Io lo trovo quantomeno di gusto dubbio. Sarà che non sono mafioso e queste tradizioni non mi appartengono.
Io trovo invece che sia azzeccata come cosa, la mafia in crucchia l'abbiamo portata noi, mi pare scontato che la considerino una nostra istituzione... Il sud del paese ne è intriso, e il nord ne è invaso, volenti o nolenti è "cosa nostra".... O vogliamo sostenere come faceva maroni, che la mafia al nord non esiste?
Di questa a mio avviso non si deve ridere, proprio perché esiste. Lo ritengo offensivo per le vittime, di Oscar Wilde frega nulla. Mi chiedo chi siamo per poter ridere sulle vittime.
Le stesse persone che si divertono a fare questi meme e questi titoli di giornale: E ad infischiarsene delle vittime in mare, può andare come risposta?
Se rispondessi come te? Tradizione? Non ho mai riso di chi perde la vita, nè lo farò mai. E la tua risposta è molto “Si ma il PD?”
Sono grilloleghista l'espressione "si, ma il pd" mi appartiene... E sono sempre stato contrario sia alla mafia che ai migranti, invoco da anni l'uso delle armi pesanti e dei bombardamenti mirati... Ma sono anche realista, se all'estero ti chiedono di dove sei, e tu rispondi "italiano", le prime 3 parole che ti dicono sono : mafia, bunga bunga, e spaghetti, rassegnamoci..
Su quello non discuto, Luca, ognuno esprima la sua opinione, per quanto denigratoria. Non la condivido magari, ma la tollero. Sul resto, invece, sul richiamo alla mafia non riesco a transigere.
Secondo me, con quelle scritte volevano significare esattamente quello che c'è scritto: quella rappresentata sul carro è l'Italia brutta, con il razzismo, il nazionalismo e la mafia...
Hai capito bene a cosa mi riferisco, quest’ironia farsesca non serve a molto. Sul bunga e bunga e sugli spaghetti si. Sulla mafia no. Mi rendo conto che è un mio limite.
In Italia c'è il nord il centro il sud e poi c'è la mafia che oggi è più al nord che al sud. Solo che si verrà a sapere tra una ventina di anni tranquilli
Tuttavia, la lettura di @Scrondo è più che giustificata. Non il carro, sia inteso, la sua interpretazione.
Nemmeno a me piace molto che la juve continui a vincere scudetti, ma loro se ne fregano e vanno avanti... Lo stesso vale per l'opinione degli stranieri sul nostro paese: mafiosi, corrotti e golosi, ed è inutile cercare di modificare la cosa, loro se ne fregano e vanno avanti... Molto più spesso di quanto non si creda, quello che non ci piace non è modificabile..
Allora cancelliamo la parola confronto dal dizionario... personalmente trovo che è di cattivo gusto per due motivi: 1) perché io sono un fiero italiano, ma capisco a loro freghi nulla 2) perché visto che ci hanno e ci stanno spolpando (con dettami giusto un filo vessatori), abbiano almeno la cortesia di evitare di rendersi oltremodo antipatici (questo aggettivo solo perché ricopro un ruolo)
Guardate che quello è un carro allegorico.. Mica una dichiarazione del bundestag... Oppure... Potremmo bombardare Dusseldorf, tanto ci sono abituati..
Ma no, al di là del cervello felpato del sinistronzo gennaro migliore (nomen omen) che dà dei "bravi ragazzi" ai mafiosi africani, al massimo tra 20 anni assisteremo alla guerra, qui in Italia, tra mafia nigeriana e mafia cinese. Di quella italiana rimarrà solo il ricordo di mafia capitale, in quota PD. Si quel pd che ancora oggi fa votare alle primarie, chiedendo la carità, anche minorenni e senza fissa dimora...