Lui puo' firmarlo. Tu no. Tu puoi trovare qualcuno che ha i titoli per firmarlo. Non capisco davvero cosa ci sia di male in questo.
no, non ne hai i titoli. NON hai i titoli. Se li vuoi, fai l'esame e iscriviti. dai, non dirmi che è impossibile passarlo, non ci vorrà mica una laurea. l'ho passato anch'io l'esame di stato. Certo magari è un po' più complicato del tuo, e nel mio ci vuole in effetti la laurea, ma niente di impossibile; e se ce l'ho fatta io, vuoi non farcela tu? o no?
Nulla di male, ma il progetto e' mio, la firma e' solo un cavillo burocratico, quindi ? Contano prima esperienza e competenza per progettare, non la firma, la dimostrazione sono quelli che laureati o diplomati si iscrivono ad un albo e poi fan capitolati o progetti pieni di castronate che diverse volte ho dovuto far correggere, conta prima il saper progettare che il poter firmare A me per preventivare e costruire serve la competenza per progettare l'impianto, non la firma per consegnare le carte al cliente, capisci la differenza ? Il problema non e' passare l'esame, ma passarlo se serve, gia' detto piu' volte. Non e' come una volta dove conseguita l'abilitazione non facevi altro, ci si deve comunque aggiornare sulle normative e ho sempre seguito dei corsi, ma altro se sei obbligato a farlo, non ho tempo di star dietro a tutto l'iter che poi serve per mantenere l'abilitazione con la quota crediti formativi obbligatoria. Il tuo lavoro principale e' progettare, il mio seguire tutto il resto, non ho tempo per seguire tutto, non per niente in societa' grandi vari ruoli che ricopro sono tutte funzioni demandate ad uffici diversi: preventivazione, commerciale, progettazione, direzione lavori, settore manutenzioni, contabilita' di cantiere, etc Se l'abilitazione fosse una mera formalita' senza doverci perder tempo per conseguirla e mantenerla ok, ma dovendo perderci ancora del tempo per farla e poi mantenerla e non avendo alcun interesse a fare solo il progettista, semplicemente non mi serve a nulla farla. Come detto per impianti complessi lavoro in collaborazione con lo studio di progettazione, per quelli meno complessi mi arrangio da solo, mi interessava poter firmare solo i secondi, ma essendosi poi rivelato piu' oneroso in termini di tempo aver l'abilitazione per poter firmare ho lasciato perdere, visto che devo comunque pagare il progettista se c'e' obbligo di progetto lo realizzo in collaborazione e amen. Se ci son da aggiornare delle tavole mi arrangio io, poi gli passo il file del cad che mi stampa aggiornato con la sua firma, questo mi serve e non altro. Avessi avuto un giro di lavoro maggiore a livello di progettazione a quel punto non avrei comunque perso ulteriore tempo con l'abilitazione e avrei assunto un impiegato abilitato alla progettazione.
Aggiungo poi che ottenuto l'attestato di praticantato e fatto il corso di preparazione all'esame mio padre e' stato assente dal lavoro a lungo causa ictus e anche in seguito non si e' ripreso del tutto rimanendo paralizzato sul lato sinistro con qualche conseguenza a livello cognitivo, quindi veniva in ufficio, mi seguiva ad alcune riunioni con clienti importanti, andava anche da solo accompagnato da un operaio non potendo guidare e muoversi liberamente, ma ho dovuto sobbarcarmi anche la parte di lavori che seguiva lui, quindi appunto seguire l'abilitazione all'albo era solo tempo perso che non avevo, pagavo il progettista e amen.
No perché se c'è qualcosa che va male se la prendono con chi firma non con te. Quindi non è un "cavillo burocratico" ma una vera e propria assunzione di responsabilità
Esatto, il responsabile del progetto è chi ci mette l’autografo, non chi fa il disegno. Poi ci sta che se uno ha le competenze di base e sappia fare i disegni più semplici si appoggi ad un progettista per la sola verifica e firma...spende meno che farsi fare tutto il progetto da zero
Mi sembra ovvio che c'e' comunque una verifica preliminare del progetto prima di firmarlo, anche se c'e' gente che firma per altri progetti o dichiarazioni di conformita' senza controllare, non e' questo il caso L'aggiornamento di tavole di progetto e' solo una planimetria aggiornata che io facevo con il cad e loro stampavano con timbro e firma, ovviamente se il progettista deve fare piu' uscite per sopralluoghi preliminari e finali o riunioni costa di piu', se deve solo fornire tavole aggiornate senza far nulla e' altro. Come detto per cose piu' complesse si lavorava in stretta collaborazione, per cose piu' semplici o facevamo noi gli schemi o veniva da noi per metter giu' il disegno. Poi dipende, per alcuni lavori facevamo tutto noi, progetto, preventivo e lavori, in altri casi la direzione lavori dello studio di architettura faceva la descrizione e le planimetrie e dovevamo fare preventivo con capitolato, lavori e progetto, in altri casi c'era uno studio di progettazione che faceva capitolato, progetto e direzione lavori, noi facevamo solo preventivo e lavori collaborando per la stesura del progetto finale.
