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Consumi f30 f31

Discussion in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' started by chiccol, May 24, 2013.

  1. Lucio2274

    Lucio2274 Kartista

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    Apr 6, 2019
    palermo
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    Ma non erano responsabili neanche ai miei tempi, morivano allora e continuano a morire adesso allo stesso modo, se su google metti incidenti mortali nel tuo paese scopri che sono per la maggior parte tutti under 30, purtroppo il giovane uomo ha una mente poco razionale, per lo più l'adrenalina prende il sopravvento su ogni tipo di razionalità, sono stato anche io così, solo che con una 126 non potevo mica fare i 180, si poteva morire, ma a quelle velocità il rischio diminuiva nonostante erano delle scatolette.
     
  2. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

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    Jan 3, 2007
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    320d touring attiva
    Infatti l’ho detto i stupidì c’erano allora e ci sono oggi. Posso dirti, che il più delle volte gli incidenti che coinvolgono giovanissimi, hanno come protagoniste utilitarie.
     
    Last edited: May 20, 2019
  3. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

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    DESENZANO
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    Bmw 316d
    Non sono propriamente d’accordo 2000cc 116cv 270Nm che deve spingere 1600kg o un 1500 con 116cv 270Nm stessi giri ma 1300kg quale darà la sensazione di spunto ripresa maggiore?
     
  4. Winstar

    Winstar Direttore Corse

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    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    per ignoranza mia: perche un motore piu piccolo ma piu spinto dovrebbe aumentare di molto i profitti?
     
  5. Lucio2274

    Lucio2274 Kartista

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    Apr 6, 2019
    palermo
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    I numeri sono numeri, ma non dicono nulla su come eroga la potenza il motore e sull'elasticità, quello che scrivi sono la coppia massima e la potenza massima, non dice altro, la mia ex S-Max per esempio aveva più coppia e più cavalli, ma solo sulla carta, ti posso assicurare che dopo erogata la coppia massima la Ford s-max perdeva tantissimo, questa invece una volta superata la coppia massima continua a dare ancora qualcosa, questo i numeri non lo dicono.
     
  6. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

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    Oct 27, 2018
    DESENZANO
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    Bmw 316d
    Si ti do perfettamente ragione la coppia può avere lo stesso valore ed arrivarci in modo appuntito oppure essere spalmata e mantenere il valore su tutto l’arco di utilizzo...però non è detto che un buon progettista non possa fare andare un 1500 (mappato) anche meglio di un 2000 originale....a causa delle norme da rispettare...ma qui si apre un’altro mondo!
    Che poi una macchina mappata va nettamente meglio consuma meno (a pari velocità) ed inquina uguale....che sia tutto marketing?
    Non so la mia 2000cc 116cv cr8 pro stessi consumi (forse meno) ma nettamente più corposa ai medi!
     
  7. Lucio2274

    Lucio2274 Kartista

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    Apr 6, 2019
    palermo
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    318d
    In fisica una camera di combustione più voluminosa permette, rispetto a un volume più piccolo, l'ingresso di maggiore miscela aria-carburante con conseguente maggiore potenza di scoppio. Normalmente un motore viene dimensionato in fase di progetto in modo tale da poter sopportare determinate potenze sviluppate dalla cilindrata assegnata, quindi un 2000 rispetto a un 1.5 ha un albero un pò più grosso, bielle più grosse e così via (maggiore costo). Se faccio un motore 1.5 non vado a mettere lo stesso dimensionamento di un 2000, altrimenti con una minore potenza di scoppio devo vincere l'inerzia di componenti più pesanti, con conseguente calo di rendimento quindi maggiore consumo. Un motore 1500 mappato può andare come un 2000 non mappato, ma inquina molto di più perchè con l'elettronica vado ad arricchire la miscela, inoltre tutti i componenti dimensionati per un 1500 vengono sollecitati di più perchè avendo dimensioni minori rispetto a un 2000 si stressano maggiormente.
    Diciamo che un ragionamento troppo semplificato ma secondo me in linea di massima è il funzionamento di qualsiasi motore a scoppio.
    Alla domanda se si può fare un 1500 migliore del 2000? la risposta è si, ma non rispetterebbe i limiti di inquinamento imposte per legge, inoltre con un 1500 del genere quanti km potresti fare rispetto a un 2000? Credo che per tutti i costruttori in fase di progetto ogni motore deve essere dimensionato in modo da raggiungere il limite minimo di 250.000km.
    Sono un ingegnere edile, ti posso dire che abbiamo molte materie in comune con i meccanici, le strutture edili non c'entrano nulla con i motori, ma in fase di progettazione invece il modo di ragionare non è molto diverso.
     
    Last edited: May 20, 2019
  8. Lucio2274

    Lucio2274 Kartista

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    Apr 6, 2019
    palermo
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    318d
    Quanto consuma la mia 316d?
    Behh in foto allegata si vede che con un pieno sono riuscito a percorrere in quel momento 940 km con ancora altri 400 km di autonomia previsti dal computer di bordo.
     

