BMW Serie 1 F20/F21 - Scarico bmw 125i f20/21 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Scarico bmw 125i f20/21

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Esper, 20 Marzo 2019.

1. Esper

Esper Kartista

86
    37
    20 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    1.493.988
    bmw 125i MSport LCI
    Ciao a tutti. Sono un nuovo utente del Forum e vi scrivo da Roma.
    premetto che ho cercato discussioni simili a quella che sto aprendo, senza però trovare niente di precisamente attinente.
    Ho da poco acquistato una bmw 125i m sport usata del 2017 (come potete vedere dalla foto) da un concessionario bmw tedesco.
    Considerato che ho risparmiato non poco rispetto a prenderla nuova, vorrei apportare alcune modifiche a cominciare dallo scarico (per migliorare quel sound ovattato del 4 cilindri).
    Il mio primo dubbio (e per questo vi scrivo) è relativo a se fare scarico completo (compreso il downpipe) oppure solo il tubo centrale e scarico.
    Altro dubbio: sono passato in bmw e mi hanno detto che lo scarico m performance (così come i silenziatori) non sono più a norma e in europa non sono più in vendita per la mia serie 1 (eccessivo inquinamento acustico); sarei quindi tentato di acquistarli online, magari anche usati. Su ebay non ho trovato molto, sapete consigliarmi?
    Ove non dovessi prendere lo scarico m performance virerei sullo scarico supersprint o bastuck. Quale mi consigliate?
    E qui viene il mio ultimo dubbio.
    Mi sono informato sulle possibili conseguenze cui potrei incorrere ove, fermato dalla polizia, venisse accertato che monto uno scarico non omologato (nessuno è più omologato, compreso quello m performance), ma non riesco a capire se si incorra nella sanzione amministrativa prevista dall'art. 72 del codice della strada (e quindi poco male) oppure nella ben più grave sanzione del ritiro della carta di circolazione prevista dall'art. 78 del codice della strada.
    A me sembra di aver capito che se modifico lo scarico senza alterare la forma estetica potrei incorrere solo nella sanzione dell'art. 72. Altrimenti, montando uno scarico simil m140i (alternando, quindi, la forma dell'originale) rischierei di incorrere nella sanzione di cui all'art. 78. Qualcuno di voi ha idea su come muoversi, oppure gli è mai capitato di incappare in sanzioni simili?
    Grazie in anticipo a chi risponderà.

2. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.420
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ciao,io credo che svariate ditte abbiano a catalogo scarichi omologati per la tua auto, certo non suoneranno da paura ma la differenza la faranno. Io con supersprint mi ero trovato bene (seppur il loro sistema fosse sprovvisto di zone flessibili su tutto lo scarico, e quindi discutibile), però era tutto non omologato e tuonava alla grande, addirittura su un diesel.

3. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Non mi risulta che gli scarichi MPe giá esistenti non siano più in regola per i modelli per i quali sono stati omologati.
    Mi risulta che biemme non li fa più, al momento, per le nuove vetture con il Fap.
    Se tu vai a catalogo, i vecchi li trovi tranquillamente.
    Su internet li trovi dai concessionari Bmw del nord europa a 2/3 del prezzo che fa invece Bmw Italia.
    Poi, il sound è molto buono, ma non certo eccessivo al punto di attirare l'attenzione delle FFOO, ne mi preoccuperei più di tanto della fantomatica alterazione del design originale.
    Questo se cambi solo il finale.
    Se vai di downpipe allora sí che sei a rischio per via delle norme anti inquinamento.
    Anche solo fare la parte centrale tutta libera può dare buoni risultati in termine di sound, ci sta un piccolo silenziatore e un risonatore, ma molti sul forum, me compreso, hanno montato lo scarico sdoppiato dx-sin del 40i, e ne sono tutti molto soddisfatti.
    Sound molto coinvolgente senza essere esasperato.
    Anche Supersprint fa ottimi prodotti, se ti senti più sicuro cosí puoi rivolgerti a loro.
    Certo è che sul benza il sound è fondamentale, quindi qualcosa devi fare...
    :haha

A Esper piace questo elemento.
  4. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    La modifica all impianto di scarico è considerata come modifica strutturale del veicolo e quindi sanzionabile ai sensi dell articolo 78...la questione della forma estetica c entra ben poco....detto questo volendo si può anche sanzionare per l articolo 72 bypassando il 78...questo riguàrda ovviamente impianti non omologati per il veicolo considerato

A Esper e espi one piace questo messaggio.
  5. nldp

nldp Primo Pilota

1.484
    847
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    Anch'io sono propenso a cambiare la linea di scarico e rivolgermi a Supersprint... interessante il kit che propongono con centrale e silenziatore a due uscite... sicuro però non prenderò i loro terminali, non mi convincono... anzi non mi dispiacerebbe mettere 4 uscite (esagerate, ma le preferiscono alle due separate).
    In ogni modo devo aspettare la fine della garanzia.
    Ecco una foto di come mi piacerebbe :mrgreen:
    Foto 05-11-18, 21 10 58.jpg Foto 05-11-18, 21 13 00.jpg

