sensibilità sterzo e instabilità | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

sensibilità sterzo e instabilità

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Stefanodrago, 22 Gennaio 2017.

1. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma è inutile dire il contrario che???
    Per te sarà così, per me no, molto semplice, e lo posso ripetere all’infinito.
    Prima il paragone con la Panda, adesso quello con la Opel di 10 anni...:eek:
    Vabbè...
    L’ultimo consiglio che posso darvi è di provare a montare gomme NON RFT: certamente migliorano la capacità dello pneumatico di “copiare” l’asfalto, quindi un qualche beneficio dovreste trovarlo ;)
    Notte.

2. fiore87

fiore87 Kartista

203
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.022.838
    Serie 4 F36 420d Xdrive MSport
    Perchè, il mio è un paragone così stupido? E quale tipo di paragone dovrei fare scusa?
    E poi, come ho scritto, io non montavo runflat.

Anche altri ti hanno detto "ho provato la M4 e non ho avuto questa impressione" poi hanno comprato una serie 4 "normale" e lamentano il problema.

La tua auto non ha questo problema? Buon per te! Ma non dire agli altri che quello che sentono è impossibile.

A alexgi68 e Alessandro41 piace questo messaggio.
  3. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, non ho detto che è impossibile, dico che è esagerato ed eccessivo definirla pericolosa alle alte velocità.
    Poi forse non leggi tutti i miei messaggi, perché non riportavo la mia esperienza con l’M4 (che, come detto, ha una ciclistica totalmente diversa rispetto alla F32), ma con la precedente F32, con varie F30 che ho provato, con le F30/31 di alcuni miei amici, ma, ripeto, te ne potrei citare molti altri che non hanno assolutamente sperimentato questa anomala instabilità all’avantreno che volete far passare come un problema endemico della F3X.
    Buona domenica.

4. seahunter

seahunter Collaudatore

281
    64
    25 Settembre 2015
    Reputazione:
    1.687.835
    BMW
    @Gio72 per quanto mi riguarda e da quello che capisco da questo trd, la sensazione pu' fastidiosa è quella di eccessiva leggerezza dello sterzo alle alte velocità come da te stesso definito nel post n.8 su limitatore M4 come "Gallegiamento"
    "...A me capita ogni tanto, su un’autostrada rigorosamente tedesca (:D), di toccare per un istante velocità proibitive (il massimo che ho letto è stato 290), anche se è impressionante quanto la M4 sia stabile percorrendo curvoni a velocità elevatissima laddove col 435i a 30kmh di meno la sentivi “galleggiare”
    Probabilmente con parole diverse ma stiamo tutti descrivendo la stessa sensazione;).
    Ciao buona domenica

A Alessandro41 piace questo elemento.
  5. Barbaro86

Barbaro86 Secondo Pilota

859
    874
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Io non ho mai provato una serie 4 ma quello che leggo mi lascia molto perplesso... leggere paragoni con pandini a 200kmh e opel di vecchia generazione praticamente migliori di una serie 4 mi sembrano chiacchiere da bar.. scusate non voglio sminuire e fare il sapientone... vabbe' pure io ho notato dal passaggio da e81 a f20 un minor "effetto gokart" se cosi' vogliamo definirlo ma pure a velocita' proibitive (è mappata e sono arrivato oltre i 250kmh in autobhan) è ben piantata... Bho o avete gomme non idonee alle vostre autovetture, oppure non saprei... comunque dai vostri messaggi traspare che ste serie 4 è praticamente un auto killer e la cosa mi lascia basito....

A Afterburner piace questo elemento.
  6. Alessandro41

Alessandro41 Collaudatore

259
    76
    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport
    Ma io posso dire che senza citare Panda o Opel basta un semplice Golf GTI o un Audi a3 Tfsi per lasciarci al palo con i loro 200cv ma sopratutto con un assetto decente. E non sto parlando di R o S3. E comunque ripeto la panda a 200 all’ora non era così imprevedibile e sono riuscito a fare la foto alla velocità indicata guidando con una sola mano.

Guido spesso anche una 330xdrive che forse è un pelo meglio per vie delle 4 ruote motrici.

La serie 4 non è pericolosa, basta guidarla come auto per la famiglia, questo il mio pensiero con Tp e no adattive.

7. Alessiuccio

Alessiuccio Aspirante Pilota

15
    3
    25 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    425 d
    Ciao a tutti vorrei dire la mia anche se nessuno mi conosce...
    Avevo anche io questo problema,l’auto praticamente andava dove voleva lei,anche a basse velocità,più di una volta ho sudato freddo rischiando veramente di andare a sbattere,ho tribolato all’incirca un’anno ma alla fine sono riuscito ad assestarla.
    Il problema era la scatola dello sterzo sfasata,fatto l’aggiornamento della stessa e una convergenza fatta regola d’arte,per capirci no dai gommisti qualunque,ma da un preparatore con le palle,la macchina ora e’ Un binario,non tira da nessuna parte e va che e’ Un’amore a tutte le velocità.
    Credo che escano di fabbrica con qualcosa che non va alla scatola.
    Ora guidarla e’ un Vero piacere e non c’e Auto che regga alla mia.
    Magari può servire a qualcuno.
    Ciao

A Alessandro41 piace questo elemento.
  8. seahunter

seahunter Collaudatore

281
    64
    25 Settembre 2015
    Reputazione:
    1.687.835
    BMW
    L'aggiornamento l'hai fatto in bmw?

