BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - La mia Havana - E92 320D 184CV | Page 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 La mia Havana - E92 320D 184CV

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by bbetto, Jun 13, 2018.

  1. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

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    Dec 24, 2014
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    Bmw e90
    Non mollare Roberto ,sono macchine ,si sfasciano,si riparano e si fanno i UP :cool::cool::cool:
     
  2. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

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    Aug 13, 2015
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    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Complimenti per i lavori=D>, interessanti le spiegazioni sulla frenata. :-k

    I problemi capitano purtroppo, l'importante è che la passione rimanga! ;)
     
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  3. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

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    Jul 30, 2013
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    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Ok, grazie!
     
  4. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    Jan 12, 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    @bbetto , stai tranquillo, se sapessi cosa sto passando io da dicembre ad oggi per la mia......
    comunque ragazzi è detto e stradetto ovunque che impianto freni Msport, messo sulle nostre serie Ex, ha questa caratteristica di avere il pedale spugnoso al primo tocco e "deciso" al secondo.
    quello che bbetto ha fatto lo avevo anche io prima ( dischi 340 e pinza solo anteriore) ed avevo stessa sensazione descritta.
    ora io ho messo i 370 anteriori, con dischi baffati/forati e tubi in treccia, e ho aggiunto impianto posteriore da 345 con dischi forati e tubi in treccia............ bene la sensazione continua ad essere la stessa. per trovare quel mordente "racing" ci vuole la seconda pompata.
    la soluzione sembrerebbe mettere la pompa freno della M3 ed allora cambia il tutto............se ne avrò occasione farò questa prova.
     
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  5. bbetto

    bbetto Kartista

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    May 18, 2018
    Catania
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    E92 LCI
    Partendo dal fatto che non ho avuto modo di montare i tubi in treccia che mi erano stati suggeriti da Massimo e Daniel ti dirò:
    il pedale rimane uguale, se non forse un po’ più spugnoso a freddo, però ovviamente rispetto a quando hai le pinze originali la forza frenante aumenta.
    Prima di montare le pinze tra l’altro avevo provato una 500 abarth con delle pinze brembo davanti con dischi da 330mm e nonostante non avesse i tubi in treccia soltanto toccando il pedale mi faceva sentire la presenza di un impianto frenante con le p***e, cosa che invece la bmw non ti da perché ti ritrovi sempre ad esercitare una certa pressione.
    Per quanto riguarda il discorso dello sbilanciato è una cosa mia secondo me, perché al momento mi trovo con i dischi posteriori originali con 115k km e delle pastiglie con ormai 30k km. Quando acquistai la macchina la prima cosa che feci fu proprio quello di cambiare le pastiglie posteriori e la sensazione era fantastica, quando volevi frenare forte sentivi la presenza delle pinze dietro che lavoravano e ti bloccavano le ruote. Adesso invece sento solo l’anteriore lavorare, ma ripeto dipende dall’usura dei miei freni dietro.
    Comunque @Old Boy se non ricordo male sei di Messina, quando vuoi possiamo vederci e ti provi la mia macchina :mrgreen:
     
    Last edited: Jan 31, 2019
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  6. bbetto

    bbetto Kartista

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    May 18, 2018
    Catania
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    E92 LCI
    Eh massimo ho visto, ti sei impelagato in un lavoro che sembrava decisamene più semplice.
    Si ci sarebbe da provare la frenata con il pistone dell’m3 e capire cosa cambia.
    Non vorrei però sparare un cavolata, se ricordo bene quando Gabbo mise l’anteriore del 335 fece codificare la “frenata sportiva”.. sarebbe da capire cosa cambia
     
  7. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

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    Dec 24, 2014
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    Bmw e90
    Pure io l'ho fatta questa codifica ,primo pedale spugnoso
     
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  8. Gabo

    Gabo

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    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    con una B :vamp:

    ho fatto la codifica dalla CERTEZZA vivente @____ANGEL___
     
  9. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    Jan 12, 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    anche il mio impianto è codificato
     
  10. bbetto

    bbetto Kartista

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    May 18, 2018
    Catania
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    E92 LCI
    Perdonami per la doppia B, purtroppo il telefono non mi dava il tuo nome ](*,)
    Cioè l’unico a non avere sta codifica sono io?
    Si nota qualche differenza?
     
