BMW Serie 1 F40 - Come va la nuova BMW Serie 1 2019 F40 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 91 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Come va la nuova BMW Serie 1 2019 F40 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da cancellino, 13 Gennaio 2019.

  1. Thriller

    Thriller

    11.676
    4.221
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Scusate ma la mia se do giú tutto in uscita curva a bassa velocità tenderebbe (poi si inseriscono i controlli) a scodare anche sull'asciutto e non arrivo a 250cv.
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Lo fa perché è la coppia che la "intraversa".
    Molto diverso è il comportamento dinamico di una 320i da 184 CV ed una 320d da 190 CV
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.542
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Ma qui si sostiene una cosa diversa. Si sostiene che per un guidatore medio la TA è più sicura. Ma il guidatore medio stacca i controlli e butta tutto giù in curva?
    Non penso.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.035
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non si sa mai quando si libera un posto nel parcheggio del Carrefour :rosik
     
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  5. Thriller

    Thriller

    11.676
    4.221
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Fino ad una trentina di anni fa era così.... Mercedes e Bmw a volte finivano nei fossi. Successe anche a mio padre. Auto nuova disintegrata. Lui per fortuna praticamente incolume. Mi ricordo che diceva che non stava andando forte ma la strada era umida e con del fango lasciato da un trattore. Ricordo disse mai più BMW... poi prese un Mercedes :mrgreen:. Oggi ha ancora BMW >:>

    Oggi x il guidatore medio non credo faccia differenza dove sta la trazione e proprio x questa ragione non ha senso per quest'ultimo avere una TP.
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.542
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Concordo. Ma per lo stesso motivo (cioè che non sono più le BMW di 30 anni fa) non farebbe differenza neanche continuare a usare la trazione posteriore visto che, come abbiamo appena detto, grossi vantaggi di prezzo e abitabilità interna non se ne rilevano.
     
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  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.211
    23.755
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Please, un po' di chiarezza: MAI detto che una TA sia più sicura di una TP (odierna, con tutti i sistemi di sicurezza). Se rileggi i miei post e quelli che confermavano le mie argomentazioni, nessuno ha mai detto nulla di simile.
    Si è solo detto (ed il post di Beckervdo ha ben sintetizzato la questione) che anche con i controlli attivi ci possono essere dei casi (rari e dovuti a totale imperizia, incoscienza, fondo viscido, ruote lisce, ecc ecc) in cui una TP potrebbe scodare di un minimo a seguito di un breve pattinamento delle ruote motrici....

    Sulla base di ciò è stato anche detto che un guidatore medio (di modeste capacità o come diavolo volete definirlo) avrebbe maggior disagio in quanto una situazione di sovrasterzo lo spaventerebbe più di una situazione di sottosterzo.
    Questo perché istintivamente quando l'auto non corrisponde i comandi il guidatore medio solleva il piede dal gas (o addirittura frena) e di sicuro non si mette a controsterzare o cose del genere.

    Che poi si possa finire fuori strada (a controlli inseriti) tanto con la TA che con la TP, che se uno guida con la testa sulle spalle difficilmente avrà bisogno dell'ESP per stare in strada, che anche una TA possa sovrasterzare (per motivi diversi) e tutte le altre considerazioni corrette che sono venute fuori, mi pare che nessuno le abbia mai messe in discussione.
     
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  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.035
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Verissimo.
    Però continua a farmi cagare questo comportamento (e prima o poi succederà anche a medi far casino :(. Come qualcuno che guida esponenzialmente meglio di me -e che non scrive più qui- mi ha detto: “il cervello mi diceva di tenere giù ma il cul0 mi ha fatto alzare il piede) . Specialmente se dovessi prendere una bmw. Bmw che mi ha inculcato nel cervello per anni “il piacere di guidare”. Il piacere di chattare ce l’ho in treno.
     
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  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.542
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Continua a sembrarmi strano che nell'ultimo mese pare che nessuno si accorgesse della trazione posteriore e ora quello schema di trazione incuta timore nell'automobilista.
    C'è qualcosa che non torna.
    Personalmente (e, ripeto, personalmente) non mi sognerei mai di dire a nessuno a cui presto la macchina anche solo per una volta "guarda che è una trazione posteriore, non affondare il gas in rotonda sul bagnato dopo aver staccato tutti i controlli". Mi sembrerebbe ridicolo.
     
  10. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.585
    2.142
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Sai che io invece, probabilmente perchè ho avuto in passato un 320i e36 in cui i controlli non erano presenti, quando lascio il 123 a qualche amico glielo dico di prassi un: "occhio che è tp, non fare il mona".
    Ma credo lo faccia più per un'abitudine acquisita appunto con la e36 che per una reale necessità.
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.211
    23.755
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Anche qui, credo che nessuno abbia mai messo in relazione le vendite (passate/reali e future/potenziali) della serie 1 con lo schema di trazione.
    D'altra parte i numeri effettivi hanno dimostrato l'esatto contrario, e cioè che complessivamente fino ad ora la BMW 1er ha venduto più della Mercedes Classe A, nonostante la TP della prima e la TA della seconda.
    Quanto fosse la percentuale di acquirenti consapevoli della TP e/o quanti di essi fossero intimoriti dalla TP, credo che nessuno possa dirlo con ragionevole certezza.

