Levi i controlli per derapare, se derapi fai attrito, se fai attrito rallenti, o fai un rally o guidi in pista, mai avuto bisogno di derapare e sempre dato il pagone a molti con auto migliori Ma poi i 2 decimi limati valgono quanto limare il paraurti e la fiancata contro il guardrail se sbagli ?
in quel mondo fantastico andrà sicuramente così; la realtà è che per fare i tempi in pista, i controlli vengono disattivati. o meglio, lo stesso giro con controlli accesi risulta più lento di quello a controlli spenti. certo, occorre perizia alla guida.
Come dire che non è Phelps, ma sa guidare. Questo è il paragone corretto. I controlli sono concepiti per tenere l'auto in strada, ma non sovvertono le leggi della fisica. Non possono permetterti di raggiungere il limite meccanico, non avrebbero margine per intervenire. In altre parole "prevengono" (in talune occasioni) ciò che sta per accadere, risultando un freno al potenziale massimo della vettura. Sarai anche nato senza controlli, ma c'è chi senza controlli ci campa tutt'ora. E non con le macchine dello zio stallone, con prestazioni al limite dell'imbarazzo...
E comunque come si fa a guidare un NC come si deve con i controlli accesi devo ancora capirlo.. Certo, se anche io avessi un NC probabilmente potrei confermare tutte le teorie di Husky.. Ma dovrei avere un NC e usarla come si deve..
Appunto, nel mondo fantastico delle teorie e del sentito dire, ma non certo nel mondo reale con auto con pochi cv Salvo andare su piste con curvette strette piu' adatte a gokart che a vere auto, piu' guidi pulito senza far intervenire i controlli (e quindi il fatto di averli o meno inseriti cambia meno di zero) piu' vai veloce e spunti tempi migliori Se come detto sopra hai una pista con curvette e arrivi all'ingresso curva troppo veloce con staccate violente scomponendo la macchina, ma se usi una guida pulita puoi spuntare anche tempi migliori senza far intervenire i controlli. Su pista puoi anche fregartene se ci sono vie di fuga ampie e non ci sono cordoli alti che possono far danni, in caso contrario anche in pista meglio lasciarli inseriti, se ne vedono sempre ad ogni turno di giri libero che fan danni o uscite pittoresche senza controlli e mi sa che i tempi non son cosi' buoni in quei casi Appunto, se impari quali possano essere i limiti di una tal auto saprai guidare senza andar inutilmente oltre, momento in cui perde aderenza, quindi non farai intervenire i controlli, anche perche' come dici appunto non fan miracoli e se esageri troppo non recuperano una cippa facendo comunque danni. I fenomeni che parlano di pista, controlli staccati, tempi biblici e mistici in pista ma non ci girano mai e nemmeno hanno una macchina idonea a farlo popolano da sempre i bar e son campioni nello sprecare aria dalla bocca cercando di insegnare a chi ha guidato da sempre senza controlli in pista centinaia di volte, tra l'altro con auto piu' votate nel poterlo fare Se anche si gira con auto senza controlli veloci sul dritto ma guidando come pensionati in curva mando il mio cane a dar lezioni di guida Va che usarla come si deve non e' far fumare gomme intorno alla rotonda davanti al bar Se poi si passa la vita a scodare in pista piu' che raggiungere i limiti significa che si son superati, ma non per perizia, ma per imperizia non sapendo condurre la macchina entro i suoi limiti, oltre e' solo tempo sprecato, non certo guadagnato I challenge e garette varie con auto spomparelle secondo i miei metri di paragone son magari divertenti al pari di una garetta con i kart, ma veder gente vantarsi dei tempi nel disperato tentativo di grattar via un millesimo mentre fuori dalla pista la gente si addormenta vedendoli girar pianino in realta', ops, poi si stupiscono se bypasso sfide e inviti a dimostrare chi e' il piu' veloce nella gara di lumache su auto a pedali
Quando farete pista quanta ne ho fatta io con auto idonee senza nessun controllo, ma non staccato, ma perche' nata senza, iniziero' ad ascoltare pratica invece di teoria per sentito dire
Quindi tutto i piloti delle case che staccano i temponi al Ring lo fanno con i controlli inseriti? Mi spieghi perché, primo caso che mi viene in mente, sulla prova di Quattroruote della 330i il miglior tempo è stato fatto a controlli disinseriti? I collaudatori sono delle mezze pippe per caso? Quindi, fammi capire, tu hai una macchina lentissima o sei completamente incapace di sfruttarla come potrebbe fare, ad esempio, @wpc692 ?
