Problema accensione avviamento E87 | BMWpassion forum e blog

Problema accensione avviamento E87

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Mattia.n90, 10 Settembre 2012.

  1. Mattia.n90

    Mattia.n90 Aspirante Pilota

    24
    1
    2 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW e92 320d
    Salve a tutti, amici del forum... Volevo parlarvi di un problema che mi è capitato l'altro giorno, spero qualcuno possa aiutarmi! Ho utilizzato la funzione cerca, ma ho solo trovato qualcosa di simile, e in ogni caso non si è giunti a nessuna conclusione :sad:

    In pratica.. Sabato sera ho percorso circa 250 km, la maggior parte dei quali in autostrada.. Il giorno dopo, verso mezzogiorno, vado per premere il tasto di accensione, ma non accade nulla! Premendo di nuovo, il motorino d'avviamento parte ma smette di girare dopo mezzo secondo. Tolgo e rimetto la chiave, e premo nuovamente accensione.. non accade nulla ma..Dleen! "Malfunzionamento pompa carburante", scrive sul display.. dopo pochi istanti un secondo allarme, "DSC limitato!", e dopo ancora è comparso l'allarme della pressione dei pneumatici! Tolgo e reinserisco nuovamente la chiave.. do l'avviamento e il motorino gira senza far partire l'auto...dopo circa 6-7 secondi l'ho fermato io... Ormai nel panico e privo di speranze, tolgo e rimetto la chiave, e all'accensione parte come se nulla fosse :-k

    Nel pomeriggio è partita + volte senza problemi... finchè alla sera, dopo essere stata ferma x 3-4 ore, premo accensione e il motorino d'avviamento da solo un colpo di mezzo secondo...è successo due volte, poi è partita, senza dare allarmi..

    Oggi invece non ha dato problemi....per ora:sad:

    Cosa potrebbe essere? a nessuno è capitato? Ho letto che qualcuno ha ipotizzato la batteria.. onestamente non mi sembra cioè...il motorino d'avviamento era sprintoso come sempre! Qualcun altro ha ipotizzato cali di tensione e di controllare i morsetti della batteria..e sono a posto! Se può significare qualcosa, durante i 250km sono andato in riserva profonda (10 km di autonomia), non ero mai arrivato così basso.. può essere qualcosa nel carburante (diesel) che ho fatto successivamente? Il "malfunzionamento pompa carburante" può essere dovuto a un po' d'acqua nel gasolio?

    Spero qualcuno abbia una risposta:sad:..grazie in anticipo!
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    batteria scarica
     
  3. Mattia.n90

    Mattia.n90 Aspirante Pilota

    24
    1
    2 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW e92 320d
    La velocità del motorino d'avviamento mi sembrava normale, quando è partita..Ma, x sicurezza, ho controllato.. al punto 9 del menù "segreto" dell'auto mi da voltaggio batteria 12.4 Volt.. Con il tester 12.5..possibile che quella mattina sia stata scarica, nonostante tutto il viaggio?
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
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    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    nel libretto di istruzione di alcuni modelli BMW si dice esplicitamente di non scendere sotto i 50 km di autonomia, quindi penso 3-5 litri, pena il rischio di danneggiare il motore....

    si può immaginare che arrivando sotto certi livelli nel servatoio si possano aspirare delle impurità o anche acqua

    con beneficio di verifica, saluti
     
  5. Mattia.n90

    Mattia.n90 Aspirante Pilota

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    2 Luglio 2012
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    BMW e92 320d
    Ciao Giacomo.. Guarda, andrei subito a controllare ma il mio libretto d'istruzioni è in tedesco!](*,)

    Comunque sia, grazie mille dell'informazione, non pensavo ci fosse questo problema, ci starò più attento..
     
  6. Mattia.n90

    Mattia.n90 Aspirante Pilota

    24
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    2 Luglio 2012
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    BMW e92 320d
    Ci risiamo:sad: stamattina alle 6 la accendo per andare a lavoro....e niente per un paio di accensioni...poi x 5-6 volte il motorino d'avviamento gira a vuoto senza far partire il motore.. e i soliti allarmi, "pompa carburante, DSC, e controllo pneumatici"...

    che fare? :sad:
     
  7. Mattia.n90

    Mattia.n90 Aspirante Pilota

    24
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    2 Luglio 2012
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    BMW e92 320d
    Risolto infine con diagnosi in Bmw.. Responso: Relè difettoso della centralina motore.. costo del pezzo 10,55€, in totale 100€ giusti gusti..
     
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  8. VargaFG

    VargaFG Aspirante Pilota

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    24 Luglio 2019
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    Bmw 320d E90 M47N2
    Salve, e passato parecchio tempo da quando avete discuso il problema ma ho la stessa identica cosa e non so quale rele cambiare o dove si trova
    Per favore se qualcuno ha una risposta in merito al mio problema
    Grazie anticipatamente!!!
     
