Ciao, sto valutando l'acquisto di una F20 pre lci usata, ha il clima manuale, ho visto che si può mettere il clima automatico, monozona (https://babybmw.net/forum/viewtopic.php?t=109111). Qualcuno me lo può confermare? Altra cosa, il climatizzatore é di base, giusto? Perché a sto punto mi viene qualche dubbio, perché su Internet cercando il ricambio ho letto da qualche parte "heater" che sarebbe riscaldatore, non vorrei non avesse il clima a sto punto, perché logicamente verrebbe da pensare che una macchina del 2012 lo abbia di base, ma dato che ormai anche i finestrini sono optional chiedo per sicurezza. Grazie
Che sappia io il clima lo hanno tutte, che modello è? Sport, MSport o altro? Poi per tua informazione il clima “manuale” in realtà è anche esso automatico, gli manca l’estetica più bella comprensiva di display, il bizona, il sensore umidità e le bocchette posteriori rispetto all’automatico bizona.
MSport dalla Germania, non è automatico, perché manca proprio il tasto, inoltre non ha la rotella con i gradi, metto qui sotto una foto trovata su Internet, perché quella vera si vede poco. Mi veniva il dubbio del clima, cerco anche su Internet appena ho tempo.
La mia Msport importata dalla Germania ha il monozona e ha la funzione di modalità automatica, però dall'ultima foto da te caricata non è presente il tasto AUTO quindi credo propio che non abbia questa modalità. Il climatizzatore invece è presente su tutte ovviamente, il tasto A/C è appunto l'aria condizionata.
Grazie mille, quindi il clima c'è sicuro, chissà se qualcuno ha fatto quello che voglio fare io qui sul forum, perchè su quello che ho linkato, sembra l'abbiano fatto diverse persone, e mi conviene, perchè risparmio molto a prendere questa, poi con 100-120 euro ci cambio il pannello (vendo il mio a 90-100), codifico e funziona, con 20 euro o meno aggiungo l'automatico.
Ah ok, ero stato “aggredito” in altre discussioni perché lo avevo chiamato clima manuale e mi hanno fatto notare che era comunque automatico. Non hai i gradi ma comunque una rotella che stabilisce la temperatura. Buon per te se ci riesci, però non ricordo qui sul forum qualcuno che lo abbia fatto, hai provato a cercare in altre sezioni? Magari qualcuno lo ha fatto su altre serie e potresti avere indicazioni. Comunque, lo saprai, ma non penso sia solo da cambiare “il pannello”, bensì l’unità interna collegata ad esso.
ha comunque l'aria condizionata, è un classico climatizzatore manuale questa versione, se non erro, non è mai stata importata in Italia, dove sono presenti solo F20 con clima bizona automatico (quello col display) e clima monozona automatico (senza display con rotellina dei gradi)
Grazie, in teoria c'è tutto, basta cambiare il pannello. Grazie, infatti la macchina è in Germania, credo di andare a prenderla giovedì, un 120d msport con 100000km del 2012, blu estoril a 13000 euro non è male, con navi business, limitatore (metterò il cruise, cambio direttamente tutto il volante con quello nuovo) e cerchi da 18 (che cambierò), interni in Alcantara, l'unico è sto clima, che però risolvo, magari se lo faccio, faccio anche un tutorial, anche se in Italia non ci sono, magari a qualcuno serve.
Bene, tienici informati! A me sembrava di aver letto da qualche parte che non bastava cambiare solo il pannello, poi se è così buon per te e scemi quelli come me che per un pannello e le bocchette posteriori più il sensore umidità hanno speso 550€ in fase d’ordine...
Fermo, io intendo clima automatico, ma non bizona, come detto sopra esistono 3 tipi: - Bizona con schermo, bocchetta dietro, ecc - Monozona automatico (in Italia tutti quelli che non sono bizona) - Monozona manuale (non importato in Italia), il mio, mettendo il pannello del monozona automatico, in teoria non ci sono problemi, non voglio mettere il bizona. Forse mi sono spiegato male all'inizio. Per i posti dietro spero sia come il serie 3 pre lci di un mio amico, che ha le bocchette anche sotto ai sedili (almeno così mi sembra), altrimenti mi dispiace per chi monta dietro (sicuramente non io ), che starò comodo dato che ha anche i sedili riscaldati. Ne ho trovati solo 2 su Ebay di pannelli con monozona e sedili riscaldati, infatti credo sia raro. Sembra strano ma una delle cose che mi da più fastidio oltre all'assenza dell'automatico è il non leggere i gradi sulla manopola.
Ah ok, ora mi è tutto più chiaro! Probabilmente ho letto pure troppo velocemente! In ogni caso facci sapere, un info in più non fa mai male.
certo su un'auto di questo livello (almeno come prezzo) non pensavo producessero versioni con il clima manuale io ho il clima monozona e dalla foto postata sopra noto come differenza il tasto mancante "auto" a fianco del tasto delle ventole e l'indicazione della temperatura sulla manopola destra... la cosa assurda è che hai invece il navi professional!
Nelle auto italiane non esiste il clima manuale ma solo un automatico monozona ed un automatico bizona..quest'ultimo aggiunge le bocchette posteriori, la rotella centrale caldo/freddo dove si trova il tasto delle 4 frecce ed il sensore antiappannamento
Eh sti tedeschi vai a capirli, tutto più base possibile. Si esatto, infatti l'avevano detto anche sopra. Grazie
Sarebbe interessante sapere se riesci a far funzionare il monozona con il pannello del bizona. Molti ci hanno provato, nessuno ci è riuscito. Le funzioni non erano tutte operative, neanche dopo codifica. Se funziona, il tutorial sarebbe molto utile (io ho attualmente il monozona perchè ho trovato inutilmente complicato e macchinoso il bizona che avevo sulla precedente 1er, e ne sono molto soddisfatto però a guardarlo è proprio "poverino". Ho già un display bizona di scorta, ma non so come farlo funzionare...)
Ciao a tutti, per quanto riguarda il clima monozona manuale, a me risulta che nei modelli base pre LCI anche in Italia lo montavano, per esempio la mia Unique del 2013 (ma ne ho viste altre ufficiali Italia) ha il clima manuale senza tasto "AUTO". Sono curioso di sapere se e` montabile il monozona manuale con il tasto "AUTO", seguo con interesse.
Purtroppo ti confermo che non è fisicamente possibile farlo semplicemente tramite codifica, ma è necessario sostituire/aggiungere molti componenti, in primis cambiare l'airbox con quello bizona (oltre ad aggiungere sensore per irraggiamento solare, condensa e per ricircolo automatico). Quindi benvenuto nel club di chi ha un display bizona di scorta, come il sottoscritto
Ciao a tutti, sono nuovo e seguo volentieri la discussione.. quando avrò un pochino di tempo sarò lieto di presentarmi a tutti Voi!