Basta guardare su RealOem nella sezione motore, il B47O (monoturbo) non ha la turbina sul collettore di scarico che invece ha il B47D (biturbo)
@falcoboy mi dispiace contraddirti, ma al contempo saranno contenti tutti gli altri! Sul libretto di circolazione, appena arrivato, il motore è identificato con la sigla B47D20A, quindi BITURBO come detto dal venditore
Manuk aspetta a trarre conclusioni.... Sulla mia immatricolata a novembre 2017 il libretto riporta B47D20A....
Allora è stata "confusa" la sigla del motore tra B47D/B47O (anche la mia X3 del 2015 è B47D) ... o addirittura cambia proprio la sigla del modello.
Nessun errore o confusione: - 20d monoturbo sigle B47O oppure B47D20A (revisione tecnica e/o con catalizzatore scr) - 20d biturbo sigla B47D20B
Avevi scritto questo ed ovviamente l'ho confrontato al libretto di circolazione dove c'era scritto B47D. Mancava la seconda parte, B47D20B Bene, se è come dici te, adesso posso confermare a mio suocero che non è biturbo
Hai ragione mi ero dimenticato della revisione intermedia che ha avuto quel motore che è nato senza SCR poi aggiunto e poi convertito in biturbo...alla fine poco cambia in prestazioni tra tutte queste versioni...c'è solo una leggera riduzione del turbolag ai minimi. Che tra l'altro la sigla B47D20B è la stessa del vecchio 25d che è uscito di produzione ma niente ha a che vedere con lui, hanno fatto un po' di confusione in BMW con queste sigle.
@falcoboy visto che sei cosi ben informato...sappiamo che questo biturbo avrà stessa potenza e coppia del predecessore. ma tu sai a quali regimi?? se potenza e coppia oltre ad essere uguali saranno espressi anche agli stessi regimi credo che i vantaggi saranno quasi zero anche a livello sensazioni e consumi.
Esattamente così, dicono che diminuisca solo il turbolag ai minimi ma ancora nessuno l'ha provata per saperlo con certezza. Ho provato una serie 5 G30 20d con vecchio monoturbo e nuovo biturbo e se non lo sapevo della differenza non me ne sarei accorto. Quel che cambia è l'omologazione Euro6d-Temp che regalerà almeno due anni di vita in più nelle grosse città, e per chi la macchina la tiene anni e anni è importantissimo!
Allora, la mia l’hanno prodotta ieri. Il concessionario dice che “ha chiamato in bmw” e gli hanno detto che la mia è biturbo. Gli ho chiesto se biturbo o twin turbo. Non ha risposto.
Signori, i venditori possono dire cosa vogliono, quello che fa fede è il codice che avete scritto sul contratto di acquisto. Se avete scritto la sigla modello che inizia con TX vi arriverà il monoturbo, se avete scritto UZ vi arriverà il biturbo (parlo del 20d ovviamente). Salvo diversa comunicazione scritta di variazione d’ordine. La catena di montaggio costruisce esattamente ciò che avete ordinato. Ad esempio a gennaio a listino c’erano ancora entrambe i motori, se l’ordine veniva caricato su marzo veniva caricato come TX quindi monoturbo e se si voleva il biturbo bisognava caricare l’ordine su aprile.
Ma cè qualche novità anche sul motore 20i io ordinata martedi ?? Grazie Alla fine ero molto indeciso e ho ordinato benz speriamo di non pentirmi
OK! Allora è ufficialmente partita la gara per chi riceverà il primo Biturbo. Il mio ordine è del 15/2 con modello UZ31. Il 1 Aprile ho ricevuto la mail da Bmw con l'avviso che l'auto sarebbe stata messa a breve in produzione quindi avevo 5 gg. di tempo per aggiungere eventuali ulteriori optionals. Stiamo a vedere!
Io ho acquistato una x3 20d il 23 04 19 in arrivo a inizio luglio secondo me dovrebbe essere già una biturbo sai qualcosa a riguardo ? Ciao grazie
Tendenzialmente si! Per sicurezza controlla la sigla motore che hai sul contratto di acquisto, se inizia con UZ è biturbo.