BMW Serie 2 Coupè 220i Cambio Scarico e Diffusore migliorare sound

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da thp94, 2 Agosto 2019.

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  1. thp94

    thp94 Aspirante Pilota

    23
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    28 Luglio 2019
    Torino
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    Bmw 220i F23
    Buonasera a tutti,

    Sono da poco entrato in possesso di una Bmw Cabrio 220i 184hp, sono soddisfatto tutto sommato del motore, anche se so che con una semplice rimappatura potrebbe arrivare tranquillamente a livelli superiori; unica nota dolente è il sound un pò troppo "ovattato", stavo pensando di montare un downpipe 200 celle.
    Premetto che non sono un esperto, magari per migliorare il sound sarebbe più indicato sostituire altro.
    Qualcuno saprebbe consigliarmi a riguardo?

    Grazie
     
  2. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    il reparto kat originale è molto buono e fino 270cv non soffre

    per il solo fattore sound potresti partire a modificare il centrale e finale
     
  3. thp94

    thp94 Aspirante Pilota

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    28 Luglio 2019
    Torino
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    Bmw 220i F23
    Capisco, in realtà starei appunto cercando una soluzione senza dover spendere 800 euro per il solo catback, e cercando un pò su internet pensavo che la migliore soluzione fosse il downpipe.
    Cosa intendi per modificare?
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.381
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    potresti partire mettendo un tubo dritto al posto del silenziatore centrale e sentire come suona, con poca spesa

    poi nel caso un terminale sportivo, ne trovi a buoni prezzi
     
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  5. thp94

    thp94 Aspirante Pilota

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    28 Luglio 2019
    Torino
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    Bmw 220i F23
    Ma togliendo l'intero silenziatore centrale l'auto non necessita di una rimappatura della centralina?
     
  6. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    no, nemmeno il finale

    l'elettronica si adatta a così minime variazioni meccaniche e di contropressioni allo scarico

    se invece tocchi il downpipe va fatta una mappa ad hoc
     
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  7. thp94

    thp94 Aspirante Pilota

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    28 Luglio 2019
    Torino
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    Bmw 220i F23
    Ah bene! E non avrei neanche problemi di strane spie?
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.381
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    nessuna se non tocchi il downpipe originale
     
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  9. thp94

    thp94 Aspirante Pilota

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    28 Luglio 2019
    Torino
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    Bmw 220i F23
    Bene, ma quali aziende producono il “tubo dritto” ?
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    vengo a montartelo? >:>
     
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  11. thp94

    thp94 Aspirante Pilota

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    28 Luglio 2019
    Torino
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    Bmw 220i F23
    Ahahahah non mi dispiacerebbe, comunque grazie per le dritte!!
     
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  12. JohnnyF22

    JohnnyF22 Aspirante Pilota

    2
    1
    20 Gennaio 2020
    Teramo
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    Bmw 220i F22
    Ciao a tutti ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato ciò che mi serviva.
    Posseggo da poco una bmw f22 220i e vorrei migliorare il sound. La mia domanda è: cambiando centrale e finale perdo ai bassi o non succede nulla?
    Grazie in anticipo delle risposte
     
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
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    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Il tappo è il downpipe, è quello che dà praticamente tutta la contropressione.
    Non dovresti perdere nulla.
    Ma per centrale che cosa intendi, il piccolo silenziatore/cat-fap dopo il downpipe e il barilotto del resonatore?
     
    Ultima modifica: 22 Gennaio 2020
  14. thp94

    thp94 Aspirante Pilota

    23
    6
    28 Luglio 2019
    Torino
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    Bmw 220i F23
    Ciao a tutti riprendo questa discussione dopo aver guidato l'auto per un paio di mesi. Confermo le sensazioni avute fin dall'inizio; il sound stock non è male ma sicuramente con un giusto silenziatore finale potrebbe dare molto di più.
    Mi sono informato quindi da chi fa delle marmitte artigianali e mi hanno sconsigliato di eliminare solo il silenziatore centrale poichè andrebbe a rendere il sound più metallico e di sostituire quindi il silenziatore finale che però se fatto artigianale non sarebbe omologato.
    Vorrei sapere se voi aveste degli scarichi da consigliarmi per motore B48 con valvola con terminali di scarico solo a sinistra.

