BMW Serie 1 F20/F21 - Ate o ferodo? Consiglio | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Ate o ferodo? Consiglio

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da sali96, 12 Febbraio 2019.

  1. Baduel

    Baduel Aspirante Pilota

    44
    6
    15 Aprile 2015
    Reputazione:
    4.814.779
    F20 120d
    Grazie a tutti per le risposte!

    In primis, l'auto l'ho presa di seconda mano a 55k km, e sono abbastanza sicuro che non sia il primo cambio di pastiglie.

    Il sensore confermo che fa un calcolo approssimativo (sparandoti oltre i 15k km di autonomia) per poi scendere in picchiata quando sono davvero da cambiare. Farà così anche con le anteriori che adesso mi danno 16k km di autonomia.

    Per quanto riguarda, invece, il vederlo "ad occhio" come faccio a farmi un'idea del consumo?

    Sulle pastiglie, invece, su auto-doc e autoparti trovo due prodotti diversi:

    https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ri...6-120-d?parameter[100]=HA&sort_supplier[]=ate
    https://www.autoparti.it/bmw/1-f20/10316/10130/materiale-dattrito-pastiglia-del-freno?line=ceramic

    Su RealOEM ho un dubbio. Ho due link come da figura:

    past1.PNG

    Sul primo trovo questo:

    past.PNG

    Immagino debba prendere il secondo (senza la scritta TERMINATO), confermate? Dovrebbero essere in entrambi i casi quelli da 67 euro.

    Invece sul secondo link trovo questo:

    past2.PNG

    Non ho capito la differenza con il primo (dall'immagine si vede che questi sono più "quadrati" rispetto ai primi) ma ad ogni modo questi OEM non li trovo sui siti di cui sopra.

    Infine, nella lista c'è scritto che sono assolutamente necessari i sensori e la pasta per ceppi freno. La pasta dovrebbe averla il meccanico (spero), i sensori che ho trovato hanno come OEM 34 35 6 792 292 che però non leggo da nessuna parte su RealOEM.

    Penso di avervi rimbambito abbastanza. Grazie a tutti in anticipo!
     
  2. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    75.884.943
    Serie 1 118d sport
    Non saprei io pure ho guardato su autodoc ma non ci ho capito na mazza!
    E poi non c’era un kit anteriore e posteriore e sensori era da comprare tutto separato!
    Ho preferito comprare su ebay spendere anche 10€ in più(alla fine non ho fatto i conti) ma almeno era già bello e fatto e ho contattato il venditore mandando il vin e mi ha detto se andavano bene o no! La tua è un 120 184cv o 190cv?
    Anno?
     
  3. Baduel

    Baduel Aspirante Pilota

    44
    6
    15 Aprile 2015
    Reputazione:
    4.814.779
    F20 120d
    184cv 2013
     
  4. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
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    75.884.943
    Serie 1 118d sport
  5. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.720
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    sinceramente fai tantissima confusione. che senso ha postare due tipi di pinza freno diverse? in base alla pinza che monti (la tua auto potrebbe montare questi due tipologie di pinze) scegli la pastiglia. gia dalle pixxole foto si vede che le pinze sono totalmente diverse.. quindi vedi al tua a quale è uguale e scegli le pastiglie idonee.

    SGPhoto_2019_03_06 09_17_51.jpg
    comunque questa pinza è impianto Msport e sono quelle pinze che solitamente vedi colorate.
     
  6. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.291
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    22 Giugno 2016
    Milano
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    Serie 1 118d sport
  7. Baduel

    Baduel Aspirante Pilota

    44
    6
    15 Aprile 2015
    Reputazione:
    4.814.779
    F20 120d
    Faccio confusione perché non lo so, ecco il senso! Per questo chiedo, siate buoni :D

    Sul sensore ho riverificato, ed effettivamente il 34356792292 è quello presente in entrambi i link. 12 euro in ogni caso (ne basta uno per assale?).

    Auto-doc e autoparti hanno praticamente gli stessi prezzi (anche di spedizione). Siamo a circa 90 euro (10 in meno del rivenditore ebay linkato da @sali96) quindi è abbastanza indifferente.
     
