Salve, mi chiamo Lorenzo è ho appena acquistato una bmw serie 1 116d 3 cilindiri 90.000km, in settima ho appena fatto la centralina, il mio obbiettivo è raggiungere 180cv. Quali modifiche mi consigliate di fare? Grazie mille della dispondibilità e buona serata.
Aggiungi almeno un cilindro. Scusa ma non ho potuto resistere Io non lo so, ma ad occhio la vedo dura raggiungere quella cavalleria...puoi defappare e immagino sostituire la turbina. @AR147 che ne pensi?
Sul 3 cilindri si possono al più raggiungere i 145-150cv, per i 180cv la vedo davvero dura anzi, bisogna davvero metterci mano profondamente anche a livello di iniezione. Francamente non ho ancora visto lavori hard tuning su questo motore ma al limite il classico stage 2 (DPF OFF + ECU) ed i risultati sono questi. Senza rimozione del DPF si è attorno ai 135cv e 320Nm che, comunque, per un piccolo 3 cilindri di 1.5 litri sono già un ottimo risultato. Purtroppo hai il 3 cilindri, più di tanto non si può fare ed anzi, non esagerare perché non è che si presti proprio benissimo ad elevati incrementi di potenza.
Bene allora aggiungerò un cilindro... E se mi venisse la malsana idea di montare il motore del 120 sarebbe fattibile?
Huhu... dico che se fosse stato per me avrei preso il 120 ma alla fine ha vinto mio padre:). Comunque si, diciamo che se volessi montare quello del 120d il 116d 2.0l sarebbe un opzione fattibile?
Per montare il motore del 120d devi cambiare anche il cambio e differenziale.... Credimi, accontentati di avere 150cv al massimo, al limite proprio cambi l'auto con un 120d.
Molto bene... hai infranto i miei sogni:) Semmai vedo cosa riesco a prendere con la turbina lo scarico e l’aspirazione... in settiMana parlo con il mio meccanico e ti faccio sapere cosa mi dice.
Ah, visto che un cilindro è saltato fuori dal cilindro ? Allora forse qualcosa in più si potrà avere, ma sentiamo il grande @AR147
se non erro dovrebbe essere una versione depotenziata del 118d (appunto 2L a 4 cilindri), dovresti poter raggiungere quella potenza allego scheda tecnica biesse
Considera che sulla e87 un mio amico, che tra l'altro girava pure lui sul forum, aveva la 116d che era il 2.0 n47 del 118d depotenziato... ora probabilmente dico anche qualche cagata, ma mi pare che mi diceva che era esattamente come il vecchio 118d da 143cv e rimappandola aveva raggiunto i 185cv. Il punto è che il suo era un 2.0 mentre il tuo è la variante più aggiornata (credo) con 1.6 di cilindrata... In sostanza quello che voglio dire è che la vedo dura arrivare a 180cv solo di centralina... È meglio comunque aspettare il parere dei più esperti
Non ho mai detto solo di centralina... Comunque avevo intenzione di cambiare alemno il turbo e togliergli il fap.
Si si scusa... In ogni caso io non esagererei su un 1.6... poi c'è anche da tenere in considerazione che essendo un n47 c'è sempre il rischio della rottura della catena...
Questa mi mancava....prima uno che scrive che l'impianto frenante su serie 1 é una schifezza, ed ora un altro che nemmeno sa esattamente che motore ha ma vuole arrivare a 180cv ..prima scrive 116d 3 cilindri e poi con il codice motore si scopre che é il 1.6 n47 4 cilindri.....meglio nemmeno pensare alle conseguenze eventualmente penali per uno swap per un'auto stradale. Fidati, prima di pensare a modifiche, impara a conoscere esattamente la tua auto