Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere? | Page 144 | BMWpassion forum e blog

Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere?

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by carpene, Feb 19, 2007.

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  1. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

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    Per me girare cosi' non è comodo,almeno accosterei lo sportelletto :haha
     
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  2. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    io con il WD40 oramai sono arrivato ad una concentrazione dello 0,7% ...
    la rumorosità , soprattutto in rilascio è nettamente diminuita rispetto a prima ... ed era già ottima con il dosaggio al 1x1.000 ...
    e sempre in rilascio ( senza accelerare ) la macchina procede speditamente ...:mrgreen::mrgreen::mrgreen: ... a volte mi tocca frenare anche in pianura :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ...

    sicuramente è dovuto al potere "infiammabile" superiore della componente acquaragia contenuta nel WD40 ... :-k ... rispetto al solo gasolio ...


    sulle prestazioni ... la sento un po' ruvida , e nervosa ... anche il cambio sembra che non sia più in connubio perfetto con il motore ...:redface: ....
    dovranno assestarsi alcuni parametri ...

    peccato però che prima che si assestino , proverò la "bomba" ... :drinking::drinking::drinking:
     
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  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    Si, hai pienamente ragione, c'è una spiegazione rapida benchè esaustiva, ma poco fa ho con calma cercato tutti i posto di Thewizard ([-o<) con tutte le spiegazioni dettagliate :biggrin:

    Riepilogo brevemente, in versione per i Common Rail:

    Acetone: 0.16%
    Olio 2T: 0.2-0.5%
    2-EHN: 0.1-0.5% consigliato 0.2-0.3%

    Che sui 60 litri risulta:

    Acetone: 96 ml
    Olio 2T: 120-300 ml
    2-EHN: 120-180 ml

    Che sono i numeri da te riportati :biggrin:

    Tuttavia avrei un paio di dubbi 8-[

    Per quanto riguarda l'acquaragia, a pagina 4 il buon Thewizard aveva scritto:

    Vedo che ora è riportata tra i componenti da usare "continuativamente".
    Se non è necessaria una pulizia (ad esempio, sono stati sempre frequentemente utilizzati additivi a tal scopo, oltre a gasoli "speciali") è necessario metterla? O come aveva riportato Thewizard, se non è necessaria una pulizia una tantum, si dovrebbe evitare?

    Secondo ed ultimo dubbio, l'olio.

    0.2-0.5%, ma noto che viene consigliato al 0.2%, quindi nel dosaggio minimo.
    C'è un motivo particolare che fa preferire il dosaggio minimo a quello massimo, sempre nell'ambito di quelli consigliati? :-k
     
  4. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    secondo me , l'utilizzo continuativo all'1% è dannoso ... infatti l'1% è per il trattamento d'urto da fare ogni 80/100.000 km ...

    per l'olio 2T esiste il limite che hai indicato ... per l'olio di semi o di colza , altri utenti , ne hanno abusato costantemente fino ad un litro a pieno ... :mrgreen: ...


    poi ecco ... se ne è iniziato a parlare nel 2011 .. in 8 anni qualcosa si sarà evoluto .. penso ... io seguo la discussione solo da un paio di mesi scarsi ...
     
  5. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    dimenticavo ...
    l'acquaragia aiuta l'accensione ... potere infiammante migliore del gasolio ... quindi va usata anche se hai usato o usi gasoli premium o speciali che dir si voglia ... in dosi minime indicate ... ;)
     
  6. Tommybox

    Tommybox Kartista

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    @Tennic qui si parla di acquaragia in piccole dosi, riferito a olio vegetale... ma poi come vedi nella formula compare olio 2T
     
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  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    Ok chiaro, quindi mi pare di capire che l'acquaragia, utilizzata al 0.1% oppure al 0.05% (1 per mille o 0.5 per mille) apporta benefici e nessun danno anche se usata continuativamente, si spera :mrgreen:

    Resta da capire se, considerato l'uso del 2-EHN, che già di suo migliora la combustione per i motivi noti, l'acquaragia ha un suo perchè usata continuativamente, cioè esclusi i casi di pulizia una tantum, oppure tolte le esigenze di pulizia sporadiche, può essere evitata :-k

    Come olio, nel mio caso utilizzerei olio sintetico 2T per motori marini, non olio vegetale, quindi, credo, "più pulito" :biggrin:

    E nel caso sempre dell'olio 2T, resta da capire cosa cambia, nel bene o nel male, nel passare dal 120 a 300 ml a pieno (0.2-0.5%), oppure 60-180 ml (0.1-0.3%) come in quest'ultimo post quotato :-k
     
  8. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    acquaragia e 2EHN possono esser usati insieme .. in quanto l'acquaragia aiuta l'accensione del gasolio .. il 2EHN o cetan booster ha la funzione di aumentare ( da 4 a 8 unità ) il cetano della miscela ( dando più potenza - parliamo di una minima quantità di potenza neh ) ...
     