  8. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.291
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    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    75.884.943
    Serie 1 118d sport
    Beh ora valuta tu, su ebay ha una tutela diversa, soprattutto se paghi con paypal e se c’è qualche problema puoi contattare il venditore
     
  9. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.720
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    allora il sensore è uguale per entrambe le pinze freno ora devi capire se hai la pinza Msport o la normale SGPhoto_2019_03_06 12_41_57.jpg
    SGPhoto_2019_03_06 12_41_05.jpg
     
  10. Baduel

    Baduel Aspirante Pilota

    44
    6
    15 Aprile 2015
    Reputazione:
    4.814.779
    F20 120d
    La pinza è sicuramente la normale, il sensore mi confermi che è unico? (solo su una ruota per asse, per capirsi)
    Se sì, di solito, è a destra o sinistra?
     
  11. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.720
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    fidati che di pinze ne ho smontate parecchio.
    sensore sono diversi tra avanti e dietro come lunghezza filo.
    anteriore è solo sulla ruota lato guida
    posteriore è sulla ruota lato passeggero
     
  12. Baduel

    Baduel Aspirante Pilota

    44
    6
    15 Aprile 2015
    Reputazione:
    4.814.779
    F20 120d
    Mi fido. Su auto-doc specifica l'assale per il sensore: https://www.auto-doc.it/ate/7009844

    P.s. ma questo sconto del 22% a scadenza è ricorrente? Lo fanno spesso?
     
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.408
    8.367
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ecco, ignoravo questa cosa dei due stadi.
     
  14. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Non sono sempre a due stadi i sensori, dipende dal modello.
    @Baduel autoparti e autodoc sono la stessa compagnia, c'è praticamente sempre lo sconto che varia dal 5 al 25%
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  15. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    se il sensore lo stacchi con attenzione dall'alloggiamento sulla pinza lo recuperi (ti puoi aiutare con una pinza a becchi stretti)... poi si può sempre resettare il contatore dei km sul CDB (anche col sensore vecchio)
     
  16. Baduel

    Baduel Aspirante Pilota

    44
    6
    15 Aprile 2015
    Reputazione:
    4.814.779
    F20 120d
    Ok, sto facendo un giro di preventivi ma per ora nessuno mi dà la possibilità di portare i ricambi da un terzo.

    I prezzi si aggirano dai 150 ai 170 circa (tutto compreso, con le ATE ceramic). Ho visto uno screen per quanto riguarda il servizio di valore BMW dell'anno scorso e stavamo sui 160 (ma non penso ti montino le ceramic).

    Siamo a marzo, in teoria la promozione dovrebbe ripartire a breve, e forse andrei direttamente lì, altrimenti appena trovo il meccanico giusto penso che le compro su auto-doc e gliele porto.

    P.s. una foto delle pastiglie posteriori, voi che avete l'occhio clinico mi dite quanto margine c'è?

    post.jpg

    Invece qui le anteriori (per confronto, dove il sensore non mi dà ancora segnali).

    ant.jpg
     
  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Il costo servizio valore pastiglie post era €165 ma non ti mettono le ceramic.
    Davanti ne hai ancore un bel po', dietro ti conviene farle entro 1000-2000km
     
  18. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    75.884.943
    Serie 1 118d sport
    Guarda io ti dico che le ho montate le ceramic e ci ho già fatto 500km
    Non credere che siano come le originali, la frenata è un po’ più lunga, la senti subito, devi schiacciare di più! Oggi mi è capitato di arrivare su una strada a 120km/h e frenare di colpo a una rotonda che quello avanti a me si è proprio fermato il pedale l’ho dovuto buttare giù tutto, cosa che con le originali non succedeva...
    per il resto 0 fischi... ripensandoci se avessi potuto spendere 450€ avrei messo gli originali, ma erano al limite fischiavano sia avanti che dietro!
    Alla fine ho risparmiato 200€
     
  19. Baduel

    Baduel Aspirante Pilota

    44
    6
    15 Aprile 2015
    Reputazione:
    4.814.779
    F20 120d
    Ma le originali non dovrebbero essere comunque ATE? Non ceramic, ma con lo stesso livello di performance. Così mi pare di aver letto in questo forum. @salpone mi sembra che le ha, potremmo chiedere a lui se è normale questa risposta "lunga" delle pastiglie nuove.

    P.s. grazie @CarMons per la consulenza ;)
     
  20. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.720
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    io le ho montate due volte le Ate Ceramic e le ho sotto anche ora con impianto freni Msport. per me la frenata diciamo lunga del pedale, l'ho sempre avuta e sta cosa mi da tanto fastidio, sia con le oem (che dicono siano Ate normali o textar) e sia con le varie marche provate fin ora.
     

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