BMW Serie 1 F20/F21 - arrivata!...e andata... 116i f20 msport | Pagina 26 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 arrivata!...e andata... 116i f20 msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 12 Dicembre 2018.

1. Frasco91

Frasco91 Aspirante Pilota

30
    12
    23 Gennaio 2019
    Varese
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 F20 116i Msport
    Buonasera a tutti! "L'amico" ingegnere sono io, nessun problema per il fatto che tante persone solo per un pezzo di carta si sentano dio in terra.
    Comunque tornando al discorso, guidando la mia 116i ho notato che secondo me BMW ha fatto una calibrazione del motore a gas chiuso anomala.
    Mi spiego meglio; la mia auto se messa in folle e portato il motore sopra i 4000 rpm, togliendo il piede dal gas scende di giri molto lentamente.

A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  2. Frasco91

30
    12
    23 Gennaio 2019
    Varese
    Reputazione:
    0
    Infatti ho notato che guidando la macchina ad alti giri si ha la sensazione di una spinta ad ogni up shift come se la cambiata venga effettuata senza sollevare il piede dal gas.
    Nei prossimi giorni se riesco vi porto un video giusto per chiarezza, così mi date del pirla oppure mi date ragione:D

3. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Benvenuto!
    Vorrei aggiungere giusto qualche considerazione: non dimentichiamo le normative antinquinamento. È possibile che in determinate situazioni, il motore venga accompagnato nella sua perdita di giri per pulire bene le emissioni.
    Se parliamo di motore a 3 cilindri, è probabile che il volano abbia una massa importante per regolarizzare il funzionamento e ridurre le vibrazioni. Addirittura, ricordo che una casa, non so se proprio BMW, dotava i 3 cilindri di un volano con il peso decentrato.
    Non è detto che il comportamento del motore a folle sia lo stesso con le marce innestate, anzi, credo sia molto probabile che la mappatura motore tenga conto anche della posizione del cambio.
    Infine, non conosco la curva di coppia del 1.5 benzina, ma se è simile a molti motori turbo moderni, il calo dopo i 4000 giri è abbastanza importante e quindi se tiro la marcia fino al massimo dei giri, quando andrò ad innestare il rapporto superiore, il motore tornerà ad erogare molto più coppia e la sensazione sarà proprio quella di avere una spinta, ovviamente l’effetto si sente nelle marce basse.

4. Frasco91

30
    12
    23 Gennaio 2019
    Varese
    Reputazione:
    0
    Si, può essere che il volano sia stato pensato con delle geometrie differenti per regolarità di funzionamento, sarebbe bello sapere che differenza di momento di inerzia hanno i vari volani in funzione del frazionamento.
    E poi sicuramente concordo sul discorso coppia in quanto è vero che il motore perde molto rapidamente dopo i 4000/4500 rpm

5. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Premettendo nessuna offesa nei tuoi confronti, ma confermando quello che ho detto e vissuto su alcuni ing...posso dire che questo fenomeno è ben presente sul Cooper S di mio padre, ma io ho sempre pensato che fosse dovuto al turbocompressore volumetrico. Tra l’altro mi sta un po’ sulle palle sta cosa perché sembra che ti dimentichi di mollare l’acceleratore all’inserimento del rapporto superiore :haha

A Frasco91 piace questo elemento.
  6. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    E allora che si cambi senza mollare l’acceleratore per guadagnare qualche centesimo!!

A ilGuru77 piace questo elemento.
  7. Ludo Baumeister

Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    non ti ho citato perche' non volevo violare la privacy :mrgreen:, in settimana appena trovo le condizionbi giuste, motore in temperatura e mancanza di fretta, faccio la prova in folle

8. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Già che ci siete, perchè non provate:
    macchina ferma, a folle, frizione premuta e rilasciata
    macchina ferma, marcia inserita, frizione premuta
    macchina in movimento, a folle, frizione premuta e rilasciata
    macchina in movimento, marcia inserita, frizione premuta

9. Ludo Baumeister

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    non capisco il significato

10. Jhin

Jhin Primo Pilota

1.089
    951
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.375.025
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Mi fate venire voglia di una M6 usata da 3 K/l a motore spento buttata giù da un burrone :mrgreen:

11. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Per vedere se la mappatura motore cambia in funzione della posizione del cambio.
    La polo che avevo prima, aveva una diversa reazione alla pressione dell'acceleratore a folle o con la marcia inserita. La 120i, invece, con tanto di mappa motore in Sport, se sta ferma, fa gli scoppietti allo scarico sia in P che N, mentre se è in movimento e metto in N, nessuno scoppietto.

12. Ludo Baumeister

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    cito qui' per non inquinare l'altro thread: che significa?

