BMW Serie 1 F20/F21 - Logica funzionamento cambio zf8 | Page 5 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Logica funzionamento cambio zf8

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by valgal, Jan 11, 2018.

  1. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

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    Panterona nera E46 e F30
    Interessante , io quando parcheggio la macchina nel box perfettamente in piano prima tiro il freno a mano poi metto in P rilascio il pedale del freno è spengo l'auto la procedura è corretta oppure devo tenere premuto il pedale del freno affinché non spengo l'auto.
    Non vorrei sollecitare il cambio visto che anche io accuso l'ho stesso movimento probabilmente non tiro al massimo la leva del freno a mano.
    Domanda stupida se non uso l'auto tutta la settimana lasciare il freno a mano tirato per lungo tempo può provocare danni .
     
  2. Juma

    Juma Direttore Corse

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    M140i
    Io in piano, nel box, metto in p e poi spengo la macchina il freno a mano non lo metto soprattutto perché se hai fatto un tratto guidando sportivamente mi ha detto un istruttore bmw che c’È il rischio che si blocchi il freno a mano.
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Feb 12, 2016
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    M2 F87 LCI
    Te lo avrà detto alla fine dei giri in pista durante un Driving Experience, perchè se arrivi a parcheggiare con i freni così arroventati da farli bloccare sei un pazzo furioso oppure vuoi cambiare presto i dischi... Comunque il discorso non è che non sia giusto, però penso debbano essere davvero caldi, in quanto con il nostro sistema del freno a mano potrebbe succedere che quando lo tiri e il disco è caldo abbia un diametro maggiore causa dilatazione e che raffreddando e restringendosi potrebbe andare a "piantarsi" contro le ganasce.
     
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  4. Juma

    Juma Direttore Corse

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    Oct 14, 2017
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    M140i
    Io ho SEMPRE i freni molto caldi :haha
    Scherzi a parte, si, era in pista magari a casa non serve a niente comunque in piano nel box che vantaggio c’È a tirare il freno a mano?
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    Parthenopes
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    Christine
    nessuno, ma è una questione di abitudine, oramai io lo faccio in maniera automatica, fa parte di quelle azioni automatiche che non ti rendi conto più neanche di fare ;)
     
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  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Feb 12, 2016
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    M2 F87 LCI
    Nessuno direi.
    Però se avessi un manuale e venisse un terremoto potrebbe saltarti la marcia e la macchina potrebbe uscirti dalla serranda :haha
     
  7. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    Così automatico che l’unica volta che ero convinto di averlo messo e invece no è stato quando sono andato in sardegna con la Mini...per fortuna che il mare era tranquillo e, nonostante la macchina si sia mossa, non ho fatto danni alla macchina dietro e davanti!
     
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  8. davidone720

    davidone720 Kartista

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    BMW 125 i msport
    Anche io se sono in piano non ho mai messo il freno a mano
     
  9. Juma

    Juma Direttore Corse

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    Oct 14, 2017
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    Non sono in una zona sismica :biggrin:
     
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  10. Juma

    Juma Direttore Corse

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    Oct 14, 2017
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    M140i
    Io in questo sono un disastro, a volte mi dimentico di mettere in p prima di spegnere....
     
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  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    Oct 31, 2007
    Parthenopes
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    Christine
    ci va da sola in P, quando spegni :-k
     
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  12. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

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    Serie 1 118d sport
    Io non lo metto mai, neanche in salita...
    Dovrei metterlo? :eek:
     
  13. mwm

    mwm Kartista

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    M140i
    Questo accade perché in P il cambio inserisce il cosidetto "parking pawl", ovvero un fermo meccanico che va ad innestarsi tra due "tacche" dell'ingranaggio del cambio. Il fatto che l'auto avanzi un pochino è dovuto al fatto che il "pawl" non sempre si trova al centro delle due tacche quando viene inserito.
    Curiosamente, se metti prima P e poi il freno a mano, questo fenomeno tende a non succedere, provaci (in piano, ovviamente).
     
  14. mwm

    mwm Kartista

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    Aug 31, 2007
    Belgium
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    M140i
    Lo fa anche a me, solitamente il cambio tra prima e seconda marcia è più brusco. Mi sembra di poter dire che a motore/ cambio caldo questo avvenga di meno
     
  15. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

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    120d LCI Msport
    Sarebbe meglio
     
  16. Juma

    Juma Direttore Corse

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    Lo so intendevo dire che non faccio neanche il gesto di metterla in p
     
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  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    So che è una battuta, ma ne ha 3 di frizioni lo ZF 8.
     
    Last edited: May 15, 2019
  18. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

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    Vicopisano
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    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Vero hai ragione ma alla consegna dell’auto mi dissero che sarebbe meglio metterla in P prima di spegnere..
     
  19. Juma

    Juma Direttore Corse

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    Lo hanno detto che a me
     
  20. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    120i M Sport
    Non vedo perché, tanto ci va da solo anche se sta in M. Forse per evitare di spegnere il motore quando a sotto carico? Comunque di solito metto prima in P
     

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