  9. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

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    17 Agosto 2019
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    Ultima modifica: 25 Agosto 2019
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  10. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

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    17 Agosto 2019
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  11. VargaFG

    VargaFG Aspirante Pilota

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    24 Luglio 2019
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    Bmw 320d E90 M47N2
    Grazie mille!!!!
     
  12. VargaFG

    VargaFG Aspirante Pilota

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    24 Luglio 2019
    Roma
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    Bmw 320d E90 M47N2
    Trovato e spero risolto il problema!! Vedrò domani mattina come si comporta
    A quanto pare il coperchio sopra era chiuso male e, secondo me, entrava umidità. Ho pulito il relè da ossidazione perché non sembra rovinato fino a quando comprerò un altro da sostituire per essere sicuro. Intanto parte e sembra tutto apposto!!
    Grazie di nuovo per la risposta!!!
    Per fortuna esiste il forum sennò avrei cambiato altre cose invece di un relè da 10€
    Mi ha già fatto spendere 50€ per la centralina della batteria che non centrava niente... ora mi ritrovo 2 in perfetto stato...
    Grazie di nuovo!!
     

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    Ultima modifica: 27 Agosto 2019
  13. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

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    17 Agosto 2019
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    Bmw 118d, 320d
    Però la diagnostica avrebbe trovato subito il problema almeno quella in bmw, solo che in bmw solo quella costa 100 euro .) Bene ormai cambialo, pure se adesso va bene, per 10 euro non rischiare.

    La centralina batteria mettila in vendita su ebay, subito ecc .)

    Finale si trovata nel cofano motore in alto a destra? Nello scatolino bianco? Piu che altro meno male esiste sia il forum che quel sito dove si può vedere

    .....

    Varga ma per aprire un baulino bianco devo smontare tutta la parte filtro abitacolo? Non se ne viene
    Come si fa?
    Li ci dovrebbero essere anche il rele ventole

    Fatto, mamma ma su questa macchina ogni cosa che pare facile ci perdi una vita,
    Però l amo
     

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    Ultima modifica: 26 Agosto 2019
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  14. VargaFG

    VargaFG Aspirante Pilota

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    .
     
    Ultima modifica: 26 Agosto 2019
  15. VargaFG

    VargaFG Aspirante Pilota

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    Bmw 320d E90 M47N2
    Si esatto! Devi smontare tutto, comunque ci vogliono 5 minuti per aprire tutto sono 8 viti.
    Il coperchio bianco ha dei ganci sopra e sotto si aprono tirando verso di te nel verso del disegno con il lucchetto aperto poi vedi sul coperchio c’è un disegno
    Poi i altri due ganci si aprono da sotto infilando le dita e tirare verso l’esterno ha due ganci a incastro
    Li troverai 3 relè attaccati alla centralina motore
     
    Ultima modifica: 26 Agosto 2019
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  16. VargaFG

    VargaFG Aspirante Pilota

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    Comunque la diagnosi lo fatta ma non dava nessun errore perché come ho detto non era rovinato il relè ma aveva la lametta dentro che non faceva contatto sempre quindi funzionava ogni tanto infatti partiva quasi sempre dopo 2 tentativi ma ultimamente era peggiorata la situazione perché secondo me entrava umidità. Avevo questo problema da 2 mesi...
    Occhio quando chiudi il coperchio sennò fai la fine mia!!!!
     
    Ultima modifica: 26 Agosto 2019
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  17. VargaFG

    VargaFG Aspirante Pilota

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    Bmw 320d E90 M47N2
    Hahah non avevo letto che avevi già risolto:)) sto al lavoro non posso usare il telefono:))) magari farà utile a qualcun’altro quello che ho scritto:)))
     
  18. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

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    17 Agosto 2019
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    Bmw 118d, 320d
    Il bello che li sta il rele della ventola motore e non abitacolo hahsh però ho dato una bella pulita, era davvero uno schifo, 3 rele? Guarda foto su, io ne vedo due.

    per fare diagnostica quale programma usi?
     
  19. VargaFG

    VargaFG Aspirante Pilota

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    24 Luglio 2019
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    Bmw 320d E90 M47N2
    Hai ragione:D io ho comprato inpa ma non riesco a installarlo sul pc
    Ho un mio amico che va forte in elettronica quindi vado da lui ogni volta che devo vedere o fare qualche cosa
     
    Ultima modifica: 27 Agosto 2019
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  20. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

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    Bmw 118d, 320d
    Ciao varga ma a te dava problemi anche sulla ventola abitacolo? Ho provato di tutto non riesco a sistemare, non mi resta che acquistare un multimetro e fare altri controlli...

    Ps per odb2 scaricati can scanner e attiva le opzioni avanzate ( gratis ) l unico che mi ha trovato errori
     
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