    Oggi non avrebbe certamente senso. A meno che non si tratti di un 18enne neopatentato, con intenzioni particolarmente birichine.
     
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  12. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Posso dire per esperienza personale che su strada bagnata asfalto finito, strada un po’ in pendenza ho affondato sul dritto e il culo è partito di colpo con tanto di stretta di c...o

    La tp con cavallerie sopra i 200cv specialmente diesel gli va dato rispetto anche con i controlli... che a volte mi sembra entrino un po’ in ritardo
     
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  13. RR Power

    RR Power Kartista

    78
    46
    20 Febbraio 2019
    Torino
    Reputazione:
    105.003
    120i f20 MSport
    Oggi ho fatto il Col di Tenda. A dire il vero in passato lo feci molte volte con auto di media potenza, golf 6 1.4 tsi 160 cv, Delta 1.9 twinturbo. Beh la differenza con bmw c’è eccome. Non mi ritengo un pilota od una cima, sono però attento ai dettagli e mi piace guidare allegro. È la mia prima TP e posso dire che la differenza c’è eccome. Non parliamo di condizioni estreme, derapate o Drifting, neve o acquaplaning ma di una bella giornata di giugno e tante belle curve con poco traffico. Il piacere di guida è notevole, inserimenti in curva, traiettorie...Con andatura allegra mio papa non è riuscito a starmi dietro con classe a 200 CDI. Non era una gara sia chiaro. Qui non si tratta di fare il deficiente di traverso. L’accelerazione è diversa, le curve le fai diversamente. Il piacere di guida ne giova.
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Le "vecchie" TP le apprezzavi più per una cosa: lo sterzo.
    Ora hai sulle TP un comando che è vacuo, forzatamente duro e per nulla comunicativo.
    Il vantaggio che è rimasto è l'auto-riallineamento e neanche quello se vogliamo, perché un "cancello" come la Alfa Romeo 159 TA, aveva uno sterzo della madonna (che poi l'auto avesse altre problematiche è un altro paio di maniche).
     
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  15. wpc692

    wpc692 Secondo Pilota

    906
    650
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    Mazda MX5 ND2 RF 184
    Mi ritengo un guidatore sopra la media, non ho problemi ad ammetterlo, ma trovo molto più naturale correggere un sovra con una TP che un sotto con una TA.
     
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  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.211
    23.755
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Diciamo pure che nel sottosterzo c'è poco da correggere: o alzi il piede, o riduci l'angolo di sterzata, o..... inizi a pregare :angel:

    Ma il 90% degli automobilisti che trovi per strada se la farebbe sotto in caso di sovrasterzo e non avrebbe la minima idea di come correggere, nè tanto meno sufficiente prontezza di riflessi.
     
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  17. Thriller

    Thriller

    11.676
    4.221
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Se ci devi pensare sei già fuori strada (presente Saetta Mcqueen nel cartone Pixar? :mrgreen:)... credo che l'unico sistema sia l'allenamento. La cosa ti deve venire naturale.
     
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  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.035
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma quante volte una macchina moderna, con un minimo di controlli, sovrasterza senza che lo si cerchi? A me non e' mai capitato, con TP da 120cv a 380cv, automatiche e manuali, con motori davanti, al centro e dietro. Vabbe', violetta non conta perche' lei e' omicida dentro.
     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.211
    23.755
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Certo, così come sarebbe importante imparare a conoscere la propria auto nelle situazioni al limite, in un ambiente privo di particolari pericoli (in pista, ad esempio, magari accompagnati da un istruttore le prime volte).
    Ogni auto ha modi diversi di scomporsi ed è importante saper riconoscere prima queste situazioni, per poterle padroneggiare nel momento in cui dovessero accadere su strada.

    Però, come già, detto, mica a tutti piacerebbe saper guidare di traverso, anzi....

    Come già detto, a me è capitato più di qualche volta.
    Certo, se guido sempre come mia nonna, che non superava il 10% di corsa dell'acceleratore e teneva sempre il piede sinistro sul pedale della frizione, o se guido prevalentemente in città tra semafori, code e incroci vari, probabilmente non succederà mai.
    Ma basta una 320d con 4 persone a bordo e strada umida per prendere una rotatoria con un minimo di brio e sentire il posteriore che parte.
    Se poi invece vogliamo dire che su asciutto una 118d con il solo guidatore a bordo non si scompone nemmeno se provi a fare il pirla in tutti i modi (esperienza recente), posso anche essere d'accordo.
     
    Ultima modifica: 5 Giugno 2019
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  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.542
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    con Doc che gli diceva "per andare a sinistra devi girare a destra". e lui finiva nel fosso :D :D :D
     
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