Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere? | Page 156 | BMWpassion forum e blog

Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere?

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by carpene, Feb 19, 2007.

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  1. Tommybox

    Tommybox Kartista

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    Si esatto, dalle ricerche di @nivola, io ho comprato quello .... e se non sbaglio anche gli altri come @RobyBS
     
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  2. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    Si questo è il 'lubrificato" ... ma non si capisce bene cosa si intenda... l'odore è uguale all'altro che riporta l'indicazione del.codice "CAS" ...
     
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  3. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    a me sta succedendo una cosa strana... invece ...
    Mi sembra che da un paio di pieni... la macchina in surplus cioè quando vai proprio solo con un filo di acceleratore... sui 1.500/1.600 giri mi cambia... ed i giri scendono a 1.200 / 1.300 giri ....

    Io non ricordo che cambiasse così presto... però boh .. forse mi sono rincoglionito ...

    Ad andature più allegre cambia come prima ... a 1.800 giri normalmente ... o 2.200 giri quando si spinge un pochino di più...

    Voi che dite ? ....
     
  4. Tommybox

    Tommybox Kartista

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    Azzardo a dire una mia idea:biggrin:
    Quando ho fatto il tagliando al cambio in ZF, vista la mia curiosità gli ho fatto mille domande... una tra le tante è come facesse il cambio a capire la salita o le discese visti i diversi regimi di cambiata.
    Lui semplicemente mi ha risposto che non sa’ se sei in salita o discesa ma che alla centralina del cambio arrivano tante informazioni e Le più importanti sono velocità, giri motore e percentuale pedale acceleratore.
    In base a queste informazioni decide ( vista la strategia preimpostata) dove effettuare la cambiata.
    Quindi facciamo un esempio senza riferimenti a macchine o cilindrate... solo per capire.
    Se tu sei in pianura e stai dando il 20% di acceleratore, arrivato a 50km/h ti troverai a 1600giri e la strategia impostata dice di passare al rapporto successivo, va da’ se che a parità di acceleratore in salita avrai meno velocità, dovrai accelerare un po’ di più e quindi cambierà ad un regime più alto perché cambierà raggiunta quella velocità che secondo lui devi avere con quella percentuale di acceleratore ... in discesa al contrario avrai più velocità e cambierà prima.
    Questo è quando mi è stato spiegato.
    Ora la mia modesta ipotesi è che visto che tutti noi sentiamo la macchina più pronta e “pimpante” con questi additivi...allo stesso modo lo sente il cambio in quanto forse ti trovi nella condizione di avere una velocità maggiore con meno acceleratore e quindi lui anticipa la cambiata come fosse in discesa.
    Ripeto che questa è la mia modesta ipotesi visto ciò che mi ha spiegato il tecnico ZF
     
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  5. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    C'è anche un sensore per l'inclinazione della vettura, ma viene usato soprattutto per le partenze in salita.
     
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  6. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

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    Ciao Roby, anche la mia fa sempre cosi ( in comfort ), è mi da molto fastidio perché dopo quando riacceleri si trova in sottocopia .
    Il famoso problema delle nostre 525d.
     
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  7. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Quindi te lo fa da sempre .... giusto? ...

    In sottocoppia... infatti... poi quando riacceleri ... se poco fa fatica a salire di giri ... se tanto scala la marcia e parte ... mah ....

    Tra l'altro quando è in sottocoppia e acceleri un pochino, non cambia marcia e i consumi si abbassano notevolmente... :) ....
     
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  8. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

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    Sep 4, 2011
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    Esattamente così !
     
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  9. thewizard

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    ...vi siete dimenticati del sensore di COPPIA all'uscita del cambio...
    ;)


    Fabio
     
  10. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    secondo te ... la bomba o il wd40 ... possono incidere sul sensore coppia o altro .. in modo da far cambiare "prima" la marcia, in particolari condizioni di marcia ? ...
     
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  11. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

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    la mappa tridimensionale che gestisce il motore tiene conto di posizione pedale acceleratore, giri motore, aria aspirata, iniezione eccetera scambia dati con la centralina che gestisce il cambio automatico la quale "sente" la coppia applicata attraverso l'apposito sensore.
    se TUTTI i parametri rientrano della zona del possibile cambio marcia, la centralina cambio esegue il passaggio alla marcia successiva/precedente secondo la sua mappa tridimensionale.

    elaborare un motore connesso ad un cambio automatico significa dover ritoccare entrambe le centraline se ci sono variazioni di coppia che vanno fuori dalle curve originali...

    Fabio
     
  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    Dove sarebbe il sensore di coppia?
     
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  13. nivola

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    Confermo! ;)
    Ad ogni modo pagine 129 e 145 ;)
     
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  14. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

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    In aggiunta anche il WD40?
     
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  15. Tommybox

    Tommybox Kartista

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    Sul Wd40 non mi sono interessato più di tanto :biggrin: però mi sembra che lo sostituisci all'acquaragia e olio....
    Ma @RobyBS e' più informato perché la sua bomba prevede il wd40
     
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  16. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Eh no ... la mia non prevede il wd40 .... però prossima volta lo provo ... :) :) :) ...
    Sono un estimatore del solo wd40 con cui mi sono trovato benissimo ... poi sono passato alla bomba che sto ancora testando .... ;)
     
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  17. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

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    123d e82 // X3 3.0 SD
    Ma Petrolio bianco no?
     
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  18. Tommybox

    Tommybox Kartista

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    Scusami!!!! Ho interpretato male i vecchi messaggi #-o#-o:biggrin::biggrin:
     
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  19. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    si lo puoi usare ...
    CHEROSENE , 2-ehn o petrolio bianco , o petrolio lampante ...
     
  20. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

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    dove ho scritto sopra :)
    NEL cambio, sull'ingranaggio di uscita, spesso (ma non necessariamente) insieme al sensore tachimetrico

    Fabio
     
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