Buongiorno a tutti, siccome sono ignorante in materia mi rivolgo a voi. Sono passato a dicembre da un'auto benzina a questa fantastica 120d, ma ora mi manca un po' il "sound"... Cosa si potrebbe fare/cosa è meglio fare per farla cantare un po' ?
se vuoi solo sound migliorativo dovresti cambiare scarico centrale e finale, lasciando il DPF intatto per sentire bene la differenza andrebbe tolto sia il centrale che finale, oppure silenziatori racing molto piccoli
Cosa consigli, qualche marca in particolare? Invece mettendo il downpipe o un 200 celle cosa otterrei?
Ragazzon fa buoni prodotti, oppure scarico artigianale tubo dritto senza silenziatori se vuoi un bel sound presente se tocchi il downpipe devi adeguare la mappatura della centralina, in tal caso c'è anche un considerevole incremento di prestazioni
Chiaro che si...per il fumo dipenderà pure dalla bontà della mappa, ma comunque fumerà, almeno in certe fasi.
Purtroppo non ho info nello specifico (nulla che possa aver provato con mano, in quanto tutto quello che conosco hanno stappato tutto...e la mia è rimasta e rimarrà originale sullo scarico); posso solo dirti che sull’audi a3 1.9 tdi che avevo prima già il solo kat, a livello di sound, rompeva le palle. Se ho voluto farla suonare come si deve non mi è rimasto altro che toglierlo. Il mio scarico supersprint era in inox e di diametro oversize rispetto all’originale, tutto aperto tranne per il silenziatore sul finale, necessario per eliminare l’effetto trattore e per ottenere un suono che non mi sarei mai aspettato da un diesel, mi è davvero dispiaciuto doverlo abbandonare (pop off super tamarra compresa ). Puoi provare a lasciare il fap e liberare a valle, probabilmente aumenterà un po’ il suono, ma dubito che sarà soddisfacente. Sono mie supposizioni...se agirai in tal modo facci sapere che ne esce, grazie.
mi associo alla domanda, anch'io desidero sentire di più il motore soprattutto fra i 3k e 4k giri; sulla nostra 120d lci2 è possibile montare lo scarico M che apre e chiude la valvola in base alla modalità di utilizzo scelta? (mi sembra di aver capito che funzioni così, almeno sulla nuova serie 1)
Mi permetto di consigliare un intervento graduale in modo da apprezzare le differenze e magari raggiungere il risultato desiderato prima di fare un tubo dritto dritto. Considera anche l’uso che fai della macchina e che uno scarico ben presente è goduriosissimo quando ti diverti ma in altri frangenti, tipo autostrada o guida tranquilla, potrebbe essere fastidioso.
Si, lo pensò anch’io, per questo vorrei montare quello che cambia suono un base alla modalità di guida scelta
Sulla 120i il silenziatore finale ha la valvola su un finale che si apre con il motore in Sport o nella modalità Traction. Purtroppo la differenza tra valvola aperta o chiusa è veramente minimo a causa di come sono studiati i passaggi interni. Per fare quello che dici, dovresti trovarne uno che effettivamente abbia il finale con la valvola che bypassa tutte le camere interne. Purtroppo, temo che non esistano silenziatori a doppia uscita affiancata (quindi con il design originale) fatti così. Sicuramente trovi quelli con 4 uscite o forse con 2 uscite separate (in stile M140), oppure devi fartelo fare su misura
io ho tolto il silenzitore del barilotto finale... il suond è cambiato ma non è eccezionale sopratutto per il dpf che fa ancora da tappo, in fase di rigenarazione invece il rumore diventa molto più cupo ed aperto, come terminale ho messo tubo dritto e finalino di acciaio, uno scarico artiginale in acciaio inox sicuramente renderà di più comunque non sono sicuro che sul centrale ci sia un ulteriore silenziatore perchè in fase di installazione il marmittaio me lo aveva fatto notare
Si, hai ragione. La mia mito suonava da dio, per era musica, ma per gli altri in autostrada era fastidioso. So che avendo un diesel non posso sperare di ottenere risultati da benzina, ma ho visto alcuni video con sound davvero spettacolari, ovviamente auto totalmente stappate...
Purtroppo il fap rovina il sound dandodi il sentore di marmitta bucata. Io devo trovare sto benedetto fap in demolizione se no ciccia, non parto neanche con i lavori.