Interessante , io quando parcheggio la macchina nel box perfettamente in piano prima tiro il freno a mano poi metto in P rilascio il pedale del freno è spengo l'auto la procedura è corretta oppure devo tenere premuto il pedale del freno affinché non spengo l'auto. Non vorrei sollecitare il cambio visto che anche io accuso l'ho stesso movimento probabilmente non tiro al massimo la leva del freno a mano. Domanda stupida se non uso l'auto tutta la settimana lasciare il freno a mano tirato per lungo tempo può provocare danni .
Io in piano, nel box, metto in p e poi spengo la macchina il freno a mano non lo metto soprattutto perché se hai fatto un tratto guidando sportivamente mi ha detto un istruttore bmw che c’È il rischio che si blocchi il freno a mano.
Te lo avrà detto alla fine dei giri in pista durante un Driving Experience, perchè se arrivi a parcheggiare con i freni così arroventati da farli bloccare sei un pazzo furioso oppure vuoi cambiare presto i dischi... Comunque il discorso non è che non sia giusto, però penso debbano essere davvero caldi, in quanto con il nostro sistema del freno a mano potrebbe succedere che quando lo tiri e il disco è caldo abbia un diametro maggiore causa dilatazione e che raffreddando e restringendosi potrebbe andare a "piantarsi" contro le ganasce.
Io ho SEMPRE i freni molto caldi Scherzi a parte, si, era in pista magari a casa non serve a niente comunque in piano nel box che vantaggio c’È a tirare il freno a mano?
nessuno, ma è una questione di abitudine, oramai io lo faccio in maniera automatica, fa parte di quelle azioni automatiche che non ti rendi conto più neanche di fare
Nessuno direi. Però se avessi un manuale e venisse un terremoto potrebbe saltarti la marcia e la macchina potrebbe uscirti dalla serranda
Così automatico che l’unica volta che ero convinto di averlo messo e invece no è stato quando sono andato in sardegna con la Mini...per fortuna che il mare era tranquillo e, nonostante la macchina si sia mossa, non ho fatto danni alla macchina dietro e davanti!
Questo accade perché in P il cambio inserisce il cosidetto "parking pawl", ovvero un fermo meccanico che va ad innestarsi tra due "tacche" dell'ingranaggio del cambio. Il fatto che l'auto avanzi un pochino è dovuto al fatto che il "pawl" non sempre si trova al centro delle due tacche quando viene inserito. Curiosamente, se metti prima P e poi il freno a mano, questo fenomeno tende a non succedere, provaci (in piano, ovviamente).
Lo fa anche a me, solitamente il cambio tra prima e seconda marcia è più brusco. Mi sembra di poter dire che a motore/ cambio caldo questo avvenga di meno
Vero hai ragione ma alla consegna dell’auto mi dissero che sarebbe meglio metterla in P prima di spegnere..
Non vedo perché, tanto ci va da solo anche se sta in M. Forse per evitare di spegnere il motore quando a sotto carico? Comunque di solito metto prima in P