9. Alessiuccio

15
    3
    25 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    425 d
    Si certo mi sono dovuto arrabbiare ma alla fine avevo ragione io

10. seahunter

seahunter Collaudatore

281
    64
    25 Settembre 2015
    Reputazione:
    1.687.835
    BMW
    In che concessionario

11. Alessiuccio

15
    3
    25 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    425 d
    Cascioli Civitanova Ma credo lo facciano in tutte le officine basta parlarne con chi ne capisce all’interno dello stabile per evitare di scaldarsi(l’ho capito dopo)

12. Alessandro41

259
    76
    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport

Finalmente qualcuno che abbia risolto e che confermi quanto emerso nella gran parte dei commenti. Ma possibile che BMW non lo sappia e non preveda un richiamo o un aggiornamento obbligatorio durante i tagliandi...

13. Alessiuccio

15
    3
    25 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    425 d
    Beh magari non tutti hanno questo problema tale da effettuare un richiamo,però tu prova a parlarne con chi reputi se ne intenda e vedrai che te la fanno,io,auto in garanzia,non ho neanche pagato un’euro

14. Alessandro41

259
    76
    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport
    L
    Appena ritirata in bmw per differenziale e ammo scoppiato, averlo saputo qualche giorno prima...comunque mi informo.

15. Sharky22

Sharky22 Collaudatore

253
    18
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.984
    430i G.C. F36
    questo sembrerebbe avvalorare la mia ipotesi: puoi spiegarmi meglio per favore come hanno recepito la tua richiesta? In cosa consiste l'intervento?

16. Sharky22

Sharky22 Collaudatore

253
    18
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.984
    430i G.C. F36
    io cerco sempre di essere pragmatico...non sarei così estremista. I problemi tecnici, se si affrontano, si risolvono tutti, sempre. In fin dei conti non può trattarsi di un problema macroscopico perché cmq BMW le auto le sa fare, eccome...probabilmente, ripeto, è qualcosa di dettaglio a livello di servosterzo.

17. Sharky22

Sharky22 Collaudatore

253
    18
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.984
    430i G.C. F36
    da dove si evince che l'aggiornamento è stato fatto? L'ho tagliandata a luglio '18 ma, trattandosi di un pacchetto service che mi hanno regalato all'acquisto, dubito fortemente che abbiano effettuato aggiornamenti S/W.

18. Sharky22

Sharky22 Collaudatore

253
    18
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.984
    430i G.C. F36
    Grazie! Personalmente preferisco la m4, anche a livello di interni: alcuni dettagli della giulia, purché minimi (come quella presa usb scoperta davanti al selettore del cambio…), proprio non mi piacciono. Poi credo che un doppia frizione ci sarebbe stato meglio, rispetto allo zf, che vedo meglio su motorizzazioni più tranquille (ma sono mie considerazioni soggettive)...

19. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Chiamato in causa dal mio fratellone, porto la mia testimonianza.
    Sul piano della stabilità ad alta velocità, la F30 è un notevole passo indietro rispetto alla E90.

Veniamo ai fatti. 335i F30 Msport, assetto stock, 60 mila chilometri. Ad alte velocità, in autostrada (oltre i 200km/h), si è spaventata anche mia moglie perchè l'auto non era "attaccata a terra" ma trasmetteva un continui senso di veleggiameto, come fosse in balia del vento. Ad ogni imperfezione la macchina iniziava ad oscillare.
    La seconda condizione riscontrata è stata un curvone ad alta velocità, ove la macchina ha iniziato ad oscillare come se avesse sospensioni troppo morbide.

Ho cambiato così subito assetto, montato un assetto a ghiera (come descritto nel thread dove parlo della mia F30). Risultato: alle alte velocità in autostrada è più stabile, ma non è granitica come la E90. Nelle strade normali invece fa paura, spesso mi sono trovato a tenere fortissimo il volante perchè la macchina è sensibile ad ogni imperfezione e le copia non rimanendo stabile.

A titolo di paragone, la E90 era un 320d Msport, con 240cv, con assetto completo anch'essa.

A Mvagusta e Alessandro41 piace questo messaggio.
  20. fiore87

fiore87 Kartista

203
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.022.838
    Serie 4 F36 420d Xdrive MSport
    Per aggiornamento intendi software?

Condividi questa Pagina