Buongiorno a tutti! Da circa due settimane ho un problema con le luci BIANCHE (e non quelle ambrate) della retroilluminazione del quadro e dei tasti del clima, radio, etc. In pratica non si illuminano più di bianco ma rimangono spente anche se la luminosità cambia improvvisamente (tipo in ingresso in galleria) per poi diventare ambrate de la luminosità rimane bassa ber più tempo. Tutti quanti gli schermi del quadro, climatizzatore invece reagiscono normalmente. Mi rendo conto che è un po’ complesso da spiegare... SOLO la retroilluminazione del contachilometri e dei tasti fisici in pratica sembra fulminata. Ora vi chiedo, dato che nello scomparto dei fusibili ho trovato anche la mappa per riuscire a dargli un senso, qualcuno può indirizzarmi su quello giusto da guardare. Perché quella mappa è piena di simboli che sembrano geroglifici . Vi allego anche una foto dove si capisce un pochino il problema..
Caro Simo86, secondo me dovresti recarti in concessionaria per farti sistemare il problema, anche per evitare di commettere errori involontari che potrebbero causare ulteriori danni. Eventualmente se è scaduta la garanzia potresti anche chiedere ad un elettrauto di tua fiducia.
quoto - inoltre (potrei sbagliarmi…) a vedere il tuo cruscotto direi che la tua auto è di una serie ancora in garanzia
Sai che stavo notando che anche il mio cruscotto non si illumina più? Mi ricordo che tempo fa si illuminava di bianco il tachimetro e il contagiri e poi in base al crepuscolare cambiava in arancione, ora invece cambia intesità ma solo l'arancione, senno rimane spento
Ma sei sicuro che debba illuminarsi di bianco? Solo il black panel è illuminato anche di giorno, altrimenti contagiri e tachimetro si accendono in arancio solo al buio. Col black panel sono invece le lancette a cambiare colore di notte.
No no, sono sicuro al 100% che nei momenti in cui si passa anche solo per poco tempo in una zona poco illuminata, il quadro e tutti i tasti sono illuminati di bianco. Mentre se si sta al buio o in penombra più a lungo diventa tutto color ambra... comunque no, la mia macchina purtroppo non è più in garanzia essendo di settembre 2016... In ogni caso ho prenotato l’intervento alla BMW per il 12 giugno. Vi farò sapere
Contagiri e contachilometri pre black panel non si illuminano di bianco ma solo di arancione di notte. La funzione bianco/arancio vale solo per il clima
Io ho il black panel sulla mia X1.. Quindi per chi non ha black panel la normalità è che non si veda niente per 4-5 secondi se si passa su una zona in ombra?
In che senso non si veda niente? Se non hai il black panel la strumentazione é perfettamente leggibile pur non essendo illuminata
Dipende dalla durata dell’ombra...il sensore decide se accendere i fari e il quadro di conseguenza...
ah ok grazie mille, mi ricordavo male probabilmente, io ho la strumentazione estesa ma non il black panel.
No, scusa. Probabilmente mi sono espresso male. Il mio cruscotto (mi pare che a suo tempo fosse quello il black panel) ha solo la parte inferiore che a macchina spenta è completamente scuro in quanto, appunto, è composto da due schermi separati (come si vede nella foto qui in alto). Pero la parte del contagiri e del tachimetro, oltre ai tasti della radio e del clima, in presenza di luce dovrebbe essere illuminato di bianco così che se per un periodo di 3/4 secondi cala la luminosità esterna comunque si riesce a leggere tutto. Invece da quando ho questo problema, in questi casi di breve cambio di luminosità esterna, non si vede più nulla a parte appunto quei due schermi sulla parte bassa del cruscotto (livello carburante e display di carica della batteria)
Nessun tasto si illumina di bianco. Solo il display del clima e quello della strumentazione cambiano colore in base a giorno/notte. Tutto il resto si accende in arancio quando il sensore crepuscolare lo ritiene opportuno. Quello in foto non è un black panel.