BMW Serie 1 F20/F21 info traffico navi business 6.5'' | Come funziona RTTI ( real time traffic information)

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 27 Aprile 2019.

1. Ludo Baumeister

Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

5.161
    931
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    stranamente non trovo nessun thread dove si parla delle funzioni del navi business 6.5''. ieri per la prima volta ho impostato una destinazione, ed ero curioso di vedere come vengono gestite le info sul traffico. ps , ho attivo rtti( real time traffic information). durante il tragitto non ho trovato code da dover essere segnalate, l'unico messaggio che e' apparso e' stato ''attenzione persone sulla carreggiata'', infatti piu' avanti c'erano diverse persone scese di auto in una piazzola di emergenza.avendo il display esteso, tutte queste info le ho visualizzate su questo,nel quadro strumenti, non sul display 6.5'' come mi spettavo, compresi i cambi di direzione e la direzione da prendere nelle rotonde. chi non ha il display esteso, queste info ovviamente le visualizza sul control display,confermate?

2. cranb25

cranb25 Direttore Corse

1.886
    406
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    I cambi tragitto causa code e/o incidente compaiono sul display del nav

3. Ludo Baumeister

5.161
    931
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    tu hai il display ''vecchio'' o l'esteso? le indicazioni del viaggio dove le visualizzi?

4. cranb25

cranb25 Direttore Corse

1.886
    406
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Ho l’esteso.. su questo vedo indicazioni nav ed eventuali pericoli sulla carreggiata, sul display grande gli eventuali cambi tragitto (solo con nav e destinazione attivato)

5. Ludo Baumeister

5.161
    931
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    perfetto grazie.per il viaggio di ieri, ho impostato il percorso ecopro, che in pratica era il piu' corto, e per questo motivo, prevedeva l'uscita temporanea dall'autostrada e rientro qualche decina di km dopo, facendo statali e passando per centri abitati :confused2. anche andando piano, cosi' facendo non si va certo a consumare meno che fare gli stessi km a velocita' costante. a meno che per velocita' di crociera in autostrada non calcoli il massimo di codice. al ritorno poi, invece di fare la tangenziale di varese, che quindi mi fa tenere una media di 70 orari, tranne i rallentamenti alle rotonde, mi voleva fare prendere la provinciale che finisce dritta in varese, dove i consumi salgono.... insomma, mi sa che per percorso ecopro intende il percorso con meno km, io con 15 km in piu', ho consumato sicuramente molto meno

A cranb25 piace questo elemento.
  6. Andre1er

Andre1er Collaudatore

336
    145
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Noto che non è solo il mio Navi a proporre strani percorsi.
    A Pasquetta dovevo andare in un agriturismo facilmente raggiungibile da un'uscita di una statale; beh, nonostante avessi impostato il percorso Rapido, ho fatto su e giù per le stradine di tutti i paesini adiacenti #-oci sono ulteriori impostazioni da poter controllare onde evitare di andare a funghi?

7. Ludo Baumeister

5.161
    931
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    nel weekend altro viaggio con la biemme. niente autostrada, solo statali e superstrada. criterio di calcolo percorso impostato in ecopro. mi vengono proposti percorsi con passaggi in citta' trafficate, al sabato mattina poi...fortunatamente il grosso del percorso lo conosco e ignoro gran parte del tragitto. superstrada lecco- colico: sapevo da google maps, che c'erano 11 km di doppio senso sullla carreggiata colico in direzione lecco, con traffico rallentato ovviamente. nessun messaggio di avvertimento. solo uno strano messaggio, prima di arrivare a como, dove leggo'' viste le attuali condizioni c'e' un nuovo percorso alternativo''. ho intuito che voleva mandarmi in svizzera per poi ritornare in italia a como(percorso da velocita' molto basse e grande traffico per dogana, non c'erano altre logiche soluzioni) e fare la strada che costeggia il lago da como a colico, quasi se non tutta, strada da 50 orari....una follia. ho fatto la mia superstrada tra i 100 e gli 80, tranne pochi km ai 60 quando davanti mi trovo uno che non aveva nessuna fretta e c'era una sola corsia per senso di marcia. negli ultimi 5 km,quando in regime ecopro, la soluzione piu' ovvia era fare qualche km in piu' ma in superstrada, mi fa uscire in una stradina che atteaversa le campagne, che sembrava piu' una pista ciclabile: 5 km circa a 40 orari e curve a 180° dove ho dovuto fare manovra....insomma, navigatore che ha questo motto ''tutte le strade portano a roma'', da usare solo per emergenza. spero che il pro sia meglio per info e criteri di calcolo non solo per la grafica. aspetto conferme

8. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.598
    3.180
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Navi Pro con mappe 2019-1. Mai usato il percorso EcoPro, sempre e solo il più veloce. Strade sempre sensate e RTTI preciso e puntuale. Non lo baratterei con Google Maps per nulla al mondo.