  11. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    Jan 12, 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    io la feci quando avevo solo l'anteriore come lo hai tu ora...................non si nota un cavolo.

    credo che la codifica serva solo a far lavorare meglio cio che l'elettronica ha a che fare con il freno, ad esempio abs, antippattinamento, cruise, e altro , ma non direttamente sulla frenata di per se.
     
  12. bbetto

    bbetto Kartista

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    May 18, 2018
    Catania
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    E92 LCI
    Credo proprio sia così, anche perché l’impianto frenante funziona attraverso pompa idraulica.
    Nell’utilizzo quotidiano comunque la cosa non mi pesa più di tanto
     
  13. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

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    Aug 10, 2009
    Milazzo city
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    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Guardavo su realoem la pompa freni per 320d f30. Ho notato che ne porta due tipi :
    una identificata con il p.n.34336851096 e l'altra indicata per "M Freni sportivi S2NHA" 34337849879.
    Quindi, io, sono sempre più convinto che quel tipo di pinze per funzionare sulle nostre E9x necessitano della pompa dell'M3 ....
     
  14. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

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    Dec 24, 2014
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    Bmw e90
    Anche chi gli ha di serie su le F parlano di questo "effetto" @ilGuru77
     
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Feb 12, 2016
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    M2 F87 LCI
    Se per “effetto” intendi la spugnosità alla prima pompata, mentre alla seconda non lo è, no, non posso confermare, in quanto è costante, non ci sono variazioni tra una pompata e l’altra. In realtà il mio impianto è diciamo molto modulabile, nel senso che con la guida tranquilla, magari in città non è che tu debba stare attento a come lo tocchi, come ad esempio può capitare su una M2, dove basta poco per pinzare secco (è poi solo questione di abitudine, non sto dicendo che quest’ultima non vada bene come è...anzi); mentre quando pesti con più energia e affondo fa il suo dovere, e lo fa bene. Però sentivo un amico che sul suo 530d ha codificato la pompa in modo che sia molto più reattiva e funziona.
     
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  16. bbetto

    bbetto Kartista

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    May 18, 2018
    Catania
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    E92 LCI
    Credo sia quello che voleva Bmw, un auto da tutti i giorni ma con delle pinze sportive che ti garantiscono una frenata forte.
    Probabilmente ci saremmo lamentati dell’opposto se avessimo avuto una frenata troppa decisa e poco modulabile, sopratutto quando la si guida in città
     
  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Feb 12, 2016
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    M2 F87 LCI
    Si, sono d’accordo!
     
  18. nalex

    nalex Kartista

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    Feb 27, 2010
    Pordenone
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    320d e91 del 2008 prerest
    Io non cambierei la frenata spugnosa del bmw con una frenata secca della Fiat che appena tocchi il freno pinza e ti blocca... personalmente ho bisogno di sentire il mio piede sul freno e modulare la forza sul pedale trasmettendola nelle pinze..
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Feb 12, 2016
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    M2 F87 LCI
    Non generalizziamo troppo...perché ad esempio le M che ho guidato proprio spugnosa non la hanno (e aggiungo menomale!), se non la M760li ad esempio che secondo me è anche essa voluta modulabile...una bestia, ma signorile.
     
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  20. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

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    Nov 19, 2009
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    bmw
    il 6cilindri ha una gestione diversa del dsc con molte funzioni di aiuto e gestione frenata che utilizzano l'elettronica della pompa in funzione della pressione dell'olio freni e cioè del pedale. Lì ti accorgi delle differenze. Sul 4 cilindri fà semplicemente una correzione sulle ripartizioni di frenata se si parte da auto base senza assetto msport, se era già msport non fa un bel niente oltre che correggere il CBS.
     
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