E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 935 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    In USA hanno creato delle prese artigianali per le M3/M4, ma per 1/2 volte l’anno che andrò in pista mi sembra eccessivo... Adesso dovrò decidere che fare con le pastiglie.

    PS avrei voluto girare i soliti video con M Performance Drive Analyzer, ma quando sono arrivato in pista mi sono accorto che la ventosa aveva perso totalmente efficienza e il supporto si staccava subito... Peccato!
     
    Ultima modifica: 30 Aprile 2019
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
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    Dischi anteriori dopo un turno ad Adria (e dopo lavaggio)... Sono lisci al tatto, comunque.
    Con la 435i comunque non avevo questi segni...
     
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  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
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  4. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.185
    914
    11 Marzo 2012
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    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Buongiorno@Gio72. ...Sicuramente nel tuo Track Day a Adria non hai reso al meglio xche non eri concentrato....Capisco benissimo il tuo stato d animo avendo avuto sempre quelle Splendide Creature che sono i Cani.........Cmq è vergognoso che i modelli M abbiamo da sempre in un uso Sportivo un rendimento così di Merxa.......Se non monti i Carbo la macchina non frena...un mio amico a Monza con una M4 cp senza Carbo dopo 4 giri non al limite si è dovuto fermare.......Qualsiasi Porsche la porti in Pista anke senza Carbo la macchina frena alla GRANDE
     
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  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Già... :cry2

    Tornando sui freni, ribadisco che il compound base fa proprio cacare, ma, ripeto, pure i CCB surriscaldano di brutto, per l’assenza di aerazione. La differenza è che sulla mia va in crisi sia il freno che la gomma anteriore, mentre con i CCB va in crisi “solo” la copertura anteriore.
    In entrambi i casi, però, il muso non si inserisce più come prima...
    La ditta ING vende gli “air ducts” che vengono utilizzati in gara dalla M4 GT4, ma costano parecchio e va tagliato il paraurti.
    È un kit formato da due parti: la prima buca appunto il paraurti e fa arrivare aria davanti alla ruota, il secondo prevede dei tubi flessibili che passano sotto la vettura è conducono sul carter del disco, laddove ha una feritoia già di suo.
    Questo secondo tubo è però molto esposto ai danneggiamenti...
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    peccato per i freni, perchè tutto il resto mi pare sia all'altezza ;)
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Certo, ma questa mancanza è piuttosto grave... Prossimamente proveremo a montare dei gommini universali Pagid, arrivatimi 2 giorni fa, per risolvere quantomeno il problema dei fischi (invero un pelo più contenuto dopo la pistata).
     
  8. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ciao e grazie a Joe per avermi accompagnato in pista per una giornata all'insergna del puro divertimento.

    Andarci con una M poi e' adrenalina pura. Un auto in cui si percepisce che il limite e' proprio il pilota (freni a parte eh...)

    Sul tema freni non posso spendere piu' una parola. Purtroppo regalano solo 2-3 giri a manetta e poi almeno nel mio caso sono collassate le pastiglie.

    Ipotizzo temperature di 500 gradi in quanto la pastiglia proprio non frenava piu' e anche il Motul RBF660 ahime' non avendo un sistema di raffreddamento per un istante in pista ha raggiunto ebollizione facendomi andare lungo.

    Per carita' ho risolto con 2 minuti di cool down.

    Credo che l'unica vera strada sia un sistema a 6 pot anteriore stile APRacing il quale vuoi per dimension (380x30 vs 390x36) vuoi per qualita' materiali sicuramente portera' l'asticella temperature a valori piu' alti.

    vediamo

    Nel mentre vedo di sistemare i nostri attuali impianti con le modifiche proposte da Joe
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.274
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    quali modifiche di Joe ?

    la vedo dura risolvere i problemi anche con un AP Racing, perchè se anche i carbo fanno scaldare la gomma e l'olio rimane un bel limite

    servono i condotti aerazione
     
  10. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4

    Si ma occhio :
    dischi anteriori M4 600 euro la coppia . Pastiglie ant performance 3oo euro la coppia.

    ti pare roba seria ?

