BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Bmw 430i M Turbo Dream | Page 24 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Bmw 430i M Turbo Dream

Discussion in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' started by Lord Silver 92, Jul 26, 2017.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,563
    2,538
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Infatti con la mia vecchia 1er naftone mappata, nonostante avesse IC MPerformance, quando due anni fa ci furono 40°, il calo di potenza era di 7-8 cv buoni, almeno secondo i display sportivi...
    :-k
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Si, ma non fate troppo affidamento sui display sportivi... Si tratta essenzialmente di “cinema”.
     
    Lord Silver 92 likes this.
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,563
    2,538
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Beh, certo affidabili al 100 % non possono esserlo.
    Però sulla mia vecchia 1er concordavano abbastanza con le rullate che facevo dopo ogni mappa.
    Tu per caso sai come funzionano? Io non ho mai capito come fanno a rilevare potenza e coppia.
    Poi, per esempio, a me si adeguavano alle mappature. Ci sono altri utenti del forum che dicono che a loro questo non accade.
    C'è un utente che dice addirittura che a lui segna la nuova coppia ma non la nuova potenza.
    Com'è possibile?
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Sono sempre una bega, dipendendo anche dalla versione sw del idrive. Generalmente vanno ritarati anche in base alla potenza e coppia massima (e quindi in base alla mappa), ma a volta non basta...
    Anche i migliori tuner, per quanto ci possano lavorare sopra, non è detto che riescano a farli funzionare sempre a dovere, ma si tratta comunque di un aspetto del tutto trascurabile (fanno solo “cinema”: nella guida impegnata non li puoi assolutamente guardare)
    Inoltre, anche sulla stessa vettura possono presentare problematiche di adattamento diverse dopo il Tuning.
    Per esempio, un mio caro amico (esperto e noto tuner) su due 530d G30 con stessa versione sw motore (ma differente sw idrive forse per via dei differenti optional) ha rilevato problematiche diverse: sulla prima funzionavano perfettamente, mentre sulla seconda segnavano la coppia esatta ma non la potenza!
     
    CarMons and espi one like this.
  5. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8,719
    1,317
    Oct 20, 2005
    Reputation:
    241,465,523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Comunque il B48 mappato da Biesse con 100 ottani ha 304.6cv e 436Nm come pubblicato a suo tempo da Biesse stessa. Considerando le lievi differenze tra un notore e l'altro si può dire che a 300cv ci si arriva specie se uno uda 100 ottani di qualità (non Eni) ed ha filtro BMC o simili

    La mia, mappata 100, va decisamente forte ... chiaramente non è una M4 ma rispetto alla configurazione base è un'altra auto .
     
    Lord Silver 92 and Fruscio like this.
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,563
    2,538
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    [QUOTE="fetr, post: 8143399, member: 142229"
    La mia, mappata 100, va decisamente forte ... chiaramente non è una M4 ma rispetto alla configurazione base è un'altra auto .[/QUOTE]


    E ti credo, se non va forte con 300 puledri...
    :haha
     
    fetr likes this.
  7. Lord Silver 92

    Lord Silver 92 Collaudatore

    288
    100
    Jul 17, 2017
    Reputation:
    216,769
    BMW 430i M
    Ma Il filtro influisce? Perché io montandolo non ho percepito nulla, e anche altre persone che lo hanno montato non hanno sentito nulla come me. Sicuramente con un airbox completo cambia completamente.
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Macché... Fai respirare meglio il motore, ma il guadagno è nell’ordine di 1/2cv, se c’è. Potresti però percepire magari un sound migliore dell’aspirazione, ma nulla di più.
    Airbox completo è altra cosa, ma in questo caso serve anche rimappa, per adeguare la stechio (che può farlo solo entro certi limiti in automatico)...
     
    Fede84 likes this.
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    PS avevo sostituito il filtro sia sulla E91 335i (Supercompetition), sia sulla 435i (AFE Pro Dry S)...
     
    Fede84 likes this.
  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,563
    2,538
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè

    Sul B47 avevo il Supercompetition e cambiava - in meglio con un piacevole rombo - il rumore dell'aspirazione.
    Sul B48 ho l'Afe e non è cambiato nulla come rumore.
    Ma tanto ho anche lo scarico MPe del 240i e quindi come sound sono a posto...
    :haha
     
  11. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8,719
    1,317
    Oct 20, 2005
    Reputation:
    241,465,523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ciao . Ho visto che la struttura del filtro Afe è molto simile al mio Bmc. Va oliato anche questo?
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    L’AFE Pro Dry era, appunto, a secco, quindi non andava oliato, come il Supercompetition (che però aveva un telaietto in gomma di pessima finitura).
     
    Fede84, espi one and fetr like this.
  13. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8,719
    1,317
    Oct 20, 2005
    Reputation:
    241,465,523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ah ok ... chiedevo perché questo per la mia 430 , afe magnum flow 5R Air filter 30-10270, non mi pareva a secco ....a proposito, a tetto aperto, nei passaggi tirati 1-2 e 2-3 sulla mia si sente uno sbuffo dall’air box tipo pop-off... non so se accade ad altri possessori del b48
     
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8,719
    1,317
    Oct 20, 2005
    Reputation:
    241,465,523
    430i cabrio MSport & E30 323i
  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,563
    2,538
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Si si.
    Anche a me si sente lo sbuffo.
    :haha
     
    fetr likes this.
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Il tuo dovrebbe essere oliato. Un po’ più delicato, perché se ne dai troppo rischi di imbrattare il debimetro.
     
  17. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1,623
    1,460
    May 27, 2016
    Genova
    Reputation:
    746,885,124
    BMW 216d Grand Tourer
    Scusate l’intromissione ot... la 100 ottani eni è scadente?
     
  18. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8,719
    1,317
    Oct 20, 2005
    Reputation:
    241,465,523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Si infatti. Io comunque non ho Afe ma BMC e stavo cercando un filtro non oliato . Speravo in Afe ma pare che anche i loro siano oliati . In ogni caso basta non mettere troppo olio e lasciarlo asciugare un paio di giorni fino a che , appoggiando una carta assorbente , questa non si sporca più di olio rosso . In quel momento lo si può rimontare
     
  19. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8,719
    1,317
    Oct 20, 2005
    Reputation:
    241,465,523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Purtroppo è la peggiore nel confronto con Q8 Hi Performance e Wr100 ( questa ultima mai provata personalmente)
     
    Fede84 likes this.
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    No, no: ripeto, c’è il Pro Dry S, che è a secco ;)
     
    Lord Silver 92 and fetr like this.

Share This Page