13. Ludo Baumeister

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    eccomi con la mia biemme che per la prima volta ho portato al mare :mrgreen: in due pesi leggeri ,120 kg in due e baule+ sedili post completamente pieni, la16i se l'e' cavata molto bene. nel viaggio di andata per il traffico molto pesante inaspettato(partito al giovedi') l'ho potuta lasciare andare poco. tangenziale milano da 100 orari,quella di bologna a velocita' da bicicletta, ultimi 100 km a velocita' di crociera come varese-milano. i 200 km in mezzo ho usato piu' i freni che il gas: media all'arrivo 68 km/h :sad:. da quelle parti un centinaio di km collinari, con l'arrampicata a s. marino e altri colli, dove mi sono divertito a fare una specie di prova speciale, tra tornanti strettissimi in contropendenza, in salita e discesa, non ho trovato nessuno che mi e' stato dietro :mrgreen:, li' l'ho proprio scaldata per bene. il motore spinge molto basso, anche nei tornanti dove si potevano tenere i 50 orari, non ho mai scalato in seconda. al ritorno oltre 400 km quasi tutti lisci, dopo rallentamenti e caselli ho tirato seconda e terza ai 5.000 giri per cercare di vedere la lancetta del display sportivo alla potenza max ma non ci sono riuscito: visti i 100 cv. per la questione che la posizione ideale fa si che la parte alta del volante mi copre parzialmente il settore alto del contakm, nella zona 120-130, in realta', a parte i pochi tratti dove potevo usare il cruise fisso, forse 20 km in tutto,senza cruise di fatto non andavo ai 120, ma sempre un po' oltre, 123-125,me ne accorgevo quando piegavo la testa di lato o mettevo il contakm digitale. questo perche' e' silenziosissima, non da' l'idea della velocita' a cui si viaggia. in fatto di potenza, il motore mi va bene, lo sfrutto sempre poco per quello che puo' dare. i consumi sono quelli che mi aspettavo. considerando che, il tragitto di andata sarebbe quello nettamente migliore per i consumi (da 380m a livello mare), per via del grande traffico, il cdb mi dava 17.6/l con 68 di media...., quando prima dei rallentamenti, il valore era a 19.8/l...:cry: sul viaggio di ritorno in salita,103 di media e 18.4/l.... totale 940 km ai 72 di media, cdb 17.4/l, reale alla pompa 15.9. questa volta la differenza e'scesa di mezzo punto rispetto ai 2 punti standard. considerando che , un viaggio e' stato ''rovinato'' da una marea di accelerazioni e partenze da fermo,che su 13 h di viaggio, ne ho fatte oltre 11 con clima acceso e il peso della 16i, il consumo reale non e' poi malaccio. senza clima, che fino a pochi anni fa riuscivo a non usare, e al viaggio di andata da bollino nero, penso che i 17/l li avrei tirati fuori, non molto lontano dalle prestazioni della ex 308 benzina piu' leggera. ribadisco che in fatto di consumi, il 16i e' una versione da ''viaggio'', che va lasciato andare per km e km. in citta' il suo peso la penalizza molto in questo senso. per limare questo limite, sono sempre piu' convinto che lavorero' per montarci i 17'' anche in versione 205 mm, soluzione che vedo molto diffusa sulle grosse berline del nord europa, che al massimo, anche su cerchi da 18, montano gomme da 225, ma spesso ho visto in versione 205-215. appunto dopo avere visto queste frequenti soluzioni per 10 gg di fila tra le auto parcheggiate, quando dopo giorni di fermo, ho visto la mia biemme con i 245 posteriori, mi sono detto ''mi sembra un carro armato'':mrgreen:

14. Ludo Baumeister

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    riflessioni dopo cinque mesi e mezzo, non a caso, dopo avere chiacchierato con un conoscente in un parcheggio, che ha una Peugeot 308 al secondo gradino come allestimento, che quindi ho confrontato da vicino con la mia, come interni. ho preso la 116i msport nuova a 23.900€, o 23.700, non cambia molto, al 30% di sconto, con 2.500€ di optional, tra cui 1.000 di navigatore.... 590 di 5/100, che coprirà solo due tagliandi in senso stretto e forse, spero, un cambio di candele e filtro aria e microfiltro. per la qualità dell'auto, lho presa al prezzo massimo che ritengo abbia un senso, i suoi 34.000 e passa di listino sono una cosa da ridere. la qualità costruttiva degli interni è decisamente inferiore all'auto che gli stava vicino, stamattina, non top di gamma. l'unico punto a favore è l'assetto, che la rende molto comoda per essere equipaggiata con cerchi da 18.oltre all'auto sopra menzionata, che io avevo in allestimento top, quindi ancora più "in", durante le vacanze, ho avuto modo di vedere tante berline della concorrenza, l'ultima ieri, che come qualità percepita e rapporto prestazioni-consumi, sono da nettamente superiori, la maggior parte, ad almeno uguali. se poi considero il prezzo di listino in rapporto alle dotazioni, sono di un altro pianeta.solo in parte, sono modelli degli ultimi 12 mesi, va detto