    Attached Files:

  9. Winstar

    Winstar Direttore Corse

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    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Ma il pieno quanti litri è?

    ad ogni modo non so se un motore piccolo inquini di piu di uno grande, visto che tutti i costruttori stanno facendo downsizing
     
  10. Lucio2274

    Lucio2274 Kartista

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    Apr 6, 2019
    palermo
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    318d
    57 litri

    Behh penso che ci siano dei parametri di limite di inquinamento diversi in base alla cilindrata, altrimenti non potrebbero esserci camion euro 6 o 3000 euro 6.
    I costruttori fanno motori più piccoli perchè i motori consumano di meno, visto il costo del carburante, negli è in forte aumento le persone che stanno attenti ai consumi.
    Parlando del 2000 della 316d è chiaro che la scelta di tenerlo a 116CV è solo di marketing, perchè dal punto di vista della meccanica è lo stesso identico motore della 318d, parole del meccanico BMW che ho conosciuto tramite un amico.
     
  11. Winstar

    Winstar Direttore Corse

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    Jan 7, 2011
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    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Tuttavia i consumi sono proporzionali alle emissioni per forza di cose.
     
  12. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

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    Jan 3, 2007
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    320d touring attiva
    Dipende dove e come li hai fatti. Io in sport faccio gli 7/8 al litro.
     
    Last edited: May 20, 2019
  13. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

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    Oct 27, 2018
    DESENZANO
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    Bmw 316d
    Non sono d’accordo cilindro più piccolo in pressione (ormai tutti i motori sono turbo) maggiore potenza...e maggiore rendimento quindi meno consumi...sulla durata dipende dall’utilizzo manutenzione olio tirata a freddo caldo e altri mille parametri che farebbero durare il motore di un’auto...certo a pari utilizzo una cilindrata maggiore fa più km ma tra un 1500 e un 2000 non c’è differenza!
    Ricordo i vecchi Mercedes c200 che girano ancora come taxi in Marocco con 500.000km zero manutenzione...certo era un aspirato 2000cc che faceva gli 8 al litro ad usarlo bene!
    1300 km con 57 litri sono circa i 23 non male...
     
  14. Winstar

    Winstar Direttore Corse

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    Jan 7, 2011
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    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Sarebbe bello se fosse possibile premendo un pulsante e mettendo in ecopro, ottenere la mappatura del 316 e consumare il 50% in meno....
     
  15. Lucio2274

    Lucio2274 Kartista

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    Apr 6, 2019
    palermo
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    L'avevo scritto prima

    Nel tragitto che faccio partendo da casa fino a lavoro sono 40 i km fatti tra E35 e SP, azzero appena entro in autostrada e vedo le lettura media dei consumi a fine dei 40 km, considerato la quantità di autovelox presenti nel percorso vado sempre al limite dei 90-100 km/h per evitare la multa.
    Come consumo medio considerando strada veloce e centro urbano la macchina sta su i 3,8l x 100km.
    In definitiva con un pieno riesco a fare 1400 km circa, con la mia ex s-max ne facevo poco meno di 1100 con tra l'altro un serbatoio leggermente più grande.
     
  16. Lucio2274

    Lucio2274 Kartista

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    Apr 6, 2019
    palermo
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    Ma io non ho mai fatto il confronto tra un 1500 turbo e un 2000 aspirato, il mio ragionamento vale a parità di componentistica ma con diverso litraggio.
    Anche le auto odierne arrivano a 500000km senza grossi problemi, al sud con i meccanici che si fanno pagare il giusto le auto li tengono anche per moltissimi anni fino a far toccare senza grossi patemi 400000km anche a un 1.3 jtd, qui al nord i meccanici si fanno pagare come avvocati, ad un certo punto superati i 150000km diventa più conveniente venderla e prenderla nuova.
     
  17. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

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    Feb 4, 2017
    Vicenza
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    Audi A4 Allroad B9
    Per me è pura fantascienza, non tanto per le capacità della macchina che, in EcoPro, consente percorrenze molto vicine a quelle di una 16d, quanto per l'incapacità del pilota.
     
  18. Lucio2274

    Lucio2274 Kartista

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    Apr 6, 2019
    palermo
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    318d
    anche la tua 320d consuma come la mia, ricorda che a parte qualche rinforzo e la turbina hanno lo stesso blocco motore, il problema è che dovresti viaggiare alla mia velocità e con il modo mio di accelerare e decelerare, io uso molto il freno motore, la macchina la faccio andare da sola.
     
  19. Lucio2274

    Lucio2274 Kartista

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    Apr 6, 2019
    palermo
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    ahahah me ne rendo conto, io ho una guida molto serena, anche perchè in quel tragitto ci sono 8 o 10 km di tutor a 90 km/h, circa 6 autovelox fissi sempre funzionanti e ogni tanto si aggiungono anche i mobili della stradale, se provo solo ad esagerare un pochino, tutto quello che guadagno in una giornata lo posso dare alla provincia se va bene, altrimenti devo dare di più.
     
    nicor likes this.
  20. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

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    320d touring attiva
    Si si, lo letto, ma ho fatto quell’inciso per sottolineare che io massimo che ho fatto con un pieno sono stati 1120km, tutti i giorno e tutti in autostrada.
     

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