BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer 225xe ibrida: consumi reali e settaggi

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da vetrino, 6 Giugno 2016.

1. cizio

cizio Aspirante Pilota

9
    0
    16 Febbraio 2019
    Zurigo
    Reputazione:
    0
    Opel Zafira
    come scrivevo, l'elettrica pura non fa al mio caso perché all'occorrenza devo poter fare 700 km senza lunghe soste per ricarica/rifornimento, motivo per il quale sto abbandonando il metano. Non vi tedio riguardo gli altri motivi per cui devo escludere diesel e gpl, come scrivevo se non sarà ibrido sarà benzina.

2. ardiinc

ardiinc Kartista

61
    8
    8 Ottobre 2018
    Treviso (in provincia)
    Reputazione:
    36.728
    225e Xdrive Active Tourer
    Manca un parametro fondamentale, la velocità che tieni in autostrada. A 120, 125km/h va ancora in elettrico e fai circa 20km. I 14km/l li faccio senza l'uso della batteria...
    Quindi credo che cizio abbia buone chances di guadagnarci eccome con la xe, proprio perché tra 218 e 225, non mi pare che il motore termico abbia rese diverse. E in discesa ricarichi per avere quei 2/3 km gratis nella salita successiva. Se il prezzo è lo stesso non starei nemmeno a pensarci.
    Se viaggia a 180/h il discorso cambia...

A cizio piace questo elemento.
  3. cizio

cizio Aspirante Pilota

9
    0
    16 Febbraio 2019
    Zurigo
    Reputazione:
    0
    Opel Zafira
    la discesa lunga è dopo 100 km, ma comunque ho salite e discese in continuazione.
    La 218i ha dalla sua i sedili posteriori spostabili ed è più leggera, la 225xe devo dire è molto piacevole da guidare nel misto lento.

4. cizio

cizio Aspirante Pilota

9
    0
    16 Febbraio 2019
    Zurigo
    Reputazione:
    0
    Opel Zafira
    il tragitto è tutto in Svizzera con limite 120 che scende a 100 e 80 in salita e discesa. Ho già pagato 1200 € una multa perché andavo a 107 dove il limite era sceso a 80. Se fossi andato a 111 avrei pagato oltre 2000 euro più sospensione della patente.
    Quindi non andrò oltre i limiti di cui sopra.

5. DriveFlow

DriveFlow Aspirante Pilota

43
    3
    9 Settembre 2018
    Mussomeli
    Reputazione:
    0
    I3 rex
    Allora consumerai di meno,
    Una domanda, il tuo punto di partenza è più in alto rispetto a dove arrivi?

6. cizio

cizio Aspirante Pilota

9
    0
    16 Febbraio 2019
    Zurigo
    Reputazione:
    0
    Opel Zafira
    all'andata la partenza è 60 metri più in basso. al ritorno è 60 metri più in alto. il tragitto di 200 km è sola andata, con ricarica gratuita in entrambi i punti.

7. Euro

Euro Aspirante Pilota

10
    0
    24 Aprile 2018
    Tolentino
    Reputazione:
    0
    BMW 225xe
    Salve. Sono già intervenuto qualche mese fa a proposito dei consumi reali. Possiedo l'auto da circa un anno e ho percorso oltre 19.000 km. La maggior parte delle mie percorrenze sono limitate a città e colline marchigiane. Su queste percorrenze l'auto è ottima. Viaggio in media tra i 25 e i 30 km. litro. (Ho percorso oltre 1.000 km tra un pieno e l'altro). Sui lunghi viaggi dove non ho avuto possibilità di ricarica con un piede accorto sull'uso dell'acceleratore ho percorso tra i 14 e i 17 km litro.
    Ora chiedo una informazione. Ultimamente la batteria si ricarica sempre con i soli circa 7 kw ma ha una percorrenza di 25 26 km. Ho chiesto chiarimenti in officina e mi hanno detto che è normale in inverno. La risposta non mi ha convinto. Qualcuno ha lo stesso problema? Grazie

8. DriveFlow

43
    3
    9 Settembre 2018
    Mussomeli
    Reputazione:
    0
    I3 rex
    Perché, all’inizio quanto ti faceva con una carica?
    Comunque ricorda che in inverno l’autonomia si riduce

9. Euro

Euro Aspirante Pilota

10
    0
    24 Aprile 2018
    Tolentino
    Reputazione:
    0
    BMW 225xe
    Al momento del distacco del cavo di ricarica mi dava una percorrenza presunta tra i 28 e i 31 km. Ora mi da tra i 23 e i 26 km. Poi la percorrenza reale è sempre superiore e dipende dal tipo di strada.

10. ardiinc

ardiinc Kartista

61
    8
    8 Ottobre 2018
    Treviso (in provincia)
    Reputazione:
    36.728
    225e Xdrive Active Tourer
    Secondo me è normale. Io la vedo semplice, l’indicazione dell’autonomia è in base al consumo recente rilevato.
    Io in questo periodo sono sui 28km, però domenica scorsa (nonostante l’indicazione iniziale 28) ho fatto come le gare di endurance, piede piuma, e sono arrivato a fare 39km con l’autonomia che si aggiornava man mano. La ricarica successiva segnava appena staccata la spina 39km di autonomia ma ne ho fatti 28, perché ho fatto la solita strada alla solita andatura.
    Per controprova un giorno di questa settimana ho fatto il mio solito percorso con il condizionatore/riscaldamento spento e radio spenta. Con la carica ho fatto 35km e il giorno successivo, alla fine carica mi segnava 34km di autonomia....
    Direi che l’autonomia indicata, ovviamente, come per tutte le auto anche a motore termico, è puramente indicativa e quella reale dipende dallo stile di guida, percorso ecc.
    PS. Con la guida elettrica sportiva che ho a volte, sono riuscito a fare anche solo 18km....