A Roberto.C e espi one piace questo messaggio.
  6. davidone720

davidone720 Kartista

130
    50
    8 Marzo 2016
    Reputazione:
    87.109
    BMW 125 i msport
    Che bello il paraurti ed anche i cerchi così concavi

7. nldp

nldp Primo Pilota

1.484
    847
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    l'estrattore ho trovato chi lo produce... il paraurti no

8. Esper

Esper Kartista

86
    37
    20 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    1.493.988
    bmw 125i MSport LCI
    Si in linea di massima la mia idea è quella di montare scarico m performance e centrale (supersprint o bastuck, ma non so se prenderli liberi). Purtroppo in bmw mi hanno confermato che lo scarico performance per la 125i non è più a norma e non lo producono più (per l'Europa), quindi l'unica soluzione è ordinare lo scarico della 140i.
    il downpipe penso di non toccarlo, un pò per la spesa eccessiva un pò per paura dei rischi: anche perché sicuramente rimappero la centralina e forse farò anche dei lavori sull'aspirazione.
    hai dei link dove vedere questi scarichi per la 140i da ordinare oppure sai a chi rivolgermi per gli scarichi m performance presenti nei vecchi cataloghi?

Ultima modifica: 21 Marzo 2019
  9. Esper

Esper Kartista

86
    37
    20 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    1.493.988
    bmw 125i MSport LCI
    Comunque tutto ciò che produce supersprint per la 125i ormai non ha più l'omologazione CEE

10. Esper

Esper Kartista

86
    37
    20 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    1.493.988
    bmw 125i MSport LCI
    in realtà ho proprio trovato una sentenza della Cassazione del 2018 che rifacendosi a concetti estetici annullava la sanzione emessa in base all'art.78 anziché in base all'art. 72: per emettere sanzione in base all'art. 78 la macchina sarebbe dovuta essere sottoposta a test della motorizzazione per verificare il cambiamento di prestazioni o la violazione delle norme sull'inquinamento acustico.
    Uno degli argomenti della sentenza, poi, era proprio quello che, trattandosi di silenziatori che non modificavano l'aspetto esteriore della macchina, non si trattava di una modifica strutturale.

A espi one piace questo elemento.
  11. Esper

Esper Kartista

86
    37
    20 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    1.493.988
    bmw 125i MSport LCI
    59B1FC9E-697A-42A7-914E-7FF7A9004E85.jpeg
    Anche i miei cerchi da 19 m performance non sono male però

12. nec videar

nec videar Presidente Onorario BMW

5.259
    2.200
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    242.749.332
    530d MSport
  13. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

..a norma di cds è come ti dico io c’è tanto di circolare ministeriale riguardante l articolo 78 , se poi qualcuno abbia fatto o meno ricorso nn lo so..

14. Esper

Esper Kartista

86
    37
    20 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    1.493.988
    bmw 125i MSport LCI
    mi sembra un'ottima soluzione! devo solo capire se le misure del tubo dello scarico m performance si adattino al centrale bastuck o supersprint.
    i terminali li hai presi sullo stesso sito?

15. Esper

Esper Kartista

86
    37
    20 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    1.493.988
    bmw 125i MSport LCI
    Sul sito che mi hai dato ho trovato questo scarico m performance specifico per la 125i..qualcuno lo ha provato?
    https://www.leebmann24.de/bmw-m-performance-schalldampfer-system-1er-f20-125i-n20.html

16. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Personalmente non l'ho provato ma, prima di scegliere L'MPe della 330i/430i, ho girato in lungo e in largo su youtube. La prima cosa che salta all'orecchio e si legge nei commenti, è proprio che questo scarico aggiunge molto poco a quello originale. Mentre ho trovato interessante la 120i a cui era stato messo il centrale dritto con il finale stock. Altra cosa da prendere in considerazione, è che gli scarichi hanno una loro timbrica, quindi nella scelta devi considerare quello che per te suona meglio.
    In tema di controlli da parte dell FDO, penso che, come al solito, ognuno faccia un po'come vuole e, purtroppo, per non sbagliare di solito applicano le sanzioni più severe. Credo, però, che passi più inosservato lo scarico ufficiale BMW con tanto di part number stampata, che uno di un'altra marca

17. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

È esattamente il contrario...nel dubbio PRO REO

18. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Attenzione a mischiare centrale Supersprint con terminale MPe perché le rispettive tubazioni potrebbero non incontrarsi, occorrebbe verificare preventivamente.
    In alternativa, il centrale libero, che poi è un tubo sagomato, potrebbe farlo anche un buon marmittaio (e a Roma ne abbiamo due ottimi).

19. Esper

Esper Kartista

86
    37
    20 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    1.493.988
    bmw 125i MSport LCI
    Ho già contattato fede racing che mi ha consigliato di montare tubo centrale e scarico bastuck... appena ritiro la macchina gliela porto a vedere per chiedere maggiori info e verificare la possibilità di montare il centrale con lo scarico m performance

20. Esper

Esper Kartista

86
    37
    20 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    1.493.988
    bmw 125i MSport LCI
    non ho capito.. hai montato sulla serie 1 lo scarico della 430i?

Condividi questa Pagina