BMW Serie 1 F20/F21 - consumi reali vs consumi cdb | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 consumi reali vs consumi cdb

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 27 Maggio 2019.

  1. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.149
    928
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    no problem, non ho frainteso. ma famme capi', se non azzeri ad ogni pieno, come fai a confrontare i valori reali con quelli del cdb?
     
  2. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.149
    928
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    devi leggere tutto, se no ti boccio :mrgreen:. in realta' non riempio a tappo, mi fermo al 1° scatto e uso questo come parametro. ho provato per curiosita' ad arrivare al 2° scatto: ci entra quasi 1.5l in piu', al terzo vado attorno ai 2l

    =D>

    :kiss:zzzz:
     
  3. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.570
    3.144
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    598.573.427
    Audi A4 Allroad B9
    Semplicemente non lo calcolo. L’ho fatto i primi pieni per testare l’affidabilità del cdb e poi basta. Il computer di bordo non lo resetto mai, in questo modo ho la “media delle medie”. Non sono solito stare a guardare i consumi e solitamente faccio gasolio quando sono ad un quarto di serbatoio.
     
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  4. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.149
    928
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ok. io sono ancora nella fase di scoperta della 116i in quanto a consumi, nel senso che sto cercando dei confronti con le auto precedenti, specialmente con l'ultima a benza dello stesso segmento
     
  5. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Non mi fiderei dello scatto delle pompe se vuoi fare un calcolo esatto
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.344
    8.334
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.298.275.510
    M2 F87 LCI
    Ma infatti...litri immessi e km percorsi...null’altro
    Fermo restando che i litri erogati siano segnati giusti...chissà che quei 0,3 km/l segnati di differenza dal cdb non siano rimasti nelle cisterne :mrgreen:
     
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  7. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.149
    928
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    caspita, io solo per sbaglio con il gasolio sono arrivato a traboccare. come faccio ad arrivare al tappo, devo guardare a vista? cosi' facendo pero' inalo tanti di quei vapori da farmi girare la testa. perche' dici che non c'e' da fidarsi della misurazione allo scatto? io in tutto il 2018 fino a fine febbraio '19, quando ho lasciato la 308, avevo l consumo reale che rispetto a quello del cdb variava solo nella cifra centesimale dopo la virgola, in pratica la differenza era nulla, questo su oltre 25 pieni
     
  8. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Magari sbaglio ma mi sembra strano che il sistema di blocco della pompa abbia la precisione per poter fare calcoli esatti su un solo pieno....basta poco per farti sballare tutti i conti
     
  9. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.149
    928
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    è vero, ma non mi pare possibile fare un pieno raso a vista. da oltre un anno per evitare il più possibile errori dovuti a vortici d'aria e vapori strani, il tutto specie per benzina, faccio rifornimento al mattino e tiro la leva a 1/4 della corsa, così la benza entra molto lentamente. quelli in coda, quando ci sono, pensano che abbia un serbatoio infinito ah ah
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.971
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Furio, spero tu non sia in tutto così... :lol:

     
    Ultima modifica: 30 Maggio 2019
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  11. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.149
    928
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    per quanto riguarda il residuo stimato. penso che il grosso errore stia nel fatto che per stimare quanti litri ci sono dentro, il cdb valuta la posizione del galleggiante. come avevano scritto altri, nella seconda metà della scala, la lancetta scende più veloce che nella prima, e nell'ultimo quarto più veloce ancora. quindi numeri alla mano, quando la lancetta era ad 1/8 consumato, avevo 140 km fatti ai 14 di media, la solita media,. 140 km riportati su 8/8, sono oltre 1.100 km!!.che con una media del genere sono un'assurdita'. in pratica la discesa del galleggiante non è lineare con il consumo fatto dello stesso. nella prima parte è molto più lento che nella seconda. ci sta perché il serbatoio è un imbuto. ma sulla 308 se facevo rifornimento con un consumo di 20/l, i km prospettati venivano calcolati con questo consumo. sono curioso di vedere che succede nel viaggio del fine settimana
     
  12. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    544
    274
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Centra poco quello che sto per dirti, ma visto che tiri in ballo anche il galleggiante magari ti aggiungo altre info che ti fanno sballare del tutto :mrgreen: ammesso che non siano stupidate quello che sto per dire...

