BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Aria condizionata non funzionante | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Aria condizionata non funzionante

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da albertosonic, 27 Maggio 2019.

1. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.014
    3.105
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    molto probabilmente hai beccato l'illuminazione della rotella.
    se ti procuri un tester anche cinese, smontando la centralina del clima, sul suo connettore puoi verificare se realmente arrivano i valori dei sensori che non ti segnano.
    se decidi di farlo vediamo su tis quali sono i pin.
    Cambiare il compressore secondo me è inutile.

A albertosonic piace questo elemento.
  2. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.122
    1.396
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    A albertosonic piace questo elemento.
  3. albertosonic

albertosonic Kartista

111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Se riesco stasera o domani tolgo il vano portaoggetti e controllo proprio il connettore alla centralina ihka.. ho trovato su newtis la schematica

4. albertosonic

albertosonic Kartista

111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Ma è normale che la pressione del refrigerante sia 13 bar??

5. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.493
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    È già meglio dei 4 bar a cui era nel primo post. Così dovrebbe raffreddare.

6. albertosonic

albertosonic Kartista

111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Quindi la pressione non è il problema.
    E non sono neanche le rotelle della stratificazione, ho provato a staccare i fili e compare un errore, riattaccandole sparisce. Lo stesso vale per i sensori. Ma ci sono due sensori unavailable. Poi non capisco perche non sono separati "left" e "right", essendo bizona. Qualcuno con il bizona mi sa dire se su insta vede due sensori footwell e ventilation? (right e left).

La situazione è questa. Fa piu freddo dalle bocchette a sinistra, poi sempre meno andando da sinistra a destra.

7. Bmw_pugliese

6.014
    3.105
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Effettivamente è strano come lo è che in diagnosi non c'è nessun errore cosa che non dovrebbe accadere con due sensori rotti.
    La pressione mi sembra ok.
    A questo punto io penserei più o ad una serranda bloccata o alla valvola di mandata dell'acqua calda di destra parzialmente aperta.
    Per il discorso dei due sensori non disponibili prova a chiedere nei topic dove si parla di ista o dei software di diagnosi con il cellulare.
    Chi ha la macchina come la tua con il cellulare ci mette pochissimo a verificare

8. albertosonic

albertosonic Kartista

111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Peró il discorso dell'acqua calda di destra non regge perche ci sono momenti in cui anche a sinistra viene caldo...
    E poi quel discorso dei left e right che non ci sono... che è corrotta la centralina? La bmw l'ha anche riflashata...
    Mi sembra di navigare nel buio.. un utente quale post indietro ha detto di aver avuto lo stesso problema (delle bocchette di destra piu calde) e con la ricarica ora è perfetto, io non capisco..

9. albertosonic

albertosonic Kartista

111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Ma poi è normale che nelle curve viene piu aria fredda? xD

Non capisco se piu fredda o piu forte come velocitá dell'aria

10. Bmw_pugliese

6.014
    3.105
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Quando l'hanno fatto?

11. albertosonic

albertosonic Kartista

111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Eh quando l'ho portata da loro un mese fa.. l'ho portata spiegando che l'aria condizionata a momenti va (con temperature diverse alle varie bocchette) a momenti non va. Da li se ne sono usciti con "centralina bruciata". Poi hanno controllato con ista e non hanno visto errori. Hanno aggiornato la centralina e ancora nessun errore. E allora "compressore andato". Preventivi su preventivi, completamente a caso

E comunque gia da prima avevo usato ista e non dava left o right

12. bixiomauri

4.122
    1.396
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Posta il link con lo schema by Tis Online specifico della tua car in cui vediamo i due sensori "incriminati" a quale pin si connettono.

Anche su E90 esistono questi 2 sensori per le bocchette posteriori?

Se sono in zona delle bocchette appunto posteriori io non ne ho visto traccia, ma forse serie Fxx è diversa...anche E90 come già detto ha due "rotelle" nel posteriore:
    una apre\chiude\parzializza l' aria, l' altra può mixare caldo e freddo (classici quadratino azzurro e rosso come simbologia).

In quanto a BMW...l' ennesima prova che vanno a tentoni su tutto...loro basta che dicono : è da cambiare, poi se non è quello,cambiano altro,fino a cambiarti mezza macchina,tanto paghiamo noi!
    Cosi son capaci tutti...ma noto tanta incompetenza in BMW,questo si!
    E tanta presa per i fondelli e rispetto verso il cliente,importante per loro è far cassa...

