BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Mancato avviamento 320 i | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Mancato avviamento 320 i

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by giuliagt2002, Jul 2, 2019.

  1. giuliagt2002

    giuliagt2002 Aspirante Pilota

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    BMW 320 i e90
    Dopo aver sostituito e registrato batteria nuova, e aver percoso circa 100km di autostrada, dopo al riavvio motore gira allegramente, ma nessun cenno di avviarsi. Tensione batteria 12,7, fusibile pompa ok, diagnosi nessun errore. Ho controllato connettore al sensore eccentrico su coperchio punterie e non presenta tracce di olio.
    Ho sollevato sedile ed aperto botola pompa benzina ma accendendo quadro nessun avvio di pompa. I connetori danno 4/ 6 volt.
    La vettura e' una 320 i e 90 del giugno 2005 di 110kw.
    Quando ho avuto avaria batteria, e' partita solo con booster, neppure cavi in collegamento con furgone ci sono bastati.
    Ho provato per scrupolo ma in questo caso non si avvia.
    Non conosco a fondo impianto elettrico, e non so' cosa fare x indiduare causa.
    Cosa mi suggerite?
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    Il relè della pompa funziona? Hai provato a dare colpi sulla pompa per farla partire?
     
  3. giuliagt2002

    giuliagt2002 Aspirante Pilota

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    BMW 320 i e90
    non sò dove, e quale sia, da realoem non viene riportato uno dedicato, potrebbe essere gestito da relè DME ?
     
  4. giuliagt2002

    giuliagt2002 Aspirante Pilota

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    sembra che sia il relè contatto di lavoro verde bianco (riduzione di carico morsetto 15 k 6326), mi confermi che funge anche da relè pompa?
     
  5. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    No, è il K96 dietro al cassetto lato passeggero
    [​IMG]
     
  6. giuliagt2002

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    Lo trovo nella schermata del relè risaldamento lunotto termico k13, ma realoem non mi da il codice per poterlo identificare e andarlo a comprare.
     
  7. giuliagt2002

    giuliagt2002 Aspirante Pilota

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    la macchina è una 320i versione e90 motore n46b20b da 110kw
     
  8. CarMons

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    Probabilmente è uguale al K6326 che hai messo prima. Ti conviene controllare però. Comunque 4/6 volt a pompa accesa sono pochi. Prova anche dando colpi sopra o sotto la pompa mentre accendi.
     
  9. giuliagt2002

    giuliagt2002 Aspirante Pilota

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    bmw-3-series-e90-e91-e92-e93-fuse-box-diagram-behind-glove-compartment-2.jpg
    Nella mia auto il relè K 96 non è presente
     
  10. giuliagt2002

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    no il k6326non ancora sostituito, ora vado a comprarlo cmq
     
  11. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    Non ho detto che devi sostituire il K6326. Controlla dietro al cassetto se realmente non è lì.
     
  12. giuliagt2002

    giuliagt2002 Aspirante Pilota

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    il k 96 non è li, ma il codice oem di serie 5 del k96, corrisponde a k6326 che la mia 320i lo porta nel vano motore e lo chiama relè multifunzione di riduzione di carico
     
  13. giuliagt2002

    giuliagt2002 Aspirante Pilota

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    BMW 320 i e90
    tra i relè la mia auto non indica un relè pompa di alimentazione. E ' questo il mio problema.
     
  14. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    Devi controllare di persona nel portafusibili dietro al cassetto. Non tutte le E90 hanno gli stessi relè. Anche quelle costruite dopo il 09/2005 sono diverse. La 320d ha la centralina per la pompa. Secondo gli schemi la tua ha quel relè in quel punto.
    Non hai risposto se hai fatto la prova 'percussiva' mentre accendi.
     
  15. giuliagt2002

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    BMW 320 i e90
    Si scusa, sono andato in bmw e dopo attenta analisi con sperto si e' giunti a escludere la presenza di un rele' specifico, ma solo del fusibile 88 e del rele non sostituibile g30 fisso al portafusibile dietro al cassetto.
    Ho riprovato a controllare tensione connettore che alimenta pompa ma solo durante la messa in moto, ed appurato che era 12.4 v ho deciso di battere dietro vostro suggerimento su pompa, e finalmente E PARTITA.....URRAHH
     
  16. giuliagt2002

    giuliagt2002 Aspirante Pilota

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    BMW 320 i e90
    Carmons grazie mille .....ti sono grato x tuo grande supporto.
    Sono appassionato di meccanica,, ma non lavoro nel settore e conosco poco il mondo bmw.
    E tu con il tuo aiuto mi hai permesso di affrotare nel giusto modo il problema.
    Grazie ancora
     
  17. giuliagt2002

    giuliagt2002 Aspirante Pilota

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    Jan 10, 2017
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    BMW 320 i e90
    Ora che dite, compro subito una nuova pompa, la machina ha 155000 km, non voglio rimanere a piedi ancora. Oppure il blocco ha altre cause, ....vds filtro o serbatoio sporco o filtro carboni intasato?
     
  18. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    530d
    Prego, sono contento che sia ripartita. Ti consiglio subito di cambiare la pompa, se metti il tuo telaio su realoem ti fa vedere tutti i codici dei ricambi che ti servono. Con meno di €200 dovresti cavartela se la cambi da solo.
    Comunque secondo me hanno cannato in BMW, il fusibile è il 35.

    P.S. Se modifichi i vecchi post invece di crearne nuovi, si legge più facilemente
     
  19. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

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    Nov 19, 2009
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    bmw
    Non c'è, solo EKP su e90. Cambia pompa
     
  20. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    Mar 22, 2018
    Milano
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    530d
    Sapevo anche io così, ma sulla sua 320i del 06/2005 con N46 non risulta.
    Ecco lo schema
    [​IMG]

    Nella lista motori della ekp non c'è
    [​IMG]
     

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