  9. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    anche olio aumenta il cetano ... un litro = +1 ... :mrgreen:

    ma alla fine non possiamo usare solo olio nel serbatoio .. :haha
     
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  10. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    Thanks :biggrin:

    Ora dovrei capire quale composto, negli additivi, fa puzzare lo scarico :mrgreen:

    Qualche giorno fa parlai su questo thread di una puzza di trattore anni 50 che faceva lo scarico della mia auto, da qualche settimana, nonostante l'assenza di fumo in ogni condizione di funzionamento (nonostante nasca senza FAP), consumi bassi e funzionamento silenzioso (mai visto il motore così silenzioso a freddo in inverno), grazie ad un additivo commerciale ma specialistico del quale nei vari forum esteri ne parlano stra-bene (a chi fosse interessato, è questo), miscelato al 1 per mille.
    Ecco, tutto perfetto, se non fosse che ho smesso di usarlo da due pieni (sto usando il secondo pieno) e la puzza è quasi completamente scomparsa :lol:

    Quindi, le supposizioni su catalizzatore e EGR paiono forse errate, era probabilmente l'additivo ](*,)
    Al terzo pieno avrò modo di avere conferma o meno.

    Ecco, in un additivo così "miracoloso", cosa può contenere tra i vari ingredienti, e cosa potrebbe causare una puzza così da motore diesel antiquato? :mrgreen:

    Con nessun altro additivo (Bardahl Top Diesel compreso) ho mai riscontrato tale odore, ma neanche tali effetti benefici così marcati :-k

    Olio? Sicuramente contiene qualche lubrificante molto concentrato, se basta lo 0.1% di prodotto totale per rendere un motore molto rumoroso a freddo appena avviato una mattina invernale, silenzioso come a caldo d'estate :eek:
    Non sono un chimico ne un Ing. Meccanico, ma non mi capacito su cosa possa esserci dentro :-k
     
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  11. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    bisognerebbe conoscere tutti i componenti dell'additivo ...
    poi forse qualcuno ( non io ) potrà risponderti ... :mrgreen:
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    موليز
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    Si, è vero, ma essendo tu, un'anima pia, hai comunque rispiegato, brevemente nel tuo post, le funzioni dei vari ingredienti ma.....hai dimenticato l'acetone!!! :haha :haha
    In quel post, naturalmente.....:mrgreen:
    :shocked!: Pare nuovo!!!
    Benissimo, direi!!! Complimenti...vivissimi!!!!:mrgreen:
     
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  13. Gabo

    Gabo

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    perchè non provi 3 pieni consecutivi con solo 1% WD40 ?

    sulla mia funziona molto bene per la puzza
     
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  14. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

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    X3 3.0D 2004
    L'archoil 6900 non ha scheda tecnica ma il 6915 che è simile ha una marea di ingredienti.
    In compenso ho visto la scheda del 9100 modificatore di attrito olio motore..
    i soliti esteri e paraffine :rolleyes:
     
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  15. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    F36 430d MSport
    Eh, magari li dicessero :mrgreen:

    Ora vorrei fare qualche pieno "pulito", in modo da identificare inequivocabilmente la causa, dopo cercherò (come sto già facendo) un eccellente rimpiazzo, come pare essere l'intruglio qui trattato :mrgreen:

    Mmm, non saprei dirti, magari l'additivo per carburante contiene altro... E non so, le paraffine fanno puzza quando bruciano? :lol:
     
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  16. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Mar 15, 2016
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    @nivola ... per fare la.terapia d'urto mi tocca aspettare 8.000 km ... prima del prossimo tagliando ... così cambio anche il filtro gasolio ... chissà quanto sporco raccoglierà.... :vomit:
     
  17. ricciolino porcellino

    ricciolino porcellino Guest

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    L'ho sostituito col tagliando prima di natale. Senza dubbio sentirai la differenza, una sorta di vellutata sotto il piede.
     
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  18. ricciolino porcellino

    ricciolino porcellino Guest

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    Aggiorno la mia esperienza con il "sacro wd40".

    In effetti confermo la percezione di motore più tondo, meno "trattorino" e sicuramente più reattivo allo scatto da fermo. Ovvio, su 4 cilindri n47 che, imho, chiamerebbe tranquillamente almeno altri 40/50 cavalli senza problemi.

    Ragazzi, dopo quattro anni ho provato a tirare in manuale + sport. Cacchio, alla soglia dei 4mila giri cambia marcia automaticamente. Eccheccazzz...neanche l'ebbrezza di raggiungere il limitatore giri!
     
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  19. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

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    Jan 28, 2015
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    K
    Qualcuno mi dá la definizione di motore tondo? Lo sento spesso leggendo qua e là ma non mi è chiaro qdo ho studiato al politecnico non me l hanno spiegato
     
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  20. ricciolino porcellino

    ricciolino porcellino Guest

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    Hai presente un 8/12 cilindri? Ecco, quella è la definizione di motore tondo. Certo, per un 4 cilindri, a meno di una vecchia lancia tema turbo 16 con "controalberi"..., è una grossa impresa ma lo si percepisce.

    P.s. ma serve ancora studiare?? C'è chi dice no... :lol:
     
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