    Grazie
     
  15. Ricky220i

    Ricky220i Aspirante Pilota

    16
    8
    21 Dicembre 2019
    Verona
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    Bmw 220i Msport
    Ciao, scusa se ti rispondo solo ora ma non avevo notato la discussione, qualche giorno fa ho condiviso qui sul video la mia soluzione per lo scarico del 220i: ossia il centrale dritto levando i due barilotti.
    Ecco a te il video:
    (Con valvola aperta)

    Se vuoi su questa discussione si è parlato di scarichi e ho messo anche le foto del mio. Prossimamente registrerò un video a freddo e a caldo ed anche in strada con la gopro attaccata dietro appena possibile.
    Link alla discussione: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/rullata-120i-b48-no-opf-stage2.357080/page-4

    Ciao e buona giornata
     
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  16. Maverickgb

    Maverickgb Aspirante Pilota

    7
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    27 Marzo 2022
    Siracusa
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    Bmw F22 Coupé 220i
    Buonasera a tutti,
    come da titolo avrei intenzione di cambiare lo scarico e di conseguenza diffusore (vorrei montare il dx/sx, anzichè doppio scarico a sinistra) alla mia 220i B48 06/2019.
    L'auto mi arriva in settimana, quindi non ho potuto controllare, ma dovrebbe avere l'OPF.
    Vi allego immagine estrapolata da Bimmerwork tramite VIN :biggrin:
    [​IMG]


    Ho cercato tra i post già esistenti, ma ho trovato solo chi ha montato lo scarico M240i senza valvola, io invece vorrei montare lo scarico Mpe M235i (18302286673) il quale ha la valvola di scarico.
    Vorrei mettere questo, perché ho paura che lo scarico del 240i sia fastidioso per lunghi tragitti.
    Il codice originale del diffusore posteriore dovrebbe essere il seguente (51192343355), mi confermate?
    Ho trovato inoltre, quest'altro diffusore, il quale non sarebbe male considerando che l'originale costa oltre 400€.
    Qualcuno che l'abbia montato e possa lasciarmi un feedback=?
    (Diffusore Posteriore BMW F22 235I Look M-Performance | Em-Power.it)

    In definitiva, tornando allo scarico, faccio una serie di domande:
    - Qualcuno lo ha mai provato?
    - Qual è il diametro di scarico del 235i e qual è il mio?

    Attendo con ansia un vostro feedback!!
    Buona serata
     
    Ultima modifica: 12 Giugno 2022
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
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    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Ciao, benarrivato e complimenti per la macchina, benza e colore.
    Allora, i diffusori aftermarket sono pari agli originali MPe e costano molto meno, quindi vai tranquillo. Chi lo ha montato finora non ha segnalato alcun problema, e non penso che ce ne possano essere.
    Per quanto riguarda il terminale MPe del 235i, l'imbocco potrebbe non essere perfettamente allineato con la tua linea di scarico, perché sono due motori diversi. Quello del 240i invece è sicuramente plug&play.
    Comunque un buon marmittaio li può ricollegare in breve tempo.
    Il diametro del MPe è 80 mm, il tuo dovrebbe essere 65 mm, occorre un riduttore, ma il buon marmittaio di cui sopra lo realizza tranquillamente.
    I tuoi timori relativi alla rumorosità senza valvola forse sono eccessivi.
    In fin dei conti è sempre uno scarico omologato.
    Poi la differenza tra valvola aperta e valvola chiusa non è molto accentuata e comunque sia se viaggi la valvola è sempre aperta.
    Infine, se uno ha un benza e gli monta uno scarico sportivo, lo deve sentire o no?
    Tienici aggiornati.
    :wbmw:
     
  18. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    826.019.313
    bmw f22 230i
    Io ne ho montato uno di diffusore scarico doppio a sx ( questione di gusti) e ti assicuro che è perfetto anche come attacchi, plastica molto buona e fa una bella figura. Come diceva @espi one per un buon marmittaio è un gioco da ragazzi assemblare il terminale del 235i
    IMG_20210422_153004.jpg
    IMG-20210616-WA0007.jpg
     
    Ultima modifica: 13 Giugno 2022
  19. Maverickgb

    Maverickgb Aspirante Pilota

    7
    2
    27 Marzo 2022
    Siracusa
    Reputazione:
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    Bmw F22 Coupé 220i
    Buonasera!
    Innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte.
    Credo proprio che opterò per lo scarico Mpe dell'M235i, in quanto vorrei mantenere la valvola di scarico funzionante.
    Scarico che non solo costa più dell'M240i, ma è pure fatto peggio, a livello di costruzione e materiali...L'ho trovato su Hubauer.

    @espi one ho letto buona parte del tuo post, ed ho visto che serve il Vin di un M235i ( in questo caso ) per ordinare lo scarico; ne ho trovato uno di un auto incidentata, pensi possano crearmi problemi in fase d'ordine?

    Nel frattempo mi metto alla ricerca di un diffusore di mio gradimento!

    Ps @alekar bel colore, ottima scelta:D
     
  20. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.598
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    14 Novembre 2015
    roma
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    826.019.313
    bmw f22 230i
    Grazie cmq riguardo al VIN nessun problema avrai considera che lo vogliono per vedere se il pezzo che ordini è compatibile con la vettura che gli dai, quindi se quello che hai è di un 235 no problem
     
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