    2 dischi alcon acciaio alto tenore carbonio 1200 euro
    2 Dischi tarox 1400 euro

    Parliamo anche di materiali , quelli presi da bmw, cmq sbilanciati per un uso street.

    condotti aria a parte avere dischi di sezione 36 e concepiti proprio per risolvere questo gap certo non ti porta ad una soluzione TOTALE ma quantomento sapere che il cooldown sara' almeno solo uno per sessione di pista non e' male.

    a mio avviso i 3000 euro per un kit alcon non sono da sottovalutare del tutto
    https://www.subito.it/accessori-auto/bmw-m4-6-pompanti-390x36-milano-243079482.htm

    Pastiglie grandi IL DOPPIO. Si traduce in minor calore per superficie
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.274
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    quali sarebbero le modifiche proposte da Joe ?
     
  12. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    massima solidarieta per una perdita immensa.
     
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  13. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.166
    954
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Taroni è un mito, uomo burbero ma dalle capacità tecniche incredibili. Un giro in officina da lui me lo faccio sempre volentieri quando vado a prendere i dischi.
    Sulla Celica monto Tarox baffati in abbinata a Motul 660 e pastiglie Project Mu HC+
    http://www.project-mu.it/propastiglie.html
    Reggono fino a 800 °. Io, con questa configurazione, ho fatto parecchia pista (Monza, Varano, Imola, Serres in Grecia) senza problemi e senza necessita di cool down in turni da mezz'ora l'uno.
    Certo la Celica pesa la metà della M4, ma anche la dimensione dell'impianto è decisamente ridotta (disco anteriore da 275 e pinza 2 pompanti), ma anche su auto più pesanti e cavallate rendono da dio.
    Ho visto che le fanno anche per la M3/4. Puoi sentire Masato, è sempre molto disponibile.
    info@project-mu.it

    Se non sbaglio Gio le aveva provate sulla 435.

    Non liquiderei così velocemente il discorso condotti di raffreddamento, sempre importanti se ben fatti.
    Peccato che non ci sia una cosa simile a quella della mia 340, sicuramente aiuterebbe non poco.
     
  14. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    ma le pinze M4 sono le stesse brembo 4pt e 2 pt della serie F?
    poi comunque ce da considerare che avete girato in un Kartodromo direi, e quindi lancia e frena senza modo di lasciar raffreddare qualche secondo i freni in nessun rettilineo.
    comunque mi sembra assurdo, e non strano, che un M4 abbia di questi limiti.
     
  15. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4

    Guarda tu che sei del posto se per cortesia chiedi il prezzo "da amico..." per 2 dischi anteriori baffati per M4 fammi sapere!

    Perche' lui li fa ma non ho visto ne foto reali del prodotto ne specifiche tecniche intese nel senso tenore carbonio e capacita' dispersive per auto che come la nostra non hanno il raffrddamento forzato


    I condotti non sono cosi' banali : richiedono anche esperienze areodinamiche : non e' che poi a 250 orari si sfondi tutto ? no perche' nessun impianto porta di serie aria con dei tubi al disco bensi' basta anche solo una "feritoia che dirotta l'aria al passaruota....
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Hai ragione: Adria è terribile per i freni.
    Ciò non toglie che l'impianto base della M4 faccia cacare, anche perchè posso fare il raffronto con quello della 435i, con la quale ho fatto 4/5 sessioni ad Adria...
     
  17. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.166
    954
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Del posto non proprio, sono a un'ora di strada. La prima volta che passo in brianza metto il naso in officina.

    Per i condotti penso che una cosa some quelli della mia possa aiutare, li hai visti? Feritoia anteriore con condotto che spara sul disco/pinza. Assurdo che su M4 non ci sia nulla.
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.278
    23.791
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Però è strano che l'impianto frenante di una 435i possa essere (in qualche modo) migliore di quello di una M4..... è questa che lascia tutti (me compreso) un po' sconcertati.
    Il fatto che la M vada più della sorellina meno sportiva non dovrebbe sollevare molto i freni dal loro compito.
     
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4

    Li le M hanno i radiatori acqua.

    La via maestra son dischi e pastiglie piu' resistenti alle temperature cosi' come si usa il Motul660 ha senso anche pastiglie che reggono i 500 gradi e dischi seri

    tnx pensavo fossi del posto.

    Per tarox lascia stare e tnx lo stesso
     
  20. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4

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