. Se tra un segmento C Ford (Focus) e uno Bmw ballano migliaia di euro di differenza, non è solo per il blasone del marchio, ma anche per i contenuti tecnici.

(marzo) likes this.
  9. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56,368
    22,558
    Mar 27, 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Tipo la serie 1 TA 3 cilindri.

(marzo) likes this.
  10. garrincha

garrincha Guest

Una configurazione non da Bmw, ma può comunque offrire di più rispetto alla concorrenza, che da sempre offre trazione anteriore e motore trasversale, ultimamente a 3 cilindri, tanto quanto la serie 1.

DerrickNAE3 likes this.
  11. Ale_72

56,368
    22,558
    Mar 27, 2007
    Cosa? Perche' se lucette, led e schermi sono
    allora siamo a cavallo.

PS su alcune serie adesso si puo' avere anche la mascherona con i reni, a led.

12. garrincha

garrincha Guest

I tablet non rientrano a mio avviso nelle dotazioni di un auto. Se parliamo di auto, e nello specifico della nuova serie 1, a quanto sento, pur avendo cambiato completamente configurazione (in peggio) resta comunque davanti a tutti quanto a comportamento dinamico e piacere di guida. Pareri non miei, non ho avuto il piacere (non che mi interessi, tra l'altro).
    Poi, chissà, magari nei contenuti tecnici, ci potrei mettere dei tergicristalli che non guadagnino 5 gradi dalla posizione di riposo, che quando li attivi ti sbattono contro il montante del parabrezza (sucesso anche questo).

13. Ale_72

56,368
    22,558
    Mar 27, 2007
    Sono troppo povero e troppo poco sofisticato per apprezzare questo brainwashing del marketing.

14. garrincha

garrincha Guest

Per essere poco sofisticato, abbondi di termini inglesi...
    Ciao

DerrickNAE3 likes this.
  15. AlexMi

25,820
    2,974
    Apr 4, 2004
    Funny Car
    Continui a generalizzare; una 500 del 2007 con una Panda del 2000 non ha nulla in comune, ma proprio nulla, se non la parentela nel motore.
    E se chiudi una porta di una Panda del 2008 (la ha mia suocero, 4x4) ha un riscontro ben più piacevole di quello di una panda del 2000.
    Poi ci sono altre Fiat che cadono a pezzi già da nuove (es. Freemont), diciamo che un appassionato dovrebbe saper distinguere.

16. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10,574
    1,258
    Jul 30, 2013
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    La 500 del 2008 di un mio caro amico, pur avendo meno di 50k km ha il sedile di guida sfondato, con la simil pelle del fianchetto lacerata poi ha dovuto sostituire varie guarnizioni e fregi cotti dal sole e la macchina di notte dorme al coperto e non sempre va al lavoro con l' auto. Quella di una mia vicina invece ha tutta la vernice del tetto spellata ed il volante beige idem, un vero schifo! Senza contare le prestazioni patetiche del 1.2 a benzina...;)

17. Ale_72

56,368
    22,558
    Mar 27, 2007
    Automobilisticamente poco sofisticato. Pensa che ancora non trovo un senso ai suv nonostante sia la soluzione estetica che ha salvato dal baratro più di una casa automobilistica.

Quanto pesa? Perché io sulla z4 con pelle Oregon dopo quattro anni e 30k km avevo la pelle della seduta tutta smollata, e pesavo neanche tanto, sugli 80kg. Invece fianchetti e schienale erano perfetti.

18. AlexMi

25,820
    2,974
    Apr 4, 2004
    Funny Car
    Il volante in effetti era difettoso e si spellava, ma ce lo hanno cambiato in garanzia nonostante fosse scaduta da 2 anni (!!!).
    I fregi idem.
    No schifo di macchina insomma.
    Aggiungo che ci hanno offerto 4 000€ per comprarla, auto pagata 12.000 € 12 anni fa, solo che mia madre non la vuole cambiare.

19. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10,574
    1,258
    Jul 30, 2013
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Il mio amico pesa poco, credo sui 70 kg, il papà pesava sui 100 ed era poco agile per le cattive condizioni di salute, tanto che purtroppo lo scorso anno è mancato ma l' avrà guidata ben poche volte...In effetti, la pelle delle Z4, sia E85/86 che E89 è peggiore rispetto a quella di altre Bmw, sulla mia nessuna lacerazione, anche perché il chilometraggio è scarso, però qualche pieghina inquietante della seduta, inizia a vedersi...:-k:(

20. Ale_72

56,368
    22,558
    Mar 27, 2007
    Quindi anche sulla E89 sono andati al risparmio... Peccato. :(

Share This Page