Quindi se io fossi un professionista e in quanto tale figura civilmente e penalmente responsabile, mi rifiuterei di firmare qualunque tuo progetto o qualunque altro progetto non redatto da me medesimo. Quel cavillo burocratico non significa far entrare sei interruttori in una scatola, ma calcolare carichi, assorbimenti, potenze, resistenze, eccetera. La scatola la puoi sostituire in corso d’opera, i calcoli no. Il che la dice lunga sul professionista a cui prepari la minestra e in parte giustifica il perché a volte i difetti progettuali conducono a veri e propri disastri. Puoi fare il figo quanto vuoi, ma se pensi e operi in senso contrario (s)qualifichi te stesso, il progettista, il progetto e il vostro presunto lavoro a quattro mani. Di certo un laureato talvolta può rivelarsi un cattivo progettista, ma è altrettanto vero che un autodidatta non potrà mai essere un buon progettista.
Quindi sei un disegnatore, al massimo, come già detto. Punto. Puoi anche farti chiamare il re del mondo, ma la realtà racconta che il mondo non è tuo.
Idem, o quantomeno non coordinato da me in tutte le fasi. Ma la firma e' solo un cavillo burocratico, ho imparato oggi.
@iceoair Te l'ho gia proposta e mi avevi ignorato. Ce l'ho ancora nel box, pronta da spedire. Smontata che funziona(va) perfettamente. Se mi mandi un corriere te la ricarico anche prima della spedizione. Il WE del primo Maggio va in discarica. Ho anche una plancia della 964 da far rivestire, se la vuoi.
Forse non hai capito che tipo di impianti facevamo, per quali clienti e il livello di competenza, hai appena detto una castronata galattica, forse sei abituato con installatori di serie b, io lavoravo a livelli ben piu' alti, decisamente non hai capito proprio con chi hai a che fare, hai appena fatto una magra figura Autodidatta ? Hai solo da imparare, non per niente ho corretto molte volte capitolati e progetti redatti da ingegneri cui potevo solo insegnare, buoni appunto a disegnare e firmare ma con nessuna reale competenza viste le castronate che trovavo e dato che poi dovevo costruire io gli impianti e ne ero corresponsabile facevo correggere tutto quel che non andava bene sia a livello normativo, ma anche a livello qualitativo, perche' non abbiamo mai realizzato impianti sotto un certo standard anche se magari a norma. Il nostro progettista controllava e discuteva con noi dei lavori realizzati o da realizzare, anche qui non hai capito con chi collaboravamo, un laureato che ha fatto un breve praticantato e si e' iscritto all'albo ha meno competenza di un mio capo operaio, e' ancora un disegnatore abilitato a firmare, se lavora per altri viene controllato sino a quando non ha acquisito le dovute competenze, se si mette in proprio fa solo danni, danni che infatti toccava a me prevenire correggendo le castronate che trovavo, ovviamente con progettisti che non avevo scelto io. La realta' che immagini e' una cazzata colossale, non hai capito proprio cosa sia la progettazione, ma zero proprio, non e' disegnare e saper usare un cad, ma sapere COSA disegnare, quotare e calcolare, la realta' dei lavori che abbiamo realizzato parla da sola e a certi livelli sta certo che non entra il primo che capita, quando venivamo presentati ad un nuovo cliente con le nostre referenze non aveva bisogno di sapere altro, aveva gia' capito a che livello lavoravamo
il progettista non è quello che redige 4 unifilari in A3. è quello che calcola, verifica e dimensiona, riportando tutto in una opportuna relazione di calcolo, che viene firmata con assunzione di responsabilità. mi sa che parliamo di cose completamente diverse. chi firma e sbaglia, può uccidere delle persone, perdere tutto ed andare in galera. chi disegna, no.
Tu non potresti coordinare nulla se sei il progettista, devi solo fare dei calcoli progettuali, non hai la direzione lavori, quella era di nostra competenza, forse sei abituato a lavorare con gente inesperta se devi seguirli ad ogni passo. La firma e' un cavillo burocratico, il fatto di avere una abilitazione a firmare non implica di avere la competenza come spesso ho appurato negli anni, non credere che tutti i progettisti sappiano lavorare bene e toccava correggerli proprio perche' la responsabilita' non e' solo del progettista come pensi erroneamente, ma anche del costruttore che e' tenuto a controllare il progetto. Le castronate nascono infatti quando il progettista sbaglia e il costruttore non sa controllare, per lavorare a certi livelli devi anche saper progettare, cosa che nulla ha a che vedere con un semplice disegno tramite cad Direi che ancora non e' chiaro a te cosa facevamo, con chi e a che livello
Appunto quello che sto dicendo, i calcoli li facevamo noi in collaborazione con il progettista, ripeto, non hai capito con chi stai parlando dal punto di vista lavorativo e nemmeno il livello di competenza dello studio di progettazione con cui collaboravamo da sempre
sei tu che non vuoi capire. penso sia un po' chiaro a tutti. puoi insistere finché vuoi. ma (come dici tu?) fottesega, tu non puoi firmare un bel niente e fine.
Posso progettare ma ho trovato ingegneri che potevano firmare ma non sapevano progettare. La differenza e' che io collaboravo con un progettista competente che poi firmava, chi non sa progettare e firma fa danni e sono appunto gli impianti fatti con il c.lo che ho trovato spesso non a norma o di basso livello.
non ho chiesto questo. la domanda è: puoi firmare si o no? davvero non vuoi ammettere che non puoi firmare?