Se il tuo cane è come te, probabilmente è su qualche forum di appassionati di collari e guinzagli ad abbaiare come lui sia il più figo del mondo, ma senza darne prova! Sappi che l'invito è sempre valido. Credo si unisca a noi anche @wpc692 , se non disturba...
Ah merda io pensavo che fare le sgumme fosse il modo corretto! Peccato che solamente in questi 6 mesi ho fatto 6 OPL e negli ultimi anni ho girato le piste di mezza Europa, quindi se c'è una cosa che non mi si può dire è che sgommo solamente davanti al bar. Mi ritengo un campione alla guida? No, altrimenti probabilmente non dovrei pagare per girare in pista ma sarebbero altri a pagare me. Ciò detto mi ritengo sicuramente un guidatore sopra la media vista la mia sensibilità e anche il confronto cronometrico rispetto ad altre persone che partecipano alle "garette varie" che tu citi. Se la tua esperienza in pista si riferisce agli Speed Day a Monza, beh anche io rimango spesso bloccato nel traffico sulla tange, quindi ti capisco perfettamente E' inutile continuare questa crociata, stiamo sparando sulla croce rossa, chiunque abbia guidato come si deve una NC ti confermerà che non c'entra guidare o non guidare entro i limiti della vettura, i controlli entrano e tagliano PUNTO. Peraltro non accetto considerazioni da uno che in pista non ho mai visto, a parole sono tutti fenomeni e poi li trovi il venerdì sera a mondo juve a sgasare nei parcheggi. Peraltro ti invito a dare un'occhiata al mio canale Youtube, dove potrai vedere un sacco di video dove guido senza controlli perchè "si son superati i limiti , ma non per perizia, ma per imperizia non sapendo condurre la macchina entro i suoi limiti, oltre e' solo tempo sprecato, non certo guadagnato "
Mamma mia quanto sei permaloso... Comunque, ok grazie, resta il fatto che la G29 pur essendo più veloce e maneggevole della E89, non mi ha scaldato il cuore come quest' ultima; ).
1. Perche' i numeri sono importanti! 2. Ecco i numeri 3. I numeri non contano, sono le sensazioni! 4. E vabbe'
Quindi anche i comuni guidatori della Domenica si possono illudere staccando i controlli di attivare la modalita' pilota professionista e i costruttori di guardrail ringraziano per il lavoro extra Gli insicuri hanno bisogno di prove e raccolgono sfide, non e' il mio caso Io posso, tu no Interessante vedere i video onboard, soporifero vederli bordo pista mentre vedi le mx5 arrancare a fatica sui rettilinei con tanto rumore muovendosi al rallentatore cercando un momento di gloria nelle curvette, mi chiedo se il challenge sia per chi guida in pista o chi cerca di restare sveglio sugli spalti Chiunque abbia guidato come si deve una nc o qualsiasi altra macchina ti confermera' che tolti i giretti in pista con le vie di fuga a render sereni e facilitare la vita conviene fare meno i fenomeni staccando controlli su strada, che tagliano si potenza ma evitano anche di tagliare le curve facendo danni E su strada staccate al limite e guida sporca che fa intervenire i controlli servono solo a perdere tempo, il vuoto cosmico che vedo dietro in curva DA SEMPRE lo conferma Ma se non sei un pilota professionista di che vivi se passi la maggior parte del tempo in pista per il mondo ? O forse non e' che alla fine ci sei andato cosi' tanto ? Propendo piu' per la seconda, sicuramente MOLTO meno di quanto abbia fatto io quasi tutti i weekend a Monza per anni, fossero ore di volo ancora non hai scaldato il motore mentre io sono gia' sulla Luna Gia' detto, mi basta fare il vuoto su strada, non ho bisogno di consumare gomme e ticket in pista dove ho gia' dato ampiamente, chi ha dubbi se li puo' tenere, non soffro di insicurezze, so gia' chi guida meglio
Chi è Hamilton al cospetto di Gianluca, l'inquilino del fratello di mio suocero che fa il camionista...? Sei d'accordo @huskywr240 ? Ci mancava il tuo essere cazzaro fino al midollo
È uno dei pochi che corrono, non il migliore al mondo, Gianluca se potesse correre magari potrebbe essere più bravo di lui. Miss Italia non è la più bella in Italia, ma solo tra quelle andate al concorso Voi chiedete autografi, io a nessuno, questione di carattere