15. tupperello

tupperello Secondo Pilota

869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Lo dico a nome di tutti, ti prego vendila, così la smetti di stressarci... [-o<

A frenky120d e ilGuru77 piace questo messaggio.
  16. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    mi fai un piacere? vai su un passo e al primo tornante vai di gas, la fai scodare e dopo aver buttato su 2 marce ti fermi, guardi il panorama e ti godi quel po' di adrenalina che la 116i ti ha donato. Se tutto questo non ti piace, cambia auto e prendi la 308

17. Ludo Baumeister

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    questo è un forum dove,come tutti gli altri, usando un linguaggio consono, si possono esprimere giudizi e riflessioni sulla propria auto, e penso possa essere utile a chi è interessato a queste auto. frequento altri forum dedicati a case di auto diverse e non mi pare che lo scopo di scrivere su un forum sia di venerare l'auto che si ha in mano, ma obbiettivamente di constatarne i pregi e difetti eddi conoscerne le caratteristiche che i venditori non sono in grado di portare a conoscenza dei clienti, cosa a me successa e non solo in bmw. se sai che in questo thread non trovi quello che vorresti leggere, non sei obbligato a vedere ogni nuova, non capisco perché ci perdi tempo. solo in questi giorni, dopo mesi dall'apertura, ho notato che questo è un thread molto seguito ;-)))

18. tupperello

tupperello Secondo Pilota

869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Lo faccio proprio per il bene di chi legge, perchè dire che la 1er è un cesso perchè il cdb "sbaglia" di 2km/l il consumo medio (solo la tua peraltro) è malainformazione.

A ndk piace questo elemento.
  19. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Sicuro di non aver visto la potenza massima? Se non sbaglio, la dovresti raggiungere a 4400 giri, quindi a 5000 dovresti ancora erogare almeno 130 cv. Non è che hai la scala dei display in kw? Perché nel caso 100 kw sono 136 cv. Oppure, ma non penso, non hai premuto completamente l’acceleratore.
    Riguardo le considerazioni sulla Peugeot, mi chiedo perché ancora ne parli quando mi sembra tu sia molto soddisfatto della serie 1...goditela e non pensare alle alternative, il giardino del vicino, sarà sempre più verde!

20. Ludo Baumeister

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    la mal informazione di questo thread sta in quello che hai scritto ora, non ho mai scritto che la serie 1 sia un cesso, da nessuna parte nonostante i suoi difetti, continua a piacermi, ho solo espresso i miei concetti che non la catalogano come un'auto di livello premium, per altro concetto condiviso da altri utenti. prendo la palla al balzo per rafforzare questo concetto. dopo meno di cinque mesi, mi sono trovato ad avere i noti problemi con gli scricchiolii. per carità ci sta, la perfezione non esiste. quello che mi lascia perplesso è che sono problemi che si riscontrano da anni, e neanche negli ultimi esemplari sono stati risolti. ho già scritto nel thread dedicato, che mi hanno smontato i pannelli di tutte le porte per spessorarli, con non si sa che cosa, purtroppo non riesco a parlare con chi lavora materialmente in officina. su Facebook, ho letto a riguardo di questo difetto, commenti di gente che l'ha comprata quest'anno, che si trovano sbalorditi di fronte a certi difetti, e più di uno ha manifestato l'idea di sbarazzarsene subito..... altro fatto, che sia chiaro non è un problema, almeno per me che ho tempo di rimediare anche una volta a settimana. dopo avere montato i cerchi 461 antracite, mi sono reso conto di quanto sporcano le pastiglie dei freni. è impressionante che, con bel tempo, dopo i 900 km per le vacanze, la finitura antracite dei cerchi sia scurita il doppio di quando è pulita. però in questo caso, non è poi malaccio :il cerchio antracite sporco, ha una tonalità di grigio che mi piace parecchio di più :-))) però non posso lasciare accumulare troppo residuo, altrimenti dopo devo lasciarci sudore per pulire. dopo mesi ho capito perché sul forum si parla di ate ceramic & c.... non esagero, ma il livello di residuo di poco più di dieci ore di guida,di cui il grosso in autostrada, è lo stesso che avevo con le altre auto dopo un mese circa, cioè a occhio ben oltre il doppio del tempo

Condividi questa Pagina