11. Euro

Euro Aspirante Pilota

10
    0
    24 Aprile 2018
    Tolentino
    Reputazione:
    0
    BMW 225xe
    Grazie proverò a cambiare stile di guida anche perché i miei percorsi sono quasi sempre gli stessi. Quindi l'unico modo è provare una modifica dello stile di guida (continuando comunque a usare normalmente Eco Pro)

12. DriveFlow

43
    3
    9 Settembre 2018
    Mussomeli
    Reputazione:
    0
    I3 rex
    I consumi non sono granché,
    Ho appena fatto una vacanza cominciando con la batteria carica e percorrendo circa 600 km di cui 100 in autostrada, altri in collina e altri in montagna, bilancio finale 15km/l il viaggio di ritorno in autostrada l’ho fatto a 110km/h.
    Non male.
    Qualche altra volta ho fatto peggio, sono sceso anche a 14 km/l andando un po’ più veloce in autostrada, 130km/h

Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2022
  13. DriveFlow

43
    3
    9 Settembre 2018
    Mussomeli
    Reputazione:
    0
    I3 rex
    Scusate, come si elimina l’ultimo commento? Credevo non fosse stato caricato

14. Tazza85

Tazza85 Aspirante Pilota

4
    1
    23 Febbraio 2019
    Parabiago
    Reputazione:
    0
    BMW serie 2 Acrive Tourer
    15 km/L mi sembra un po’ poco.....ma una volta che finisce la batteria, la macchina continua ad andare in modalità ibrido o solo benzina?
    Comunque 15 mi sembra un valore un pò basso....

15. DriveFlow

43
    3
    9 Settembre 2018
    Mussomeli
    Reputazione:
    0
    I3 rex
    In modalità ibrida ci va solo in discesa ma solo se vai sotto i 120km/h e quando vai piano

16. Tazza85

Tazza85 Aspirante Pilota

4
    1
    23 Febbraio 2019
    Parabiago
    Reputazione:
    0
    BMW serie 2 Acrive Tourer
    Io sono indeciso tra questa BMW e la Corolla Toyota. Vorrei capire bene come funziona questa BMW.

17. lucaam86

lucaam86 Aspirante Pilota

5
    1
    14 Febbraio 2020
    Velletri
    Reputazione:
    0
    Serie 2 225xe Active Tourer eDrive
    Salve a tutti,
    Da oggi anche io sono un possessore di BMW Serie 2 Active Tourer Ibrida 225xe.
    Avrei tantissime domande relative ai consumi. Alcune risposte le ho già trovate leggendo alcune vecchie discussioni qui sul forum. Ad altre domande invece non ho trovato risposta e quindi provo a porle a voi.
    1) ogni giorno per andare a lavoro percorro circa 100km di cui 50km di andata in misto urbano (traffico di Roma) e extraurbano e 50km stessa strada del ritorno.
    Partendo da casa posso sempre ricaricare la batteria di notte. Al lavoro però non ho una presa e quindi penso di non poter utilizzare l'eDrive durante il ritorno.
    La mia domanda è: durante il percorso di andata, in ibrido, ce il rischio che la batteria si scarichi completamente costringendomi ad andare solo con il motore termico benzina? Oppure la batteria, partendo da carica 100%, rimane sempre carica e aiuta il motore termico?

2) quanto dura la ricarica più veloce che attualmente si può fare su questa macchina a casa e alle colonnine?

Grazie mille.
    Luca

18. wewwo

wewwo

27.252
    4.474
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.857.335.620
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Gentile utente @lucaam86 :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

19. lucaam86

lucaam86 Aspirante Pilota

5
    1
    14 Febbraio 2020
    Velletri
    Reputazione:
    0
    Serie 2 225xe Active Tourer eDrive
    Buongiorno, ho appena scritto il mio post di presentazione. Sperando che qualcuno possa anche rispondere al mio interrogativo in questo post vi auguro un buon weekend.
    Grazie
    Luca

20. TBGaming

TBGaming Primo Pilota

1.342
    500
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Ho da poco venduto la mia 330e, che per certi versi è simile alla 225xe. Sulla mia in elettrico puro si riuscivano a fare al massimo 30km in modalità puramente elettrica, mentre in modalità auto edrive fa tutto l'auto e decide quando usare cosa. Non avendo tu una presa al lavoro dovrai percorrerti un bel po' di strada con il termico, alzando non poco i consumi. La batteria si scarica andando, non rimane carica. Se vuoi c'è la modalità Save, che usa solo il termico e ti permette di mantenere la batteria carica. Ha senso solamente se fai un tratto in extraurbano e sai poi di dover percorrere tratti cittadini, altrimenti consumi tanta benzina.

Io ho sempre ricaricato l'auto a casa con il caricatore compreso con l'auto, ma non ho mai cronometrato la ricarica.
    Spero di essere stato esaustivo...

Condividi questa Pagina