13. albertosonic

albertosonic Kartista

111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Allora io ho notato che i "ventilation sensor" sono delle alette metalliche proprio dietro la griglia delle bocchette. I footwell temperature sensor invece sono dei sensori incastonati nei tubi dove passa l'aria. Nelle bocchette dietro ci sono due rotelle, una che muove manualmente la griglia, l'altra che gira il potenziometro della stratificazione (blu e rosso). Questo dato del potenziometro lo legge nel mio caso la fem, lo comunica alla ihka che quindi muove i flap regolando il flusso caldo o freddo posteriore. Posso forzare i flap con ista e si muovono, ma girando la rotella non cambia niente. Staccandola invece da errore.

Questo dovrebbe essere lo schema elettrico:
    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...ning-functions/refrigerant-circuit/1VnY3Nb8a2

14. albertosonic

albertosonic Kartista

111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Tra l'altro ho provato a staccare il connettore della ihka senza staccare la batteria e ha iniziato a girare la ventola dell'aria, a quadro spento, completamente fuori controllo. Probabilmente è la ihka a tenerla spenta quando deve stare spenta (a motore spento) xD

15. bixiomauri

4.122
    1.396
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Su E90 abbiamo questa situazione per le posteriori,mi sembra analoga solo sul potenziometro che finisce alla inka
    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...nditioning-functions/air-distribution/uZS1ONq
    (da schema sezione R12)
    I sensori che lamenti non funzionanti da tuo schema sono relativi alla sezione B49?
    Su E90 mi sembra non esistano questi sensori ne le alette metalliche di cui parli, quindi differisce la logica rispetto a Fxx,che sembra quindi più sofisticata.
    Ritengo però che un loro malfunzionamento non possa scombussolare la inka a monte,al max non hai una corretta gestione della temp. sulle bocchette posteriori (almeno di logica).

16. albertosonic

albertosonic Kartista

111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    I problemi li ho un po ovunque... il sensore ventilation è alla bocchette davanti si, ma il footwell è sotto lo sterzo e la stratificazione è dietro... Ho problemi sparsi per tutta la macchina ahahahaha

E comunque l'aria condizionata da quei problemi anche non in AUTO, non credo che questi sensori influiscano quando controllo l'aria condizionata manualmente

17. albertosonic

albertosonic Kartista

111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Dopo piu di un mese di esperimenti eccomi qua. Buonasera!

Ricarica fatta per la seconda volta, continua a non funzionare
    Compressore cambiato, continua a non funzionare
    Condensatore cambiato, continua a non funzionare

Toccando la tubatura dietro al motore dove passa il refrigerante si sente che è estremamente fredda, ma dentro l'aria viene calda.

E' nata l'ipotesi che i flap che mixano aria calda e fredda non funzionassero, ma invece ho testato con ista che funzionano. A questo punto resta una sola cosa... l'evaporatore. La temperatura dell'evaporatore infatti non scende, resta sui 40 gradi. Ma a volte funziona (e scende). Può essere il filtro dell'aria della cabina vecchio a causare questo? O significa solo che va cambiato l'evaporatore (e quindi smontare di tutto...)

18. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.493
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Potrebbe essere bloccata la valvola di espansione. Hai misurato il circuito della bassa pressione?

19. Bmw_pugliese

6.014
    3.105
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Onestamente non capisco perché hai cambiato compressore e condensatore nonostante le pressioni fossero buone e non ci fossero perdite.
    Ti sei accertato fisicamente che non arrivi acqua calda nell'abitacolo?

20. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3.378
    704
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    per caso hai provato a verificare se c'è un filtro sul circuito frigorifero lato liquido del gas?? perchè se ci fosse con tutte quelle operazioni che hai fatto potrebbe essersi otturato (anche parzialmente) e se cosi fosse il gas tenderebbe a evaporare prima della valvola di laminazione (o capillare..). dici di sentire un tubo freddo, è quello del gas (in uscita dall'evaporatore di ritorno nel compressore) o quello del liquido (in uscita dal condensatore diretto nell'evaporatore incontrando prima l'eventuale filtro di cui ti parlavo e successivamente la valvola di laminazione o espansione)?

Condividi questa Pagina