9. cranb25

cranb25 Direttore Corse

1.886
    406
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Mappe Road 2019-2
    Il sistema RTTI ha sempre funzionato bene segnalandomi anche delle file microscopiche ( semafori alternati)
    Penso che di meglio non si possa avere

10. Ludo Baumeister

5.161
    931
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    anche tu navi pro? che tipo di info vi da questo rtti? qualcosa tipo colori che predicono che tipo di rallentamento ci sara' davanti( tratti a traffico giallo- rosso, rallentamenti per lavori in corso) e minuti aggiuntivi dovuti al rallentamento? caspita ho fatto una ss molto trafficata con nessun avviso di un tratto di 11 km, tra salite, discese, curvoni e parecchie gallerie con carreggiata unica a doppio senso di circolazione :shocked!:

11. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.442
    8.396
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.341.102.838
    M2 F87 LCI
    Beh, se non hai RTTI attivo la vedo difficile che il navigatore ti suggerisca di evitare il traffico. Inoltre mi sembra ti sia stato suggerito in precedenza che l’utilizzo del navi con percorsi ecopro non è ottimale.

12. Ludo Baumeister

5.161
    931
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    si si, rtti è attivo, ora ho impostato su percorso più breve, vedrò che succede. in teoria il parametro ecopro dovrebbe cercare percorsi con velocità costante, meno rallentamenti possibili a scapito di qualche km in più. grossomodo il tratto di qualche km assurdo che ho seguito all'andata, lho percorso ai 13-14 km/l, il tratto di tre - quattro km più lungo al ritorno, per via della velocità costante e più alta, l'ho fatto ai 27/l!

A ilGuru77 piace questo elemento.
  13. Ludo Baumeister

5.161
    931
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    dal cdb, ho constatato che su percorsi scorrevoli, anche con la mia 116i si fanno oltre i 20/l. è sui percorsi con molti accelera e frena, anche col piede sull'uovo che i consumi ne risentono in modo pesante, molto più pesante rispetto alle altre auto che ho avuto. anche andando a velocità molto basse tipo 10-20 orari, i consumi sono parecchio alti. oggi ho sperimentato anche in discesa, in folle il consumo istantaneo segnava i 20 km/l, boh

14. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.598
    3.180
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Impostalo sul più rapido, insomma quello che ti fa impiegare meno tempo. É senza dubbio la soluzione migliore.
    É abbastanza normale che nei transitori i consumi siano elevati. Ciò che conta é la media.

A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  15. Ludo Baumeister

5.161
    931
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    certo, ma su percorsi di 20 min ad esempio, parecchi minuti a gas molto basso, non influiscono in modo cosi' pesante come pochi secondi in salita o sui falsipiani, dove bisogna schiacciare un po', ma neaanche esageratamente, di piu'

16. Andre1er

Andre1er Collaudatore

336
    145
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Approfitto del thread...
    Tra le impostazioni del navi c'è la voce "Ricevi infotraffico": conviene tenerla attiva anche se non ho il servizio digitale RTTI ma solo il tasto sotto al selettore del volume?

17. cranb25

cranb25 Direttore Corse

1.886
    406
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Sinceramente non lo so ma credo che serva solo nel caso di abbonamento al servizio RTTI
    L’altro tasto sotto la radio serve per le notizie dei radiogiornali

A Andre1er piace questo elemento.
  18. cancellino

cancellino Secondo Pilota

616
    200
    9 Febbraio 2017
    Reputazione:
    2.425.838
    Niente
    Io ho selezionato rtti nelle impostazioni,quelle poche volte che ho usato il navi business non mi ha mai segnalato nulla...e qualche volta erano presenti colonne in autostrada.
    Nel calcolo percorso dovrebbe tenere conto del traffico in tempo reale?

19. cranb25

cranb25 Direttore Corse

1.886
    406
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Si

20. LikeNo1

LikeNo1 Secondo Pilota

508
    140
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    13.909.854
    F25
    No, purtroppo. Esempio classico: imposto navi per tornare a casa, mi da un certo tempo compatibile con strada libera. Poi incontro fila su GRA; nonostante questa e qualche Km di distanza continua a darmi arrivo in 5/10 minuti quando invece ho impiegato ben 1,5 ore.
    Cioè cosa stupidissima che il navi dovrebbe fare e che non fa è ricalcolare il tempo stimato di arrivo in base alla velocità attuale.

Condividi questa Pagina