    Nel menù "segreto" dell'auto, andando sulla vice tank mi sembra che segni 2 serbatoi e non uno unico (se mi ricordo ti posto una foto).
    Ripeto che magari è una stupidata e ricordo male io...
     
  13. VR46

    VR46 Collaudatore

    332
    120
    13 Maggio 2016
    Reputazione:
    452.854
    Karoq Tsi+Estorilla 120i
    Buongiorno. Dopo un bel periodo di assenza, per diversi fattori che non sto a spiegarvi, torno felice sul passion, e......mi imbatto in questa discussione per malati mentali!!!:mrgreen:
    Devo fare i complimenti @Ludo Baumeister, perché sta portando avanti una battaglia personale contro se stesso da antologia! :mrgreen:
    Dai che si scherza! Detto questo, il mio cdb è ultra preciso, sia nel consumo dichiarato, sia per il conto alla rovescia del carburante residuo. Io faccio SEMPRE il pieno, quando scatta la pompa vado a oltranza fino al limite, e arrivo a mettere anche 3 litri dopo il primo scatto, alla fine divido i km macinati con i litri inseriti nel serbatoio e il dato che ho in mano è pari a quello del cdb.
    Per me è matematica, altri sotterfugi vari ed eventuali non me ne vengono in mente!
    Buona giornata a tutti.
     
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  14. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.149
    928
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    metti 3 l in più oltre il primo scatto, quindi è questo il tuo riferimento per ogni pieno? io una volta sono arrivato al quinto scatto, più o meno ero a circa 3 l in più dopo il primo. il consumo reale in questo modo, risultava 2 punti oltre quello da cdb. mi fa piacere che a te coincidono
     
  15. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    544
    274
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Scusa ma io non riesco a capire una cosa però... cosa cambia quanti scatti fa la pistola. La pompa segna quanti litri ai messo e dal conta chilometri vedi quanti ne hai fatti e il cdb (o di viaggio) indica la media calcolata dall'auto da confrontare con quella calcolata da te. L'unico errore può essere quello della pompa che indica più litri di quelli realmente immessi.
     
  16. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.149
    928
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    come dicevo, dal primo al secondo scatto ci sta un litro e oltre in più, arrivato al quinto scatto erano tre litri e forse anche di più. il manuale dice di fermarsi al primo scatto, cosa che con le altre auto mi dava consumo alla pompa pressoché identico al cdb. ora al primo scatto ho una differenza che va da circa 1-1.7 punti. 3 l in più su 650 km circa, sono 1 km/l in più di consumo, quindi la differenza col cdb andrebbe a 2 punti e oltre
     
  17. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    544
    274
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Quindi deduco che secondo te i litri in più immessi dopo il primo scatto della pistola l'auto non è in grado di calcolarli?
     
  18. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    La cosa importante da fare è riportare il pieno esattamente come la prima volta per sapere quanti litri sono stati consumati di preciso. Se la prima volta ti fermi al primo scatto ti devi fermare al primo scatto anche la seconda volta.
    Il problema è che lo scatto secondo me lascia il tempo che trova.
    Il pieno con benzina a vista è l’unico affidabile al 100%
     
  19. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Se fate la prova fermandovi allo scatto è meglio fare almeno 2/3 pieni....così l’eventuale errore è diluito su più litri.
     
  20. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    334
    144
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Io di solito faccio rifornimento sempre allo stesso distributore e guardo solo i litri immessi segnati dalla pompa, con lo scatto si può incorrere nell'errore di cui sopra e alla fine sballa la media.
    Tra l'altro ricordo da forum precedenti che è meglio non proseguire il rifornimento oltre al primo scatto, perché il carburante può aumentare di densità in base alla temperatura esterna e non avrebbe "spazio" nel caso di un pieno raso tappo.
     

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