forse riesco a pensare meglio di chi pensa che io sia socio dei cara. tu "pensi" di poter far scattare dei flame con questi messaggi ma con me non ce la fai, mi dispiace. "pensa" ciò che vuoi. le virtù del nord le conosco dal lontano 2002. sono passati 17 anni, caro mio. ti mando il curriculum? ti ringrazio ma, credimi, non c'è bisogno
non ti ho mai detto che devi pensarla come me. quello che ti ho sempre contestato è il contrario, cioè esternare il tuo "pensiero"
ora non so ma quando ero militare 30 anni fa circa in Grecia non andava nessuno perché li prendevano a cannonate - letteralmente - e dunque dopo uno due tentativi hanno pensato bene di dirigersi verso altri approdi.......
Peraltro, scusate, ma la questione minori sbarchi a mio avviso viene osservata solo attraverso una sola ottica, di cui riassumo le (anti)tesi: "visto che non erano milioni?"; "sono ancora troppi"; "sono oltre il 90% in meno"; "si ma i dati mentono"; "adesso le coop non ci guadagnano più"; "non sono socio di una coop"; "a me non danno alcun fastidio"; "buonisti"; "razzisti"; "Boldrini!"; "Salvini!"; eccetera (senza riferimenti particolari interni al forum, ma a commenti che si leggono e si sentono ovunque). Ma da un punto di vista umano, meno sbarchi equivale a meno partenze e meno partenze equivalgono a meno morti in mare. Nessuno che abbia valutato questo, come aspetto principale, nemmeno chi ha il cuore che sanguina (evidente ipocrisia)?
è quello che intendevo qui: io sono contento che ci sia meno traffico di esseri umani. quello che non capisco è perchè si debba sempre scadere a tifo da stadio.
Sei sicuro di questo fatto? Che ci siano meno morti intendo... Prova a leggere qui: https://www.infodata.ilsole24ore.com/2019/04/28/2019-dei-migranti-uno-quattro-morto-mare/ Non ti passa per la testa l'idea che non essendoci più i recuperi, ci siano meno partenze, ma meno barche che ce la fanno, e quindi più morti? Non che me ne freghi nulla, ma i dati dicono questo, e se non ero disposto a farmelo mettere dove batte il sole con i millemila arrivi inventati per creare "L'EMERGENZONA", dato che sono piuttosto pratico di navigazione e di condizioni del mediterraneo, sono ancor meno disposto a farmelo porre in quel posto su una storia del tipo: "ne salviamo di più se non li soccorriamo"... Per favore... Non ti aggrappare "al punto di vista umano", lasciamoli pure annegare, ma risparmiamoci almeno le pacche sulle spalle...
I pochi che scappano da conflitti, in genere scappano da fucilate e colpi di machete, non certo da sistemi HT
I media non hanno mai nascosto alcun naufragio, che mi risulti, anzi. Sul resto sorvolo, visto che non sei il padrone nè delle mie opinioni nè delle mie riflessioni. I pochi che scappano? Ma non erano tutti che scappavano dalle guerre?
continuo a fare la macchietta dicendo che probabilmente confondiamo ancora migranti economici, rifugiati, cosmopoliti (sì, non cosmopolitan)... se si fa di tutta l'erba un fascio (così uso qualche parola di moda anche io), non se ne esce.
Giovanni, per anni ci hanno detto che i migranti fuggivano tutti dalle guerre, mentre adesso sono pochi e la guerra è poco più di una lotta tribale? In ogni caso, qualunque sia la natura della migrazione, dovrebbe cessare, salvo ove la guerra ci sia per davvero e non con le fionde.
Claudio l'ipocrisia regna sovrana specie se hanno qualcosa da guadagnare: ma presto potrebbero cambiare le cose, basta avere pazienza.
I media annunciano i naufragi di cui sono a conoscenza, e nemmeno tutti... Dichiaravano anche che in Italia ci fossero 600mila clandestini, e oggi sappiamo che erano balle... Quelli invece sono dati ufficiali, come i 90mila clandestini di salvini, e i 250mila sbarcati in Italia e di cui l'europa si è fatta carico (sempre dichiarazioni del viminale, sia ben chiaro..) Rileggi sopra... Sei stato tu a tirare fuori la questione morale e il "cuore sanguinante", non io; e sei per caso tu il padrone delle mie opinioni e delle mie riflessioni? O questo discorso è applicabile solo agli altri? E chi lo ha mai detto? E comunque, se sei migrante economico in Libia, con l'attuale stato di guerra, sei automaticamente profugo... Sia ben chiara questa cosa..
io non lo so se sono pochi o tanti. credo che il dato dei richiedenti asilo sia pubblico (non farmelo cercare, ti prego). quello che so è che ora tante domande sono bloccate anche per via del DL Salvini ma non mi pare (mi smentisca chiunque eh) che ne siano state rigettate tante di più di prima. quello che dico è diverso, mi spiego. oggi si confonde il migrante economico con tutto il resto. che l'Italia abbia bisogno dei migranti economici è un dato di fatto così come in altri Paesi europei dove i migranti economici non sono un problema (e infatti quello che sostengo è che da noi il problema è solo mediatico/politico). sulla gestione dei profughi, il problema c'è. ne abbiamo parlato più volte qui. ma è un problema circoscritto a numeri tutto sommato gestibili. penso che su questo siamo tutti d'accordo. prego?
Questa tu adesso la devi spiegare, altrimenti, visto che qui siamo un gruppo di persone che si confronta, e più o meno sempre gli stessi, ci fai la figura da cioccolataio di fronte a tutti: Che cazzo ci dovrei guadagnare IO da un migrante? Visto che lo sostieni: spiegalo, altrimenti dimostri che apri la bocca solo per farci passare dell'aria e qualche moscerino...