Come ben saprete, ho da poco preso un 120d at e mi trovo quindi a studiare il nuovo comportamento del cambio sul motore così piccolo. Trovo un po' fastidioso che in rilascio del gas sale automaticamente di marcia per ridurre i giri del motore e che se richiedo potenza poco dopo scala la marcia e quindi risulta essere poco reattiva. In realtà lo fa anche la 530d, ma avendo più di 600Nm di coppia a volte non scala la marcia e quindi risulta essere più fluida. Lo fa leggermente anche in sport. Perché questa logica? Col cambio manuale quando si toglie il gas la marcia rimane la stessa, nessuno sale di rapporto, al max si scende. Ancora peggio quando si decelera negli incroci senza fermarsi, tipo una rotonda, e subito si accelera
E che macchina è la 120d at ? Immagino tu stia parlando di una 220d at e quindi con aisin, che avendolo sulla x2 di mia moglie non mi ha mai presentato questo fastidio ( o io non me ne sono accorto). Tante volte però secondo me dipende dallo stile di guida e dal sincronizzarsi a vicenda tra uomo e cambio. E va bene che hai un 530d , ma un 2000 da 190 cv chiamarlo “motore così piccolo”...nzomma
Automatic trasmission Vedo se riesco a fare un video. Non è colpa del motore. È ben pronto, è proprio il cambio che non lo è
Io ho il 120i, 6 cv in meno e...130 nm di coppia in meno!! Nonostante questo, in modalità comfort e guidando tranquillo, i cambi marcia vengono effettuati tra 1500 e 2000 giri per poi assestarti prima possibile sui 1000-1500 giri con il rapporto più alto possibile. Con questo comportamento è molto difficile che in rilascio mi aumenta ulteriormente di rapporto, per fortuna messa l’ottava, la fa finita di smanacciare sugli innesti. Questo per dirti che temo premi troppo l’acceleratore e quindi fai tirare troppo le marce e appena rilasci lui inserisce il rapporto più lungo possibile, cosa che non farebbe se lo inducessi tu il cambio marcia e sfruttassi di più la coppia. Riguardo le ripartenza da macchina non proprio ferma, ho lo stesso problema, capita che mi scala 1 o 2 marce, purtroppo penso siano un po’ tutti gli automatici a fare così, tranne quelli che hanno a disposizione molti nm. Infine, se guidi con la memoria della spinta del 530d, probabile vai quasi a manetta e quindi mi mandi in affanno il cambio.
Oh signur...da che mondo è mondo qui sul forum “at” è active turer , in ogni caso grazie, è chiaro. Esattamente quello che intendevo io
Io noto che le cambiate anche in confort siano ben piazzate. Se stai a filo gas cambia intorno ai 1900 se guidi più nervoso alza arrivando a cambiare sui 2000 e rotti. E' un cambio piuttosto dinamico.
Ho provato la quasi totalità dei cambi a trasmissione automatica e questo ZF a mio modesto parere batte tutti.
Sarò limitato, ma se prendo un automatico, perchè devo fargli fare il manuale...? Io trovo che sia un ottimo automatico. Mostra i propri limiti solo nella guida sportiva, sia per logica di funzionamento che per rapidità (in scalata)... ma non gli si può chiedere anche quello!
Manuale nel senso che a me non piace tirare le marce se guido tranquillo e se ho bisogno di una maggiore accelerazione, giustamente, lui tira la marcia, mentre per i miei gusti preferirei utilizzare un rapporto in più e più gas. In questi frangenti lo induco a cambiare alleggerendo il gas e per poi ripremerlo, non troppo se no scala, mica è scemo. Oppure, prima di un sorpasso, visto che oltre i 50 si va sempre in ottava, premo un attimo sull'acceleratore per fargli scalare 1 o 2 marce, così quando effettuo il sorpasso, ho già il giusto rapporto o ne deve scalare solo un altro, guadagno in velocità di esecuzione ed evito le scalate brusche di 5 marce tutte insieme. Nella guida sportiva, quindi in manuale vero, non essendo mai stato in pista e non essendo un pilota provetto, non ho riscontrato grossi problemi.
Una cosa che mi piace poco è che in D non viene indicato il rapporto. Spesso metto in sport per vedere dove sta. E' un automatico è vero, però a volte conoscere la marcia corrente per regolarsi ad una rotonda o per una situazione d'emergenza lo ritengo importante, si eviterebbe quel tempo morto dove il cambio prima alza, poi scala e poi rialza. Bon, a parte questo fatico a trovarci un difetto.
Diciamo che spesso e volentieri mi trovo col dover accelerare e mi deve fare il kick-down. Vi garantisco che vado piano, anche perché sono ancora in rodaggio.
In teoria con il Carly esiste la codifica ma ho provato farla su una 120d f21 di un mio amico e purtroppo non funziona. Magari prova a chiedere nella discussione codifiche che probabilmente il modo di visualizzare la marcia in D esiste
A mio avviso, essendo un cambio che si adatta allo stile di guida del momento, soffre un po’ i cambi di “umore” repentini alla guida, ma da fan del manuale devo ammettere che lo ZF è notevole e crea dipendenza:) Avendo avuto anche la 190 cv ti dirò che con la presenza di più Nm il cambio ha una logica meno invasiva e permette al motore di sfruttare più la coppia che le marce tenendo di più la marcia anche in comfort